Idee di viaggio

San Pellegrino Terme

Vicino Bergamo c'è un gioiello in stile Liberty che è anche un centro termale con un'atmosfera ferma nel tempo

SAN PELLEGRINO TERME - In Lombardia, a due passi da Bergamo, nel cuore delle Alpi Orobie, c'è un posto speciale che per decenni è stato il simbolo della Dolce vita e del lusso in perfetto stile Art Noveau.

San Pellegrino Terme è dove sgorga la nota acqua minerale e dove viene prodotta dagli anni 60 l'aranciata omonima.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE IN LOMBARDIA

All'inizio del '900 un enorme hotel in stile Liberty, uno stabilimento termale ed un casinò furono costruiti per ospitare l'aristocrazia europea e la bella vita sulle Alpi.

Oggi alcuni di questi edifici sono caduti in rovina, ma San Pellegrino Terme ha un nuovo impianto termale ed i turisti continuano ad arrivare, anche se meno regali di un tempo.

 

san-pellegrino-terme

Il Casinò (qui sopra in foto) funzionò solo per poco più di un decennio come sala da gioco, ma fu subito un'icona ed il suo profilo stilizzato è ancora al centro delle etichette dell'acqua minerale.

Di recente il Casinò di San Pellegrino Terme è stato completamente restaurato ed oggi ospita manifestazioni culturali e teatrali, congressi, sfilate di moda, esposizioni d'arte e serate di gala. In estate può essere visitato.

GUARDA ANCHE: ALLA SCOPERTA DELLA MILANO LIBERTY


 

 

Il vero simbolo di San Pellegrino Terme però è il Grand Hotel San Pellegrino, al centro della città. Dal 1976 i suoi battenti sono chiusi e come una bella addormentata giace in attesa del risveglio.

Questo colosso Liberty ospitò per decenni re e regine, zar e scrittori. Nel 1905 quando fu costruito era modernissimo. Tutte le sue 300 stanze avevano il telefono, ascensori e luce elettrica. Quando però si trattò di rinnovarlo, anni dopo, la spesa risultò così astronomica che nessuno volle prenderla in carico.   

Oggi istituzioni pubbliche e private cercano ancora una soluzione per questa prestigiosa costruzione.

 

grand-hotel-san-pellegrino

 

 

 

 

Una meravigliosa funicolare che sembra uscita da un film di Wes Anderson, univa San Pellegrino Terme alla frazione La Vetta, a 650 metri di altitudine. 

La vetta era una bellissima zona residenziale, oggi disabitata. Le innumerevoli attrezzature turistiche, che un tempo erano il fiore all'occhiello di San Pellegrino Terme, ora sono in stato di abbandono. È in fase di studio un progetto per il recupero della funicolare e dell'hotel Vetta.

 

 

 

 

. 👉#ENJOY_ARTE Present Today: . 📍Place: Vetrata in stile Liberty - Casinò di San Pellegrino Terme 📅 Date: 16/05/2017 🏆The Artist 🏆 .👉 @comelafenice_arte 📷 . 🎉⭐🎉 Congratulations!! 🎉⭐🎉 Please visit Her/his Gallery!!! 🖼 . 🚩È gradito il repost !🚩 🚩Repost is appreciated ! 🚩 ______________________________________________ 🔎 Pic chosen by angeloant20 ______________________________________________ Admin: @angeloant_20 Founder: enjoy_group2017 ______________________________________________ VUOI COLLABORARE CON NOI? CERCHIAMO ADMIN PER L'APERTURA DI NUOVE GALLERY. PROPONI LA TUA CANDIDATURA IN DIRECT SU @enjoy_group2017 o via mail a enjoy_group2017@libero.it -------------------------------------------- Visit the ENJOY family: . 👉 enjoy_sicilia 👉 enjoy_palermo 👉 enjoy_palermo_bnw 👉 enjoy_catania_ 👉 enjoy_siracusa 👉 enjoy_messina 👉 enjoy_ragusa 👉 enjoy_encl 👉 enjoy_trapani 👉 enjoy_agrigento 👉 enjoy_italia_ 👉 enjoy_roma 👉 enjoy_bnw 👉 enjoy_splash 👉 enjoy_hdr 👉 enjoy_sunset 👉 enjoy_nightcity 👉 enjoy__people 👉 enjoy_natura 👉 enjoy_landscape_ 👉 enjoy__food 👉 enjoy_arte 👉 enjoy_architecture 👉 enjoy_doorsandco ________________________________ #liberty #artnouveau #vetrata #particolari #sanpellegrinoterme #bellezza #historyart #art #storiadellarte #arte #historyart #luce #italy #europe #vetro #artworld ______________

Un post condiviso da Art Enjoy (@enjoy_arte) in data: 16 Mag 2017 alle ore 01:54 PDT

 

 

Benvenuti al Grand Hotel ..... una volta la fiaba di San Pellegrino #sanpellegrinoterme

Un post condiviso da Alessandro Le Petit ® (@alessandro_le_petit) in data: 27 Mag 2017 alle ore 11:52 PDT

 

#sunday#sundaymood#peace#peaceandlove#sole#fiume#natura#sanpellegrinoterme#naturalmentebella#love#relaxingday 💚

Un post condiviso da Elisabetta (@romboeli) in data: 28 Mag 2017 alle ore 10:46 PDT