Idee di viaggio

I borghi più belli delle Marche

Sono 19 i borghi delle Marche inseriti nel circuito dei Borghi più belli d'Italia.

BORGHI PIU' BELLI DELLE MARCHE - Le Marche sono una regione spesso sottovalutata.

Il territorio stretto tra i monti e il mare è in realtà molto bello e vario, ci sono bellissime spiagge e paesaggi naturali imperdibili. Ma soprattutto città d'arte e borghi da scoprire uno per uno.

Sono 19 i borghi delle Marche inseriti nel circuito Borghi più belli d'Italia.

Vedi le foto: I borghi più belli delle Marche

Montefiore dell'Aso - Dal Belvedere de Carolis, una bellissima terrazza panoramica, potrete entrare, attraverso la Porta Aspromonte nel centro storico dominato dalla Collegiata di S. Lucia. Da lì, raggiungete la Chiesa di San Francesco dove all'interno del convento è stato inaugurato il Nuovo Polo Museale di San Francesco.

Mondolfo - Percorrendo i camminamenti lungo le mura, si arriva al belvedere da dove la vista abbraccia la marina da Marotta al Monte Conero. Dal palazzo Peruzzi si giunge al varco di Porta Fanestre e quindi alla prima cerchia muraria, dagli spalti si ammira il panorama sulla campagna e le vallate. Il Bastione di Sant’Anna, cessata la funzione militare è diventato un giardino all’italiana con aiuole segnate dalle siepi in bosso e dalle rose rosse e gialle. Dal Borgo Ospedaletto, raggiungete la seconda cerchia muraria. A un chilometro dal borgo, l’anima francescana del territorio è rappresentata dal convento di San Sebastiano, edificato nel 1760 sul luogo occupato da una chiesetta del 1479.

GUARDA ANCHE: POSTI BELLI DA VISITARE IN ITALIA

Grottammare - Affacciati dall'alto del borgo antico di Grottammare, potrete ammirare, la spiaggia, il mare, l'orizzonte.

Ad una delle fasi più antiche della storia di Grottammare sono legate le testimonianze documentarie offerte dalla chiesa di San Martino, tra le più antiche abbazie della provincia di Ascoli Piceno che merita una visita. Dopo aver fatto una passeggiata alla scoperta delle meraviglie architettoniche e i suoi musei, assaggiate i piatti a base di pesce e fatevi servire olive di pesce e brodetto.

San Ginesio -  E' la chiesa Collegiata, il vero gioello di San Ginesio. Ma è tutta l'atmosfera del borgo, avvolto in panorami luminosi, a incantare e stupire. Lo chiamano "il balcone dei Sibillini", per le belle vedute panoramiche e i tesori che racchiude al suo interno.

borghi-piu-belli-marche_1

Corinaldo, nell'entroterra di Senigallia, è una terra di vigneti. Il borgo è circondato da un'affascinante cinta muraria medioevale.

A Gradara, il borgo di Paolo e Francesca, non potete perdervi le giornate della manifestazione il Medioevo a Tavola, dove i ristoranti e le trattorie del paese si trasformano in taverne quattrocentesche.

GUARDA ANCHE: BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

A Matelica oltre alle bellezze medioevali ci si gode il Verdicchio DOC di Matelica, il pregiato ciauscolo e il salame lardellato.

Mondavio è famosa per la rocca e per il prezioso e piccolo Teatro Apollo.

CLICCATE QUI PER SCOPRIRE TUTTI: I 19 BORGHI PIU' BELLI DELLE MARCHE