Idee di viaggio

Isole Tremiti, le spiagge più belle

Tremiti, dove l'Adriatico è trasparente e la natura è stata magnanima profumando le cale dell'odore mediterraneo del Pino di Aleppo

A circa 22 km dal promontorio del Gargano le Isole Tremiti sono un arcipelago formato dalle isole di San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e Pianosa.

San Domino e San Nicola sono le isole abitate delle Tremiti. Nella prima, la più grande, si trovano le spiagge, gli anfratti e le calette più belli: dai famosissimi Pagliai alla Grotta del Bue marino dove usavano trovare rifugio le foche monache.

tremiti-spiagge

Di seguito una selezione delle 10 più belle spiagge, cale e baie delle Isole Tremiti.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE PUGLIA

isole-tremiti

CALA ZIO CESARE, ISOLA DI SAN DOMINO - La Cala Zio Cesare si chiama così in onore del guardiano del faro che per raggiungerlo ormeggiava qui la sua barca. Si trova nella zona sud est dell'Isola di San Domino ed è una caletta di scogli e ciottoli.

#last #day #tremiti #calaziocesare #peaceful #place #nature #nothingelse #intothewild #nofilter #wonderful #italy

Una foto pubblicata da Martina (@martydeddy) in data: 15 Ago 2015 alle ore 08:54 PDT

CALA DEL FARO, SAN DOMINO - Poco distante da Cala Zio Cesare ce n'è una più piccola, proprio di sotto al vecchio faro. E' un posto facilmente raggiungibile, perfetto per un tuffo en passant

CALA MATANO, SAN DOMINO - Cala Matano, conosciuta anche come Cala Duchessa prende il nome dalla Duchessa Matano, antica amministratrice dell'arcipelago pugliese. Curiosità: su questa baia Lucio Dalla compose l'album "Luna Matana".

GROTTA DEL BUE MARINO, SAN DOMINO - Circondata dai pini d'Aleppo e resa famosa da una particolare grotta che le dà il nome, la spiaggia della Grotta del Bue Marino è uno dei luoghi imperdibili dell'isola di San Domino. La grotta è lunga 70 metri ed è stata a lungo rifugio della Foca Monaca, da cui il nome.

🇮🇹 #grottadelbuemarino - #Nuoro #Sardegna 🇮🇹 Photo by: @marklions

Una foto pubblicata da Туристический портал Turs.Pro (@turspro) in data: 8 Mag 2016 alle ore 22:55 PDT

PAGLIAI, SAN DOMINO - La spiaggia più caratteristica e fotografata dell'arcipelago prende il nome dai pagliai a cui fanno pensare i faraglioni davanti alla spiaggia. Il fondale è basso e la spiaggia è adatta anche ai bambini e a chi non sa nuotare.

🚣🏻 #boatview #pagliai #puglia #lastday

Una foto pubblicata da Daniele Testore (@danieletestore) in data: 31 Ago 2015 alle ore 04:06 PDT

RIPA DEI FALCONI, SAN DOMINO - Ripa dei Falconi è il nome dell'alta falesia che si trova accanto alla Grotta del Bue Marino. Qui nidifica il Falco della Regina.

CALA DEGLI INGLESI, SAN DOMINO - Cala degli Inglesi è una cala rocciosa sull'isola di San Domino, la più grande delle Tremiti, con cqua e paesaggio da cartolina.

ISOLA DEL CRETACCIO - L'isola del Cretaccio è poco più di uno scoglio ma orlato di piccole cale ed anfratti. L'ideale è esplorarli in canoa oppure a nuoto (se siete degli ottimi nuotatori).

Thanks @glauco_gaudiano #Cretaccio #IsoleTremiti #Tremiti #Isole #Islands #Foggia #Puglia #Apulien #Apulia #sea #mare #ThisIsPuglia

Una foto pubblicata da ThisIsPuglia (@thisispuglia) in data: 17 Ago 2015 alle ore 00:32 PDT

CALA DELLE ROSELLE - Così chiamata per le piccole rose che fiorisocno sulle rocce della cala e per le margherite che si aprono di notte e si chiudono di giorni.

#caladelleroselle #weareinpuglia #puglia #isoletremiti #ILoveIsoleTremiti

Una foto pubblicata da Cristina (@allecri79) in data: 14 Lug 2015 alle ore 00:53 PDT

CALA DEL DIAVOLO - Scogli di creta liscia formano la caletta famosa per le proprietà benefiche della creta, in realtà reperibile su tutto l'isolotto.