Taormina

Taormina, cosa vedere: migliori attrazioni e cosa da fare in città e dintorni

Cosa vedere a Taormina
Cosa c'è da vedere a Taormina? Abbiamo realizzato una guida a cosa vedere assolutamente in città e dintorni in uno o più giorni. 

Arroccata su una scogliera a picco sul mar Ionio, Taormina è uno scrigno di tesori che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

É una delle tappe da non perdere nel vostro viaggio alla scoperta dei paesi più belli della Sicilia

La città, in provincia di Messina è una tavolozza di colori stretta tra l'azzurro del mare e l'imponente Etna.

taormina_6

È una città antica, abitata da prima dell'arrivo dei Greci, costruita su una terrazza naturale che si affaccia sul mare.

Greci e romani l'hanno dotata di strade, teatri e templi e gli Arabi poi l'hanno abbellita di giardini e fontane.

Taormina

Taormina
Taormina

A 200 metri sul livello del mar Jonio, arroccata sul Monte Tauro e dominata dall'imponente e lontana sagoma dell'Etna, Taormina è una tappa obbligatoria per chiunque viaggi in Sicilia.

Il suo spettacolare teatro greco-romano (ospita ogni estate il famoso festival del cinema e gli spettacoli del cartellone Taormina-arte), le sue viuzze, le sue piazze, le chiese, le naumachie, le bellissime spiagge, l'isola Bella, i suoi locali alla moda, i musei, le antiche torri sono solo qualche motivo per raggiungere la città della provincia di Messina.

Da non perdere una visita a Castelmola, il paese dei panorami, e qui sarà poi obbligatoria ed indimenticabile un bevuta di vino alle mandorle nel celebre bar Turrisi.

Teatro Greco di Taormina 

Teatro Greco Taormina
Teatro Greco Taormina

La struttura originaria fu costruita dai Greci in un punto panoramico incredibile da cui si può ammirare il Mar Jonio e l'imponente Etna.

Su alcuni gradini è inciso il nome di Filistide, la moglie di Ierone II, il tiranno di Siracusa che probabilmente fece costruire il teatro taorminese. L'edificio fu ricostruito in età romana.

Oggi nel teatro, che un tempo poteva contenere fino a 5000 persone, si tengono ancora concerti ed esibizioni. Qui trovate il calendario. Il Teatro Greco è una vera e propria terrazza di su mare da cui ammirare uno dei panorami più belli di tutta la Sicilia. 

Duomo di Taormina

Duomo di Taormina
Duomo di Taormina

Non perdete una visita alla cattedrale della città dedicata a San Nicola, si trova nell'omonima piazza all'estremità di Corso Umberto.

La chiesa è caratterizzata da una facciata medievale e da un bellissimo portone in stile barocco. 

Villa Comunale

Villa Comunale
Villa Comunale

Un meraviglioso angolo di pace in città che era originariamente il parco dell'abitazione di Lady Florence Trevelyan.

Il parco fu realizzato come un tipico giardino all'inglese in cui furono collocate molte specie di piante rare.

Palazzo Corvaja

Palazzo Corvaja
Palazzo Corvaja

Il Palazzo Corvaja era la sede del parlamento siciliano nel corso del '400 e sorse sui resti di un antico foro romano della città.

Oggi il palazzo ospita il Museo Siciliano di Arte e Tradizioni Popolari. 

Rovine dell'Odeon di Taormina 

Odeon
Odeon

Si tratta di un'antica architettura romana su cui furono costruite diverse strutture.

Probabilmente venne realizzato su un più antico tempio greco nascosto dalla Chiesa di Santa Caterina che risale al XVII secolo. La cavea è divisa in cinque settori ed è circondata da una galleria in mattoni. 

Naumachie

Naumachie
Naumachie

Si tratta di una grande costruzione formata da un muro in mattoni rossi realizzata in epoca romana.

Non si conosce l'utilizzo originale della struttura che è un grande ninfeo con delle nicchie. 

Casa Cuseni

Casa Cuseni è un bed and breakfast che ospita un museo di arte e letteratura.

In questa antica residenza affacciata sul mare infatti ci sono passate personalità importanti come Truman Capote, DH Lawrence e Bertrand Russell.

Monte Etna

Etna
Etna

Una serie di escursioni partono tutti i giorni e arrivano alla sommità dell'Etna.

Nel caso non vi sentiate molto sportivi la passeggiata senza arrivare il cima alla bocca del vulcano merita ugualmente.

Isola Bella 

Isola Bella, Taormina: come arrivare e cosa vedere
Isola Bella

Quando la marea è bassa Isola Bella si trasforma in una penisola. In tutti gli altri giorni è abbastanza vicina alla terra ferma perché si possa raggiungere in canoa o in funivia.

Sull'isola si possono fare delle escursioni in barca per visitarla e nuotare nella grotta blu.

Spiagge di Taormina

Di seguito trovate l'elenco alle spiagge più belle di Taormina. 

  • Isola Bella
  • Mazzarò 
  • Spiaggia di Spisone
  • Spiaggia di Villagonia
  • Spiaggia di Mazzeo 
  • Spiagge di Sant'Alessio Siculo

Dintorni di Taormina

Gole dell'Alcantara
Gole dell'Alcantara

 Un concentrato di locali alla moda e discoteche all'aperto (vi consiglio il Marabù). È obbligatoria una visita al ricco museo archeologico, alla vasta aerea dell'antica Naxos. 

Dal porto di Giardini ci sono poi giornalmente delle corse di aliscafi verso l'aeroporto di Reggio (sconsigliato punto d'arrivo) e verso le Isole Eolie.

Non perdete una visita alle incredibili gole della Sicilia plasmate dalle colate di lava basaltica che raffreddandosi velocemente ha creato queste forme particolari.

Ci sono numerosi sentieri per visitare questo angolo di paradiso. Potrete inoltre fare ralfting e andare in canoa lungo il corso del fiume. 

  • Letojanni e S. Alessio

Mete ideali per chi vuole visitare la Sicilia Orientale a prezzi interessanti anche in alta stagione. Belle spiagge, belle passeggiate a mare, ottimi ristoranti. Imponente il castello saraceno di S.Alessio situato su un alto promontorio a strapiombo sul mare ma purtroppo non totalmente accessibile dal pubblico.

Da non perdere una visita alla vicina chiesa dei SS. Pietro e Paolo, una chiesa basiliana unica al mondo e di valore e bellezza inestimabili.

A quattro passi dagli svincoli autostradali i 2 centri sono ottimi punti di partenza per chi la Sicilia vuole scoprirla tutta, arcipelaghi inclusi.

  • Savoca

Un borgo medievale di rara bellezza.

Con le sue innumerevoli e bellissime chiese, con i suoi musei (quello di arte popolare e quello delle sculture in ferro), con i suoi scorci e con le sue catacombe dove potrete ammirare (nella cripta del convento dei frati Cappuccini) delle mummie di antichi notabili perfettamente conservate e da anni oggetto di studio a causa della loro straordinarietà e unicità.

  • Forza d'Agrò

Anche qui bellissime chiese, fantastiche vedute sulla baia di Taormina e sullo stretto di Messina e sulla Calabria.

Con il suo castello all'interno del quale ha sede un cimitero monumentale e con i suoi ristoranti che ogni giorno attirano centinaia di persone, Forza D'Agrò è un paesino di pochissimi abitanti ma dove tedeschi, austriaci, maltesi hanno pensato bene di acquistare e ristrutturare vecchi ruderi nei quali trascorrere le estati in uno scenario di rara bellezza.

Cosa mangiare a Taormina

Ovviamente bisogna anche mangiare. Niente di meglio allora di una fresca e gustosa granita (non è quella fatta col ghiaccio tritato) al caffè, al limone, alla mandorla, al cioccolato e cosi via.

Ovviamente obbligatoria la brioche col cappello da inzupparci dentro. E poi la pasta alla norma, gli involtini di pesce spada, la pasta con le sarde. E i gelati... vado a mangiarne subito uno.

Eventi a Taormina

Ogni anno a giugno da non perdere il festival del cinema: film da tutto il mondo e le famose lezioni di cinema tenute da celebri registi, le grandi star di Hollywood, tutto rigorosamente gratis ed in anteprima mondiale.

Poi il cartellone Taormina Arte con spettacoli di spessore: teatro e musica da tutto il mondo e per tutti i gusti. Non sto poi ad elencare tutti gli spettacolini che sono messi in scena ogni sera dalle varie amministrazioni comunali, oppure delle varie sagre paesane che dominano le serate estive e cosi via ma vi invito (a spese vostre, ovvio) a venire da queste parti ed a tuffarvi in questo mare blu.

Come Arrivare a Taormina

In quattro righe e poco più cercherò di darvi piccoli consigli per vivere ed ottimizzare al meglio i tempi di una vostra vacanza nella splendida riviera jonica messinese.

Il nostro viaggio comincia dall'aeroporto Fontanarossa di Catania. È collegato con voli plurigiornalieri con la maggior parte degli aeroporti della penisola. Tra le compagnie a basso costo che atterrano qui segnaliamo Ryanair, easyJet, Wizz, Volotea e Meridiana.

Atterrati a Catania è possibile proseguire (tranne per gli arrivi di tarda serata) con dei pullman verso molti centri dell'isola, mentre per arrivare alla stazione dei treni e dei pullman esiste Alibus, un servizio cittadino che con un euro vi porta alla stazione in 20 minuti.

Meteo 

A Taormina troverete un clima caldo e temperato. È il posto perfetto per chi ama il mare senza rinunciare a visitare la città. Le estati sono calde e soleggiate e gli inverni sono freschi.

Il clima infatti è tipicamente mediterraneo con l'estate è lunga e soleggiata, ventilata e mai afosa e la stagione invernale dolce e mite.

Il periodo migliore per raggiungere è nei mesi che vanno da aprile a novembre; se invece volete andare al mare vi consigliamo di visitare Taormina tra maggio e settembre. 

Mappa e Cartina

Di seguito trovate la mappa con le migliori attrazioni della città 

Riproduzione riservata