Idee di viaggio

Coast to Coast, i più belli

Il Coast to Coast per eccellenza, negli States, ma anche dallo Jonio all'Adriatico tagliando la penisola salentina. Da Sydney a Perth o attraversando la Sicilia dal Mediterraneo al Tirreno. Ecco i coast to coast più belli.

COAST TO COAST PIU' BELLI

Un viaggio on the road, in macchina, in moto o perché no anche a piedi, unico elemento imprescindibile: attraversare da una costa all'altra una regione oppure uno stato.

Guardare il mare al momento della partenza e salutarne un altro all'arrivo. Dalla Sicilia, all'Australia, senza dimenticare gli Stati Uniti Coast to Coast, ecco i Coast to Coast più belli del mondo.

 

Stati Uniti Coast to Coast 

 

E' il coast to coast per eccellenza, sulle rotte delle carovane dei pionieri o sulle tracce degli scrittori della beatgeneration, il viaggio on the road per eccellenza tagliando gli States a metà. Gli itinerari sono tanti, dalla classica Route 66 alla Highway 50 verso atmosfere misteriose alla x-files. Di norma si parte dalla East Coast per raggiungere la California, un viaggio metaforico alla ricerca del sé e della luce grazie al cammino. Qui trovate tutte le info sul Caost to Coast.

GUARDA ANCHE: ON THE ROAD NEGLI STATI UNITI, PERCORSO IDEALE

coast-to-coast-piu-belli

 

Basilicata Coast to Coast 

 

Da Maratea a Scanzano Ionico sulle orme del film del 2010 di Rocco Papaleo. In superstrada si impiega anche meno di un'ora d'auto. A piedi 10 giorni di cammino per immergersi nella natura e nel fascino puro di una regione ancora da scoprire. Il trekking non è sempre facile, passando per altipiani e paesini arroccati. Ma la soddisfazione quando, abbandonato il Tirreno da  più di una settimana, l'azzurro dello Jonio fa capolino tra i monti è senza eguali.

GUARDA ANCHE: BORGHI PIU' BELLI BASILICATA

coast-to-coast-basilicata

Sicilia coast to coast 

 

Circa 250 km in cui si concentrano bellezze naturali e culturali da capogiro. Si parte da Agrigento e dopo la visita alla spettacolare Valle dei Templi si devia verso Sciacca. Proseguendo sulla costa in direzione nord si arriva a Trapani, Erice e alla meravigliosa Riserva dello Zingaro di San Vito Lo Capo. Giunti a Palermo perdertevi nelle atmosfere nord africane della città dei pupi.

Considerate poi l'idea di ritornare al punto di partenza passando per l'interno. La Riserva della Ficuzza, Caltanissetta, Caltagirone e Butera vi aspettano percorrendo la strada dei vini e dei sapori dei castelli nisseni alla scoperta di una Sicilia inusuale e selvaggia.

coast-to-coast-i-piu-belli

Da Sydney a Perth on the road

 

On the road all'esplorazione del Western Australia, tra deserti e immensi parchi naturali: si parte da Perth. Prima tappa, il deserto dei Pinnacoli, il Nambung National Park facendo in modo di arrivarci all'alba o al tramonto quando i raggi solari rendono al meglio i colori e l'atmosfera lunare del parco.

A Kalbarri spiagge e antiche formazioni rocciose a picco sul mare, da visitare solo dopo qualche ora di trekking tra gli spettacolari canyon. Shell Beach, Coral Bay e poi finalmente Sydney, la capitale sull'acqua. Un'alternativa potrebbe essere quella di viaggiare da Sydney ad Adelaide, un viaggio più breve con una componente natura meno preoponderante, ma da prendere decisamente in considerazione.


Svezia coast to coast (on a boat) 

Un Coast to Coast alternativo dal Mare del Nord al Baltico. Lungo la strada ci sono le immense foreste svedesi, fortezze, laghi e villaggi dal fascino nordico.

Dopo un giro nel bel quartiere Haga di Goteborg si parte alla volta di Motala sul lago Vanern. Da qui il viaggio continua in direzione di Stoccolma, la bella capitale sul Baltico. Una modalità alternativa al classico on the road è quella di percorrere l'itinerario attraverso i canali e i laghi che in un sistema di vie di comunicazione sempre navigabili collega Stoccolma a Goteborg. Tutte le info su authentic-scandinavia.com.

Salento coast to coast, dallo Jonio all'Adriatico

 

Da Gallipoli a Otranto, tagliando il Salento a metà sono 40 km in tutto. Lo spirito più vero del viaggio on the road lascia spazio alla scoperta minuziosa dei dettagli, della gastronomia e delle calette in cui bagnarsi, una ad una.

Partendo da Gallipoli la prima tappa è a due minuti dal centro storico, a Baia Verde. Per la serata si resta in zona per conoscere i locali e la movida di Gallipoli. Da qui potrete scegliere le strade interne, tratturi circondati da muri a secco e pietre bianche, uliveti e antiche masserie, oppure la via Litoranea.

A Santa Maria di Leuca lo Ionio incontra l'Adriatico. Poco distanti Porto Badisco e Otranto con il castello aragonese e le belle spiagge. Qui il Coast to Coast salentino può considerarsi compiuto, nessuno vi vieta però di proseguire sulla costa Adriatica fino a Lecce passando per San Foca e Torre dell'Orso.

GUARDA ANCHE: BORGHI PIU' BELLI PUGLIA