News di viaggio

Meteo Pasqua e Pasquetta: Previsioni Pioggia per il 1 aprile in tutta Italia

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta 2018? Gli ultimi aggiornamenti sulle Previsioni Meteo in Italia per organizzare il Ponte di Pasqua e Pasquetta e sapere che tempo farà con anticipo

Meteo Pasqua e Pasquetta 2018

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta? Le previsioni metereologiche sono un valido alleato per capire come organizzarsi per il ponte di Pasqua oppure per trascorrere all'aperto il lunedì di Pasquetta.

Di seguito trovate tutti gli aggiornamenti sulle previsioni meteo per i giorni di Pasqua, che quest'anno cade il 1 aprile 2018. Essendo una Pasqua bassa (che si celebra all'inizio della Primavera) il meteo potrebbe fare degli scherzi, sconfinare in temperature o piogge invernali, oppure regalarci una giornata di sole. 

Previsioni meteo Pasqua 

In seguito all'arrivo del cosiddetto Burian II in concomitanza con l'equinozio di primavera, c'è stato un rialzo delle temperature su tutta la penisola che ci ha fatto assaporare i primi attesi barlumi di primavera, che purtroppo non dureranno a lungo.

Secondo gli ultimissimi modelli elaborati le perturbazioni atlantiche in arrivo sposterebbero l'affondo depressionario più a est del previsto senza permettere all'anticiclone Hannibal, tanto atteso ed acclamato, di innescarsi. 

  • Fino a sabato 31 aprile il nord Italia, la Toscana ed il Lazio saranno interessati da rapide perturbazioni, mentre al sud, complice lo Scirocco, le temperature continueranno ad alzarsi (soprattutto sulla Sicilia).
  • Il giorno di Pasqua potrebbe essere interessato ancora da fenomeni temporaleschi, specialmente in mattinata, al centro Italia, sul Lazio e sulla Campania, con piogge a Roma e a Napoli. La perturbazione dovrebbe passare rapidamente anche sul resto del sud dove il cielo tornerà soleggiaot nel pomeriggio, 

Il meteo, anche se a distanza di pochi giorni, da Pasqua potrebbe cambiare rapidamente considerando che siamo agli inizi della Primavera, un periodo dell'anno da sempre soggetto a cambiamenti repentini del meteo. Continuate a seguirci su questa pagina per leggere gli aggiornamenti dettagliati sulle previsioni meteo di Pasqua 2018, con le temperature e la situazione metereologica al Sud, al Nord, nel centro Italia e sulle isole ed il meteo a Roma, Napoli e Milano.

Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta  nelle città italiane

Città Previsioni Meteo Temperature
Roma Instabile con sprazzi di sole 18°
Milano Instabile con piovaschi 12°
Torino Sole 15°
Genova Sole 18°
Venezia Nuvoloso/fenomeni temporaleschi 12°
Firenze Nubi sparse 18°
Napoli Nubi sparse/sole 20°
Brindisi Pioggia 20°
Palermo Variabile 19°
Cagliari Sole 18°

 

GUARDA ANCHE: METEO PER IL PONTE DEL 25 APRILE


meteo-pasqua-2015

(© Shutterstock)

Meteo a Pasquetta

Che tempo farà a Pasquetta? L'anticiclone delle Azzorre, soprannominato Hannibal, potrebbe non arrivare, portando tempo stabile e soleggiato sull'Italia.

Il Lunedì di Pasquetta potrebbe essere comunque caratterizzato da un cielo sereno e temperature piacevoli un po' su tutta la penisola, anche se, alla luce degli ultimi modelli, una perturbazione atlantica insidiosa si potrebbe avvicinare.

Per ora si può prevedere una Pasquetta con un clima ottimale e temperature che si aggirano sui 20° fino ai 25° della Sicilia e delle sue coste. 

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta?

Alla luce degli ultimi modelli si preannuncia un quadro metereologico ottimistico per il giorno di Pasquetta, con temperature in aumento in tutte le regioni d'Italia e soprattutto al sud. Il giorno di Pasqua potrebbe essere caratterizzato da piogge in mattinata e cieli sereni nel pomeriggio. Subito dopo i giorni di Pasqua la situazione metereologica potrebbe diventare più stabile.

Meteo Primavera 2018

Che tempo farà questa primavera? Il mese di marzo è stato caratterizzato da frequenti fasi cicloniche con una prima parte del mese particolarmente fredda, seguita da un'ulteriore ondata di gelo. Tra l'una è l'altra si sono affacciate le temperature primaverili, con un meteo stabile e soleggiato.

Le temperature tenderanno poi a scendere nuovamente, e probabilmente ci vorrà la fine del mese di aprile per godersi finalmente e con stabilità la primavera (con medie italiane che si aggirano sui 20°C, e fino ai 30°C sulle Isole Maggiori). La seconda parte del mese di maggio potrebbe essere caratterizzata da temperature al di sopra delle medie. 

Pioggia a Pasqua e Pasquetta?

Il 31 ed il 1 aprile l'Italia sarà interessata da pioggia e temporali. I posti dove saranno più probabili gli acquazzoni sono le aree tirreniche meridionali, soprattutto lungo le coste campane e calabresi. Il vento forte e le mareggiate interesseranno soprattutto la Campania, le coste tirreniche di Basilicata e Calabria e quelle occidentali di Sicilia e Sardegna. 

Sulle coste adriatiche di Marche e Puglia sono probabili i piovaschi soprattutto nella mattinata del 1 aprile.

Altrove i cieli dovrebbero essere sereni ed il sole splendere alto. 

Hannibal a Pasqua e Pasquetta?

La perturbazione che ha portato aria gelida dalla Russia a partire dal 20 marzo 2018, giorno dell’equinozio di primavera, non sarà seguita dall'ondata di caldo favorita dall'anticiclone delle Azzorre soprannominato Hannibal. L'innescarsi dell'anticiclone sarà infatti impedito, alal luce degli ultimissimi modelli, dallo spostamento depressionario molto più ad est e non sulla penisola Iberica e sulle Canarie, come si era supposto qualche giorno fa. Il clima resta dunque variabile con perturbazioni che vanno da venerdì 30 marzo a domenica primo aprile e con possibili piovaschi un po' in tutte le regioni d'Italia.

Neve a Pasqua e Pasquetta

La neve a Pasqua è un fenomeno curioso e raro. Nel 2008 una nevicata pasquale aveva imbiancato la Pianura Padana. Episodi di neve tardiva di marzo sono frequenti nella storia recente d'Italia, anche se non hanno interessato nello specifico le date di Pasqua e Pasquetta. Il 3 Marzo 2005 nevicò copiosamente a Genova, il 10 Marzo 2010 una forte nevicata interessò gran parte della Pianura Padana e della Romagna, arrivando ad imbiancare le coste venete con neve anche a Verona, tradizionalmente refrattaria a questo fenomeno.

Pasqua e Pasquetta 2018: cosa fare 

Qui trovate una utile guida con 10 mete perfette per Pasqua e qui qualche idea interessante su Dove andare a Pasqua in Italia alla scoperta dei posti più belli da visitare nel nostro paese. 

Per rimanere aggiornati sulle previsioni meteo di Pasqua e Pasquetta continuate a seguirci su questa pagina. Su Tempo Italia trovate tutte le Previsioni aggiornate città per città in Italia.