Italia

Giornata dei Mulini storici in Italia: quali sono e come visitarli

Testo alternativo

In occasione delle Giornate Europee dei Mulini, il prossimo 19 e 20 maggio 2018, i mulini italiani apriranno eccezionalmente le porte ai visitatori. 

GUARDA ANCHE: BORGHI IN ITALIA

Saranno 33 i mulini storici, in 11 regioni italiane, straordinariamente aperti al pubblico nel weekend. L'evento è organizzato dall'Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, che promuove questa iniziativa sull’intero territorio italiano dal 2012.

Scopo dell'evento è di far conoscere al pubblico un patrimonio quasi ignoto ma che ha un importante valore; "con esso si vuole salvaguardare gli edifici che hanno valenza storica e architettonica, si punta a valorizzazione dei siti ambientali modellati dalla presenza di mulini e si mira al rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzati per un’alimentazione sana".

LEGGI ANCHE: NOTTE DEI MUSEI 2018

Come ogni anno, le due giornate saranno dedicate ad una specifica tipologia di mulino, se le scorse edizione sono state destinate al Mulino da mais (2016) e al Mulino da colore (2017); quest'anno la scelta è caduta sul Mulino da cartiera, che fino a un secolo fa era utilizzato per la preparazione della pasta da carta, partendo dagli stracci di cotone o di lino.

mulino-mengozzi

mulino-rigamonti

ruota-idraulica

Per partecipare è necessario seguire le modalità di adesione sul sito ufficiale dell'AIAMS

Potrete visitare i mulini aperti in Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania e Sicilia. L’elenco dei mulini aperti al pubblico è disponibile qui.

Riproduzione riservata