Idee di viaggio

Isola dei Pescatori: cosa fare e vedere, traghetti sul Lago Maggiore

Il villaggio di pescatori che puoi trovare sul Lago Maggiore

Passeggiando per le stradine silenziose del piccolo borgo sull'Isola dei Pescatori sul Lago Maggiore, avrete modo di vedere le lunghe balconate dove tradizionalmente si essicca il pesce appena pescato.

Il vicoli sono stretti e all'ombra conseguenza del fatto che le casette qui sono costruite su più piani, per sfruttare il poco spazio a disposizione. Su questo piccolo lembo di terra la vita viene scandita lentamente tra pesca e tradizioni. 

LEGGI ANCHE: CASTELLI DI CANNERO

L'Isola dei Pescatori, che venne citata da Hemingway in Addio alle Armi, fa parte delle isole Borromee ed è l'unica ad essere abitata. Sono meno di 50 le persone che stabilmente vivono sull'isola.

isola-dei-pescatori

Isola dei Pescatori 

Conosciuta anche come Isola Superiore, l'Isola dei Pescatori è separata da Isola Bella da una piccola isola delle dimensioni di uno scoglio. E' caratterizzata da un piccolo borgo fatto di stradine tra le casette e dalla Chiesa di San Vittore che spunta tra i tetti di colore rosso.

isola-bella-foto

Sull'isola non esistono motori, l'unico modo per scoprirla è a piedi, ma non sarà faticoso viste le sue piccole dimensioni.

Sono due le strade principali, una che porta a borgo e l'altra che costeggia l'isola. Potrete passeggiare tra le strette viuzze dove troverete botteghe di ceramiche e locande che servono pesce fresco. 

isola-pescatori

Come raggiungere l'Isola dei Pescatori 

Dai porticcioli di Baveno, Stresa, Pallanza, Verbanio e Arona potrete raggiungere l'isola dei Pescatori in battello, la linea della Navigazione del Lago Maggiore effettua numerose corse in tutti i periodi dell'anno. Troverete anche corse su motoscafi privati.

Per info ed orari navigazionelaghi.it e isoleborromee.com

isola-pescatori-foto

(Anton_Ivanov / Shutterstock)

Cosa vedere sull'Isola dei Pescatori

Sull'isola il tempo sembra essersi fermato, passeggiando lungo le stradine strette e silenziose che giungono fino alla piazzetta del borgo, troverete balconi con il pesce ad essiccare, panni stesi, ristorantini e piccole botteghe di artigianato dove ancora si lavora la ceramica. 

isola-dei-pescatori-immagini

(Joaquin Ossorio Castillo / Shutterstock)

Merita una visita la chiesa di San Vittore risalente all'anno mille venne interamente ricostruita nel corso del '600 e del '700.

All'interno della chiesa potrete ammirare affreschi cinquecenteschi e l'altare con i busti rappresentanti quattro vescovi: Sant'Ambrogio, San Gaudenzio, San Francesco di Sales e San Carlo Borromeo.

isola-pescatori-dettagli

(Anton_Ivanov / Shutterstock)

Dietro la chiesa c'è un piccolo cimitero dove sono sepolti i pescatori dell'isola, su ogni lapide c'è un piccolo modellino di barca. 

Dall'altra parte dell'isola potrete invece rilassarvi all'ombra dei platani e fare un bagno al lago, nella zona alberata dell'isoletta dove troverete una piccola spiaggetta. 

Non perdete il piccolo mercatino di antiquariato del paesino. 

Il ritmo del piccolo paese è scandito dalle tradizionali feste che ogni anno si susseguono, tra queste la festa di Ferragosto caratterizzata da una processione di barche illuminate che omaggiano la statua di Santa Maria Assunta mentre fa il giro dell'isola. 

isola-pescatori-lago-maggiore

Traghetti Isola dei pescatori- Lago Maggiore 

Da Stresa l'Isola dei Pescatori è raggiungibile in pochi minuti di traversata. Potrete combinare la visita dell'isola con un tour delle altre isole del Lago Maggiore: Isola Bella e isola Madre.

Qui trovate le informazioni per l'itinerario Stresa, Isola Bella, Isola Pescatori e Isola Madre. 

isola-pescatori-imamgini

(Anton_Ivanov / Shutterstock)

isola-dei-pescatori-foto

(Anton_Ivanov / Shutterstock)

Isola dei Pescatori ristoranti e hotel

Potrete soggiornare sull'Isola dei Pescatori, troverete pochi hotel ma potrete scegliere di alloggiare in ville, appartamenti ed affittacamere.

Nel piccolo borgo potrete trovare numerosi piccoli ristorantini (che molto spesso sono anche hotel), molti dei quali hanno una bella terrazza sul lago e dove potrete assaggiare il meglio della cucina lacustre, con pesce freschissimo appena pescato. 

ristoranti-isola-dei-pescatori

(Anton_Ivanov / Shutterstock)