Idee di viaggio

Riserva di Vendicari, l'oasi naturale in Sicilia

Nella Sicilia orientale c'è un'oasi naturale che merita di essere visitata

Tra Noto e Marzamemi c'è un posto dove la natura dà il meglio di sé.

E' la Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari, un'area dove potrete trovare differenti ambienti naturali, zone di acqua dolce, saline, dune costiere e chilometri di spiagge.

LEGGI ANCHE: SPIAGGE SICILIA

L'oasi è tra le più belle d'Europa e comprende un'area di 15000 ettari di terreno. Passeggiando tra ginepri, lentischi e salicornia potrete giungere fino al mare, fanno parte della riserva 13 chilometri di costa incontaminata. 

riserva-di-vendicari

In questo angolo di paradiso non sarà difficile trovare fenicotteri, aironi o cormorani. Seguendo differenti itinerari a piedi o in bicicletta potrete ammirare i resti delle Saline, la Tonnara e una torre di avvistamento medievale. 

Riserva di Vendicari Itinerari

Il sito della riserva di Vendicari suggerisce 3 itinerari per scoprire le meraviglie della Riserva di Vendicari. L'itinerario Blu vi condurrà nella parte nord della riserva dalla spiaggia di Eloro dove troverete i resti dell'omonima città. Il percorso vi condurrà alla spiaggia di Calamosche passando per la spiaggia di Marianelli. Il percorso è lungo circa 6 km.

GUARDA ANCHE: ESCURSIONI SICILIA

Seguendo l'itinerario Arancio da Vendicari potrete raggiungere i capanni da cui fare birdwatching, la Tonnara, la Torre Sveva, la spiaggia di Vendicari e Calamosche. Il percorso è lungo circa 5 km. 

L'itinerario Verde è quello archeologico, è lungo circa 5 km e, dalla Cittadella Maccari vicino la spiaggia di San Lorenzo, vi condurrà alla Cittadella, alla Trigona e alle Necropoli bizantine prima di raggiungere la Tonnara di Vendicari.

vendicari-itinerari

Riserva di Vendicari spiagge

La spiaggia di Calamosche è sicuramente la più famosa spiaggia della Riserva di Vendicari. Si tratta di una caletta sabbiosa circondata da rocce che proteggono la spiaggia di sabbia dal mare cristallino. Si raggiunge attraversando un sentiero di circa un chilometro. 

calamosche-vendicari

La spiaggia di Eloro si trova invece nei pressi dei resti dell'antica città greca di Eloro. Una volta qui troverete sabbia finissima, acqua limpida e dune sabbiose circondate da macchia mediterranea che si alterna a pozze d'acqua dolce. 

La spiaggia di Vendicari è invece molto scenica, da qui infatti potrete ammirare l'isolotto di Vendicari e i resti dell'antica tonnara che domina il tratto di costa. Non troppo distante dalla tonnara c'è la Torre Sveva. Qui sono state girate scene del Commissario Montalbano.

vendicari-spiagge

La spiaggia di San Lorenzo si trova subito dopo quella di Vendicari, qui troverete sabbia bianchissima e mare cristallino. La spiaggia è molto affollata nei mesi estivi. 

La spiaggia di Marianelli è perfetta per chi ama il mare in solitudine. Si tratta di una spiaggia selvaggia ed incontaminata che si trova tra dune e mandorleti. 

Riserva di Vendicari cosa vedere

Raggiungete i capanni di osservazione della Riserva per ammirare gli uccelli acquatici che popolano la zona. Dalle torri di osservazione vedrete fenicotteri, aironi e garzelle nei pantani e nelle saline. L'oasi è infatti una famosa destinazione per chi ama praticare il birdwatching. 

fenicotteri-vendicari

Risalente al 1400, la Torre Sveva si trova nella baia di Vendicari, una costruzione militare di cui restano ancora interessanti tracce.

Non troppo distante dalla Torre c'è l'antica Tonnara di Vendicari, uno dei simboli dell'antica riserva, utilizzata in passato per la pesca degli tonni e degli sgombri in funzione già dal 1600. 

tonnara-vendicari

A poca distanza dalla spiaggia di Eloro, su una piccola collina troverete i resti dell'antica città omonima. Il sito archeologico si trova nei pressi del fiume Tellaro, vicino ai resti della Via Elorina che collegava Siracusa e Gela. Qui potrete ammirare anche i resti di Villa del Tellaro risalenti alla tarda età imperiale. 

Riserva di Vendicari Mappa

Di seguito trovate la mappa con il dettaglio delle spiagge delle cose da vedere e degli ingressi alla Riserva di Vendicari. 

Riserva di Vendicari come arrivare

La Riserva si raggiunge dalla provinciale Pachino-Noto SP19 fino alla Torre Vendicari, da qui ci sono gli ingressi all'Oasi. In ogni punto d'accesso troverete un parcheggio.

Per maggiori informazioni riserva-vendicari.it.