Idee di viaggio

5 idee slow per il Ponte del 2 giugno

Dalla Sicilia all'Umbria, qualche idea per trascorrere il ponte del 2 giugno senza allontanarsi dall'Italia, viaggi slow tra eventi e gastronomia.

DOVE ANDARE PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO - In un'annata avara di weekend lunghi il Ponte del 2 giugno è l'occasione attesa per godersi qualche giorno di vacanza, all'insegna della gastronomia, del mare o della buona musica. Ecco qualche idea per un viaggetto slow senza lasciare la Penisola e senza bisogno di organizzarsi con largo anticipo.

Una selezione di mete consigliate in cui allo charme del territorio e alle appetitose tradizioni culinarie si uniscono alcuni eventi imperdibili che le rendono ancora più attraenti.

GUARDA ANCHE: COSA FARE PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO

PONTE DEL 2 GIUGNO IN UMBRIA - In Umbria le alternative per una gita fuori porta sono numerose: potete scegliere una visita classica a Perugia e Assisi, escursioni naturalistiche in Val Nerina oppure scegliere una meta più alternativa.

Alla Scarzuola c'è una enorme costruzione surreale conosciuta come la città ideale di Tomaso Buzzi. In questo luogo San Francesco aveva costruito la sua capanna. Al suo posto era nato un convento restaurato dall'architetto Buzzi in una incredibile costruzione impossibile.


GUARDA ANCHE: COSA FARE PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO IN ITALIA


PONTE DEL 2 GIUGNO A TORINO - Qui trovate una guida utile su cosa fare e cosa vedere a Torino

Per una immersione nella natura vi consigliamo invece una passeggiata tra gli spettacolari Orridi di Uriezzo: canyon profondi con fantasiose scalanature ed effetti di luce in Val d'Ossola. Potrete poi dedicarvi alal visita dei Borghi più belli del Piemonte e a Vernante il paese dove rivive la storia di Pinocchio.

dove-andare-ponte-2-giugno


GUARDA ANCHE: METEO PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO

Sicilia, San Vito Lo capo - La destinazione, nella stupenda cornice della Riserva dello Zingaro, non ha bisogno di presentazioni: natura incontaminata e mare. Un evento d'eccezione la rende ancora più attraente a ridosso del ponte: il Cous cous Fest Preview è musica, degustazioni di cucina etnica e tanti altri eventi collaterali come anteprima del piatto forte di settembre, il Cous Cous Fest.

Qui trovate la mappa dell'arte clandestina in Sicilia: opere d'arte di ogni genere creata spontaneamente colorando, decorando e rendendo unici i posti dove fiorisce.

"Frunte è Testa"

Una foto pubblicata da Francesca (@regina_elisabetta) in data: 1 Set 2014 alle ore 03:57 PDT



Sardegna,
Carloforte - In una delle zone più belle della Sardegna, sull'isola di San Pietro, gli amanti del pesce e delle tradizioni potranno osservare la tipica e dibattuta mattanza del tonno, oggi meno cruenta di ieri. E se questo spettacolo non fa per voi, dedicatevi al dietro le quinte, il Girotonno di Carloforte, dal 2 al 5 giugno all'insegna dell'enogastronomia e della musica (con De Gregori, Francesco Renga e altri artisti).

dove-andare-ponte-2-giugno_1

 

Romagna, Pennabili - Dal 1 al 5 giugno 2016 si svolge a Pennabili, nell'entroterra riminese un grande festival di arte di strada intorno al quale ruota un contorno di mercatini e street food. Ingresso a 8 euro, giovedì, venerdì, sabato e domenica a 12 euro.