Idee di viaggio

Migliori Spiagge della Puglia

Guida con foto alle migliori spiagge della Puglia: la Puglia Ionica, la Puglia sull'Adriatico, le spiagge libere, tutte le spiagge più belle e le info utili per organizzare una vacanza al mare in Puglia

SPIAGGE PUGLIA

La Costa Pugliese è molto varia. Tra le spiagge da non perdere in Puglia ci sono quelle del versante Ionico e del Salento, quelle del versante Adriatico e le spiagge bianche più belle dell'Italia continentale. Chi ama le spiagge libere e selvagge fa bene a scegliere la puglia per le vacanze al mare, perché ce ne sono tante e per tutti i gusti.

Ci sono scogliere con la macchia mediterranea che arriva quasi fino a mare, calette di ciottoli e spiagge dorate e poi ancora spiagge bianche precedute da pinete odorose, cale ventose e cale riparate, che sembrano piscine pulitissime.

Le zone del Gargano e del Salento vantano la costa più conosciuta ed in molti casi anche le spiagge più belle. Di seguito trovate la guida completa alle spiagge della Puglia, con le informazioni per raggiungerle e le foto per scoprirle ad una ad una.

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

Spiagge bianche in Puglia

In Puglia ci sono spiagge bianche che fanno pensare ai Caraibi. Le spiagge più candide e con la sabbia più fine si trovano in Salento ed in particolare nel tratto di costa intorno a Punta Prosciutto. A Torre Chianca, nell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo c'è l'acqua più bella e trasparente.

A Marina di Pescoluse c'è una spiaggia privata che si chiama Maldive del Salento e che ha finito per dare il nome un po' a tutte le spiagge della zona, famose, un po' come le Maldive, per i fondali bassissimi e l'acqua cristallina a perdita d'occhio. In altre parole si è in pieno Salento ma sembra di essere alle Maldive. 

spiagge-puglia

GUARDA ANCHE: 10 COSE DA FARE IN SALENTO

Spiagge più belle della Puglia

Ma andiamo con ordine esplorando le spiagge più belle della Puglia zona per zona. Nel Gargano le spiagge hanno spesso la particolarità di essere orlate e protette da faraglioni e rocce bianche calcaree, che le rendono uniche. Il Salento è famoso per le spiagge chiare e le scogliere di tufo bagnate da un mare chiaro che assomiglia a quello dei Caraibi.

Il mare nella provincia di Brindisi assomiglia molto a quello salentino, con qualche pineta in meno e qualche spiagge meno bianca, ma ha calette profumate di macchia mediterranea e belle spiagge che in piena estate sono di solito meno affollate di quelle del Salento e del Gargano. Di seguito trovate le spiagge più belle della costa Adriatica, del Gargano, del Salento e dello Ionio.

spiagge-migliori-puglia_2

GUARDA ANCHE: VACANZE 2018

Puglia mare dove andare

Dove Località Nome spiaggia
Tremiti Isola di San Domino Cala Zio Cesare
Gargano Peschici Baia di Manacore
Gargano Vieste-Mattinata Baia delle zagare
Bari Polignano a Mare Lama Monachile
Brindisi Ostuni Marina di Ostuni
Salento San Foca Spiaggia dellle Due sorelle
Salento Roca Vecchia Roca Vecchia
Salento Torre dell'Orso Baia dei Turchi
Salento Porto Selvaggio Porto Selvaggio
Salento Marina di Pescoluse Maldice del Salento


Spiagge Puglia sull'Adriatico

Il Mar Ionio è famoso per le sue acque incredibilmente cristalline, ma nel Sud Italia l'Adriatico non è da meno. Si parte dalla costa del Gargano per arrivare fino al tratto ionico del Salento con un susseguirsi di spiagge tutte belle e tutte diverse tra loro. Qui sotto trovate tutte le spiagge da non perdere sull'Adriatico:

  • - SPIAGGE DELLE TREMITI: le Isole Tremiti, nel Gargano, vantano alcune delle spiagge più belle di tutta Italia. Visitate in particolare l'Isola di Domino. Qui trovate una guida all'Isola di San Nicola.
  • - SPIAGGE DEL GARGANO: sul Gargano la costa è fatta di scogliere calcaree con la macchia mediterranea che scende quasi fino all'acqua, alternate a spiagge ampie e dorate e calette di ciottoli. Non perdetevi la Baia di Manacore a Peschici e le spiagge di Vignanotica e Baia delle Zagare, a Vieste-Mattinata.
  • - LITORALE DI BARI: il litorale di Bari è fatto soprattutto di scogli alternati a qualche distesa di sabbia. La maggior parte delle spiagge della provincia si trova nella zona di Polignano a Mare dove c'è la bellissima Lama Monachile.
  • - LITORALE DI BRINDISI: il litorale di Brindisi ha spiagge di sabbia finissima e chiara. La Marina di Ostuni in particolare vanta spiagge bellissime che si susseguono in un litorale di 3 km. La zona più bella, protetta da una riserva naturale, è quella della Marina di Torre Guaceto.
  • - SPIAGGE DI LECCE: da Lecce a Santa Maria di Leuca si estende la costa del Salento sull'Adriatico. Le spiagge di San Foca, Roca Vecchia, Torre dell'Orso e Sant'Andrea sono spiagge di sabbia fine e chiara. Famosa è la spiaggia delle Due sorelle a San Foca, così chiamata perché davanti alla costa sabbiosa ci sono due scogli così simili da sembrare sorelle. Qui trovate le spiagge più belle del Salento.

 

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2018

spiagge-migliori-puglia

Spiagge Puglia nel Gargano

Le spiagge della Puglia nel Gargano meritano un discorso a parte. Il Gargano è una penisola che sembra lo sperone dello stivale d'Italia. Il litorale va da Rodi a Mattinata passando per Vieste e Peschici, dove si trovano alcune delle spiagge più belle della Puglia. La costa ha spiagge ampie e calette, e scogliere calcaree bianche meravigliosamente frastagliate.

Esplorando la zona in barca si ha la possibilità di apprezzare le calette più belle e le grotte. Qui ci sono le 8 spiagge più belle del Gargano, tra queste la Baia di Manacore Peschicile spiagge di Vignanotica Baia delle Zagare, a Vieste-Mattinata.

spiagge-migliori-puglia_1

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Spiagge della Puglia sullo Ionio

La Costa Ionica è fatta di calette bianche, spiagge di sabbia fine circondata dalle pinete e scogliere tufacee a picco sul mare. La costa Salentina sullo Ionio corre da Santa Maria di Leuca a Gallipoli da dove ha inizio la Costa Tarantina.

Rivabella, a 5 chilometri da Gallipoli, ha una spiaggia libera ed una attrezzata con chioschi e servizi ed è rinfrescata da una bella pineta. A Lido San Giovanni la spiaggia è bella e l'acqua particolarmente pulita.

A sud di Gallipoli, troviamo la Baia Verde, che si trova all'interno di una bella pineta, con sabbia bianchissima e fine.

Punta della Suina è una meravigliosa baia sabbiosa che non ha nulla da invidiare ai Caraibi. Punta Pizzo, con una una spiaggia di quasi 2 chilometri, ha uno dei lidi più famosi della movida di Gallipoli.

Sulla costa tarantina vi segnaliamo le spiagge di San Pietro in Bevagna e Marina di Pulsano.

spiagge-piu-belle-puglia

Mappa spiagge Puglia

Su Maps trovate le principali spiagge della Puglia segnalate con il bollino con l'ombrellone con le foto e le recensioni di chi c'è stato. La mappa è utile a chi visita la costa della Puglia on the road, che è una buonissima idea per fermarsi a visitare le spiagge più belle della regione.

Bandiere Blu

Alla vengono assegnate anno dopo anno numerose bandiere blu. Nel 2017 sono state 11 le località premiate dalla bandiera che significa acqua pulita e buoni impianti di depurazione. Il Gargano non ha superato la prova, ma potrebbe forse tornare a farlo nel 2018. Qui sotto trovate le località premiate con la bandiera Blu in Puglia:

  • - Otranto
  • - Melendugno
  • - Castro 
  • - Salve)
  • - Carovigno
  • - Ostuni
  • - Fasano
  • - Castellaneta 
  • - Ginosa)
  • - Polignano a Mare
  • - Bat (Margherita di Savoia)

 

I posti più belli della Puglia

In Puglia ci sono posti meravigliosi. Oltre alla costa ed alle sue spiagge spettacolari ci sono gli interni brulli e coperti di ulivi del Salento e delle Murge. I trulli sono disseminati in tutto quell'angolo diviso tra le province di Brindisi, Taranto e Lecce che è conosciuto come Valle d'Itria e che ha come capoluogo culturale Martina Franca. La zona del Gargano e più giù la Selva di Fasano ha numerosi percorsi di treking e una natura florida da esplorare, a piedi o in bicicletta. Qui trovate i Borghi più belli della Puglia da scoprire a cena dopo una giornata di mare, oppure in primavera con una capatina in spiaggia. Tra questi ci sono Cisternino (famoso per le grigliate a cielo aperto nelle numerose macellerie aperte di notte) o Locorotondo, che è il più bel balcone della Murgia dei trulli.

Meteo Puglia

La Puglia in estate ha un clima molto caldo che in certi casi si protrae fino agli inizi di ottobre con settembre compreso. Giugno e settembre, grazie al meteo favorevole, e ai prezzi e all'affluenza tipica della bassa stagione, sono il periodo perfetto per andare al mare in Puglia. Il Salento può essere molto ventilato e colpito da Tramontana, a differenza del tratto adriatico che va dal Gargano a Brindisi. Mettete in conto le giornate di mare ventose e preparatevi a portare con voi l'equipaggiamento più adatto con ombrelloni che riparano dal vento e parasoli. In Puglia, e soprattutto nell'estremo sud della regione, le piogge sono scarse.