Offida

Carnevale di Offida

Carnevale Offida

L'Italia possiede un invidiabile patrimonio di secolari tradizioni, che richiamano usanze e costumi frutto delle dominazioni che la nostra nazione ha subito nei secoli.

Il Carnevale storico di Offida, in Provincia di Ascoli Piceno, è un esempio di questo patrimonio culturale.

Offida, grazioso borgo medievale in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche, è infatti noto per i suoi particolari e caratteristici festeggiamenti di Carnevale, con simboli e rituali le cui origini si perdono nei secoli.

La tradizione vuole che la sera del giovedì grasso, le congreghe, ovvero gruppi storici con stendardi e costumi propri, ricevano dal sindaco le chiavi del paese, che da quel momento e per tutta la durata del Carnevale è simbolicamente nelle loro mani.

Di seguito trovate la guida completa al Carnevale di Offida con le date, gli eventi, le foto ed il programma dei festeggiamenti.

carnevale-offida

CARNEVALE DI OFFIDA: DATE 2024

Quali sono le date per l'edizione del Carnevale di Offida 2024?

Il Carnevale di Offida inizia sempre il 17 gennaio, il giorno di Sant'Antonio Abate e prosegue fino al martedì grasso.

Quest'anno si festeggia dal 17 gennaio al 13 febbraio 2024. Tutte le informazioni dettagliate le trovate al sito ufficiale

BOVE FINTO 2024

A caratterizzare il Carnevale offidano è sicuramente la manifestazione de "Lu Bov Fint" (il bove finto), che rievoca la caccia ad un bue, oggi un simulacro di legno e ferro ricorperto da un panno che fino a qualche secolo fa era in carne e ossa.

Una folla di giovani concitati inscena una sorta di corrida, dove però l'animale combatte contro un'intera folla e non contro un solo individuo.

Al calar del giorno il bue viene simbolicamente ucciso e portato come trofeo in processione per il paese.

Un susseguirsi di festeggiamenti continua nelle giornate successive per giungere alla conclusione il martedì grasso con il rituale dei "vlurd". Lunghi fasci di canne sfilano nella splendida cornice medioevale di Offida, trasportati dalla maschere lungo le strade e creando un'atmosfera molto suggestiva.

Cosa fare ad Offida

Oltre ad essere uno dei borghi più belli d'Italia e ad essere nota per il suo particolarissimo Carnevale, Offida, è famosa per chi ama il buon vino per la presenza dell'Enoteca Regionale, presso le sale dell'ex Convento di San Francesco.

L'entroterra piceno è infatti conosciuto per la produzione dei noti vini come il Rosso Piceno, il Falerio, il Pecorino e la Passerina che avrete modo di assaggiare tra un'oliva all'ascolana e l'altra nei banchetti allestiti per l'occasione in tutto il paese e che sicuramente scorreranno in abbondanza per tutti i giorni della festa.

LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE

Riproduzione riservata