Idee di viaggio

Manarola: il presepe più grande del mondo

A Manarola, nelle Cinque Terre, ogni anno a Natale si illumina il presepe più grande del mondo

PRESEPE MANAROLA

Il presepe più grande del mondo si trova a Manarola dove tutti gli anni a Natale succede qualcosa di speciale. Dall'8 dicembre e fino a fine gennaio uno dei paesi più belli delle Cinque Terre diventa ancora più magico: il paese colorato ospita il presepe di Natale più grande del mondo.

Di seguito trovate la storia, le date e tutte le informazioni utili per visitare il presepe di Manarola, il più grande presepe del mondo.

LEGGI ANCHE: MERCATINI NATALE ITALIA

Storia del presepe di Manarola

Nel 1976 un ex ferroviere in pensione, Mario Andreoli, costruì il presepe più grande del mondo. L'uomo impiegò 30 anni per coprire con le sue illuminazioni e figure tutta la collina di Manarola creando un presepe da Guinness dei primati.

presepe-manarola_1

Nel 2007 il Presepe di Manarola venne eletto presepe record per le sue dimensioni e l'anno dopo un impianto fotovoltaico venne costruito appositamente per alimentare le illuminazioni con energia pulita.

Per costruire il Presepe di Manarola sono stati usati circa 8 km di cavi elettrici, 17.000 lampadine e più di 300 figure a grandezza naturale tutte create con materiali reciclati.

Come visitare il presepe di Manarola

Il presepe è allestito ogni anno dall'8 dicembre e fino a fine gennaio sulla Collina delle Tre Croci dove sui terrazzamenti dove viene acceso, tutti i giorni al calar del sole, il presepe della Natività fatto di oltre 250 figure.

Una foto pubblicata da P.G. 🌻 (@paolagiannoni) in data: 29 Dic 2015 alle ore 15:02 PST

#manarola #cinqueterre #5terre #italy #liguria #igers #presepe #beauty #beautiful

Una foto pubblicata da Infosphera (@infosphera) in data: 27 Dic 2015 alle ore 12:56 PST