Idee di viaggio

Mare in Italia: il più bello dove andare in vacanza con le migliori offerte 2018

Dove andare al mare in Italia? La guida alle migliori destinazioni

Dove andare al mare in Italia? Nel cuore del Mediterraneo, la penisola italiana vanta di 7458 chilometri di costa. C'è l'imbarazzo della scelta su dove andare. Molto dipende dai vostri gusti e dalle vostre propensioni, c'è chi sceglie il mare più bello per fare sport acquatici, chi preferisce le acque poco profonde dell'Adriatico e chi invece predilige il mare delle isole più belle

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2018

Se state programmando le vacanze in Italia, abbiamo realizzato una utile guida a dove andare al mare in Italia, alle spiagge più belle e alle offerte per le vacanze al mare in Italia. Per aiutarvi nella scelta, qui trovate la classifica delle spiagge più belle in Italia. 

mare-in-italia

Mare in Italia 

Spiagge sabbiose, baie nascoste e solitarie, spiagge bianchissime e litorali rocciosi e di ghiaia. Da nord a sud, l'Italia vanta di uno dei mari più belli ed invidiati al mondo, caratterizzato da acque limpidissime, tratti di costa ampi e perfetti per i bambini, baie protette da imponenti rocce, isole paradisiache, città d'arte e borghi di mare che meritano assolutamente una visita. Se amate i tratti di costa più isolati e nascosti, qui abbiamo selezionato le più belle spiagge segrete da raggiungere in Italia. 

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2018

Da ovest verso est l'Italia, ecco la guida al mare in Italia e alle spiagge più belle per regione. Il Mar Ligure è la parte più settentrionale del Mediterraneo occidentale che va da Nizza a Piombino. Bagna le più belle spiagge della Liguria e un tratto della costa Toscana; quello Versilia, della Costa degli Etruschi fino al golfo di Baratti. 

mare-liguria

(Taiga / Shutterstock)

Proseguendo, verso sud, lungo la penisola troviamo il bellissimo tratto di costa bagnato dal Mar Tirreno, dove troverete le spiagge più belle della Toscana, nel tratto che va da Piombino al golfo di Gioia lungo il litorale della Maremma grossetana, le spiagge del Lazio e quelle della Campania, le spiagge più belle della Basilicata (nel tratto della costa tirrenica lucana) e quelle della Calabria fino allo stretto di Messina. 

LEGGI ANCHE: COSA PORTARE AL MARE

Da Punta Melito, le coste calabre sono bagnate dal Mar Ionio (che bagna tutta la costa est della regione) e sono caratterizate da spiagge meravigliose e selvagge. Da sud, risalendo verso la costa est dell'Italia troviamo le spiagge del versante ionico della Balisilicata e quelle della Puglia, bagnate sia dal mar ionico e che dall'adriatico. 

Da Punta Palascia ad Otranto fino alla foce del Po, le coste sono bagnate dal Mar Adriatico. Qui le spiagge sono molto simili,, rettilinee e dall'acqua bassa; sono intervallate dai meravigliosi angoli di paradiso che si trovano a ridosso del Monte Gargano e Monte Conero.

Lungo questo tratto di costa troverete le spiagge del Molise, le spiagge più belle d'Abruzzo, le spiagge delle Marche, le spiagge dell'Emilia Romagna quelle del Veneto e quelle del Friuli Venezia Giulia

spiagge-adriatico

Ci sono poi le coste delle meravigliose isole: la costa siciliana è caratterizzata da una parte montuose e frastagliate nel tratto settentrionale ed orientale e da un tratto di costa basso in quello occidentale e meridionale. E' lo stretto di Messina il punto in cui si separano i due mari: Tirreno e Ionio mentre a sud- sud-ovest la Sicilia è bagnata dal canale di Sicilia che la separa dall'Africa. Qui trovate la guida alle più belle spiagge della Sicilia.

La costa della Sardegna è bagnata a nord dalle acque delle Bocche di Bonifacio che la separano dalla Corsica, a ovest dal Mar di Sardegna e ad est dal Mar Tirreno. Se state pensando di trascorrere l'estate in Sardegna, ecco la guida alle spiagge più belle

Mare più bello in Italia

Dove si trova il mare più bello in Italia? Ecco la lista del mare più bello, quello premiato con la Bandiera Blu. I dati si riferiscono alla classifica del 2017, seguiteci per conoscere tutte le novità sulle spiagge Bandiera Blu 2018. 

- Abruzzo, Spiaggia di Punta Penna, Vignola (Vasto)

- Basilicata, Spiaggia di Policoro (Matera)

- Calabria, Praia a mare (Cosenza)

- Campani, Piana di Velia, Torre del Telegrafo, Marina di Ascea, Ascea (Salerno)

- Toscana, Cala Piccola, Porto S.Stefano, Monte Argentario (Grosseto)

- Emilia Romagna, Zadina, Cesenatico (Forlì-Cesena)

- Friuli-Venezia, Spiaggia Principale, Costa Azzura, Pineta, Grado (Gorizia)

- Lazio, Pontente-Levante Sperlonga (Latina)

- Liguria, Zona Gli Scogli, Chiavari (Genova)

- Marche, Spiaggia dei Sassi neri, San Michele, Spiaggia Urbani, Sirolo (Ancona)

- Molise, Marina di Petacciato, Petacciato (Campobasso)

- Puglia, San Vito, San Giovanni, Cala Fetente, Polignano a Mare (Bari)

- Sicilia, Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo, Menfi (Agrigento)

- Sardegna, Poetto, Mare Pintau, Quartu S. Elena (Cagliari)

- Veneto, Sottomarina, Chioggia (Venezia)

mare-italia_1

Vacanze al mare in Italia: dove andare?

Spiaggia Località Regione
Tonnarella dell'Uzzo Riserva dello Zingaro/Trapani Sicilia
Marina Grande  Positano Campania
Spiaggia di Torre Sant'Andrea Melendugno Puglia
Spiaggia dei Conigli Lampedusa Sicilia
Spiaggia la Pelosa Stintino Sardegna
Porto Giunco Villasimius Sardegna
Baia del Silenzio Sestri Levante Liguria
Spiaggia Cala Bianca Marina di Camerota Campania
Spiaggia di Tropea Tropea Calabria
Spiaggia della Paludella Portoferraio/Elba Toscana

 

Offerte vacanze al mare estate 2018 

Prenotando già da subito potrete approfittare di vantaggiose offerte per andare al mare in Italia. Le occasioni per concedersi una fuga al mare sono tantissime, basta guardare il calendario delle festività e programmare una vacanza al mare per il prossimo ponte del primo maggio o il weekend del due giugno

Su Pirati in viaggio trovate un'offerta per la Costa Smeralda in agosto a partire da 231 euro per una settimana. C'è anche una vantaggiosa offerta per una settimana in Sicilia ad agosto a partire da 254 euro, qui trovate tutti i dettagli.

Nel mese di giugno si vola da Pisa e Bari a partire da 40 euro per Alghero, mentre nel mese di agosto si vola da Milano ad Alghero a partire da 77 euro. 

Nel mese di luglio troverete numerose offerte per volare a Catania partendo da Roma, a partire da 40 euro. Pantelleria si raggiunge da Milano e Venezia a partire da 130 euro. Se siete in cerca di pacchetti vacanza che abbinino anche il soggiorno, provate a dare un'occhiata alle offerte di Homelidays e di Eurospin Viaggi. Per dormire e risparmiare, cercate l'alloggio ideale su Airbnb.

spiagge-italia_2

Mare in Italia per bambini

Andare al mare con i bambini richiede un po' di organizzazione, molto dipende anche dall'età dei piccoli; sono sconsigliati almeno nei primi anni di età i trekking per raggiungere le spiagge e le baie più remote, che potrebbero risultare ancora più faticosi. L'ideale sarebbe scegliere litorali dall'acqua poco alta.

La costa lungo il Mare Adriatico vanta ampi litorali sabbiosi e mare poco profondo; potrete scegliere tra le spiagge dell'Abruzzo e fermarvi a Punta Penna, è una spiaggia selvaggia (poco adatta se viaggiate con i neonati) ma perfetta bambini grazie ai fondali molto bassi. Consigliate anche le spiagge della Costa dei Trabocchi.

La Spiaggia di Marina di Pescoluse si trova in Salento ed è caratterizzata per l'acqua trasparente e i fondali bassi. Qui trovate la nostra guida alle spiagge del Salento, consigliate per una vacanza con i bambini. Le spiagge

Anche in Sardegna ci sono bellissime spiagge dalle acque trasparenti e il litorale sabbioso si adattano bene a vacanze con i bambini piccoli. Qui abbiamo selezionato le spiagge per bambini in Italia, una utile guida a chi va al mare con i più piccoli. 

Dove andare in vacanza al mare in italia spendendo poco?

State pensando a vacanze economiche per la prossima estate? In Italia ci sono tante località fuori dal circuito turistico dove il mare è spettacolare e i prezzi sono modesti. Un esempio è la Calabria, con spiagge meravigliose, poco turistiche e assolutamente low cost. Anche la Basilicata nasconde degli angoli paradisiaci poco affollati e assolutamente economici. Subito dopo la costosa Costiera Amalfitana, c'è un tratto di costa che merita di essere scoperto, è quella del Cilento, protetta dal Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano dove troverete baie, calette e spiagge segrete. A questo link abbiamo selezionato le migliori mete low cost in Italia. 

mare-sardegna