Toscana

I Borghi più belli in Toscana: 20 incantevoli paesi da visitare

Borghi Toscana
Cittadelle fortificate, città di pietra e tufo. La Toscana vi sedurrà con i tantissimi paesini, borghi e piccole città medievali dove il tempo sembra essersi fermato.

Lontano dalle grandi città e lungo le strade secondarie si snodano antichi paesi ricchi di storia e di grande fascino.

Sono i borghi toscani che testimoniano tracce di un antico ed importante passato.
borghi-toscana_1

Adagiati su morbide colline sono caratterizzati da centri storici con edifici in pietra in tinte color pastello, protetti da mura e bastioni.

L'impressione che avrete è quello di fare un viaggio indietro nel tempo, riscoprendo la tranquillità dei piccoli centri e le vecchie tradizioni.

L'occasione è inoltre perfetta per andare alla scoperta della natura incontaminata circostante. 

Quali sono i paesi e le cittadine medievali che meritano una visita in Toscana?

Anghiari

anghiari

Nella Valtiberina Toscana, in provincia di Arezzo, Anghiari è un bellissimo borgo medievale adagiato su una collina sotto cui, secoli addietro, scorreva il Tevere.

GUARDA ANCHE: I BORGHI DA VISITARE VICINO AREZZO

Il borgo è protetto da imponenti mura di cinta ed è costellato da piccole stradine tortuose che salgono e scendono dal delizioso centro storico.

Barga

barga_2

Barga, in provincia di Lucca, è un intreccio di strade che conducono fino all'imponente Duomo di Barga. Si entra nel paese da Porta Reale e da lì si procede verso via del Pretorio, attraversata da vicoletti e carraie.

Oltrepassando la piazza, si giunge nella parte più alta del castello, dominata dal Duomo da cui si vedono i tetti delle case del centro storico, i casolari e le montagne che fanno da contorno a questo borgo della Garfagnana, paese d'adozione di Giovanni Pascoli.

Castiglione di Garfagnana

Castiglione di Garfagnana

Castiglione di Garfagnana

Potrete ammirare la vista d'insieme sul Paese dall'alto della sua Rocca fortificata con i torrioni e la cinta muraria che sovrasta palazzi, piazze e stradine tortuose.

Nella parte alta del paese, su uno sperone roccioso, non perdete la visita alla Rocca, dove troverete i resti del castello più importante della Repubblica di Lucca.

Buonconvento

Buonconvento
Buonconvento

È un piccolo gioiello delle Crete Senesi circondato da mura di cinta trecentesche che un tempo proteggevano questo borgo della provincia di Siena dalle incursioni esterne.

Passeggiate per le stradine del borgo che merita assolutamente una visita per le sue casette in mattoni rossi, per le piazzette e i palazzi.

Non perdete una visita al Museo d'Arte Sacra della Val d'Arbia e al Museo della Mezzadria. 

Capalbio

capalbio-6

Visitare Capalbio significa fare un viaggio nel medioevo alla scoperta di una delle migliori testimonianze della regione.

Il piccolo paese in provincia di Grosseto, si erge su un colle coperto dalla tipica macchia maremmana. Passeggiate lungo le mura di cinta della città interamente percorribili. 

La vista da qui è davvero spettacolare: ammirate l’antico castello che domina la vallata sottostante da cui si vede la costa. Capalbio merita una visita anche per il Giardino dei Tarocchi, un meraviglioso parco artistico. 

Castelfranco Piandiscò

castelfranco piandiscò
Castelfranco Piandiscò

Tra l'Arno e le pendici del Pratomagno, lungo l'antica strada dei Setteponti, si trova Castelfranco Piandiscò.

Immerso in un paesaggio bucolico fatto di vigneti ed oliveti, vale una visita per la Torre di Arnolfo, simbolo del paese e per quel che resta del castello. Salendo sulla torre la vista sulla città è superba.

Cetona

Cetona
Cetona

A Cetona le stradine e i vicoli si snodano fino alla Rocca.

Percorrete le stradine della città che qui sono chiamate coste, proprio perché costeggiano il monte. Dopo un giro in centro e una visita al Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, spingetevi nei campi vicini, per ammirare la bellezza bucolica della campagna senese.

Coreglia Antelminelli

Coreglia Antelminelli
Coreglia Antelminelli

Coreglia Antelminelli è un piccolo paesino sospeso a 595 metri sul livello del mare, protetto dagli Appennini.

Sono due le chiese che meritano il viaggio: La Chiesa di S. Martino, di origine preromanica è tra le più antiche della Lucchesia, e la chiesa di S. Michele, costruita a ridosso della fortezza e della torre trasformata poi in campanile.

Giglio Castello

giglio-castello

La vista da qui è spettacolare. Giglio Castello sorge su una imponente rocca che sovrasta la bellissima Isola del Giglio.

Dal porto, in autobus potrete arrivare nel borgo medievale di Giglio Castello che si trova 400 metri sul livello del mare.

Passeggiare a Castello significa lasciarsi accarezzare dal vento ed incrociare l’azzurro del mare tra scorci e vicoli mozzafiato. Le vie strette sormontate da archi, le scale esterne per accedere alle case e l’imponente Rocca Aldobrandesca regalano un fascino indescrivibile al borgo.

Loro Ciuffenna

loro-ciuffenna-toscana

Nel Valdarno, alle pendici di Pratomagno, Loro Ciuffenna si raggiunge percorrendo la strada panoramica dei Setteponti, che attraversa valli borghi e oliveti.

Merita una visita perché qui si trova il mulino ad acqua, ancora funzionante, più antico della Toscana che oggi viene utilizzato per macinare le castagne trasformandole in farina dolce. 

Montaione

Montaione
Montaione

Adagiato sulle colline della Val d'elsa, Montaione è il borgo da visitare assolutamente nei dintorni di Firenze.

Il piccolo borgo di origine etrusche e romane merita una visita per il suo impianto medievale, per il suo castello e per la sua chiesa dedicata a San Regolo.

Visitare Montaione però significa anche fare un viaggio a piedi al Sacro Monte di San Vivaldo.

Montemerano

Montemerano
Montemerano

Nel cuore della Maremma, Montemerano è un piccolo gioiello in pietra abbarbicato su una collina tra Saturnia a Manciano.

Protetto mura possenti, il borgo ha mantenuto intatto l'aspetto medievale. Vale la pena farvi una passeggiata per scoprirne la chiesa, la rocca, le stradine in pietra e il bellissimo castello. 

Montescudaio

Montescudaio
Montescudaio

Dal Castello, nelle giornate più limpide potrete scorgere le isole Gorgona e Capraia.

Montescudaio, in provincia di Pisa, è un borgo storico da scoprire in bici, un luogo dove potrete assaggiare del buon vino (è sede del Consorzio Vino Doc Montescudaio) da assaggiare magari con il pane, che qui si cucina davvero ad arte.

Palazzuolo sul Senio 

Palazzuolo sul Senio 
Palazzuolo sul Senio 

Nel cuore della Romagna Toscana sorge un luogo di rara bellezza, dove tutto è meravigliosamente conservato.

Palazzuolo sul Senio si trova nel Mugello ed è il punto di partenza per escursioni e passeggiate nella natura incontaminata. 

Pitigliano

pitigliano_5

Conosciuto anche come la piccola Gerusalemme Toscana, per la forte presenza ebraica, Pitigliano, in provincia di Grosseto, è uno dei borghi più scenografici d'Italia.

Sembra uscito da un racconto ed è caratterizzato da casette pastello affacciate sulla rocca tufacea. Merita una visita per i suoi panorami, le stradine, le chiese e il ghetto ebraico. 

Poppi

Poppi
Poppi

Poppi è un bel paesino sulla cui sommità si erge il castello dei Conti Guidi, costruito nel XIII secolo.

Al suo interno potrete visitare la Biblioteca Rilliana, ricca di centinaia di manoscritti medievali e di incunaboli.

Scendendo dalla parte alta del borgo, potrete passeggiare lungo la cinta di mura medievali dalle quali si può ammirare il panorama della campagna toscana.

Porto Ercole

Porto Ercole
Porto Ercole

Di Porto Ercole vi innamorerete all'istante. Il piccolo borgo sul mare, in quel tratto di costa conosciuto come Argentario, merita assolutamente una visita per le fortezze che lo caratterizzano.

Appena prima dell'abitato troverete il Forte Filippo, la Torre del Mulinaccio e il Forte Santa Caterina. Merita una visita anche per il maestoso Palazzo dei Governanti, che si affaccia su Piazza di Santa Barbara. 

Raggiolo

Raggiolo si trova immerso nelle foreste del Casentino ed è un luogo di pace da raggiungere per ritrovare se stessi.

Il borgo sospeso su un lato della collina sembra fuoriuscire dal verde intenso della foresta. Attraversate la stradina lastricata e fate visita a questo paesino caratterizzato da casette in pietra grigia, dove ancora si possono vedere le tracce delle mura del Castello. 

San Casciano dei Bagni

san-casciano-dei-bagni

Nella Val di Chiana senese, San Casciano ai Bagni è un piccolo gioiello nascosto. Sembra quasi non esistere visto che è sovrastato dal Monte Cetona che gelosamente lo custodisce.

Merita una visita per viverne la tranquillità e la calma. Perdetevi nelle stradine del centro storico per ammirare i resti delle mura di cinta e la Collegiata di San Leonardo. Nel paese troverete anche le terme gratuite dove la temperatura delle piscine è sempre di 40°.

Santa Fiora

santa-fiora-toscana

Arroccato su di una collina a ridosso di una sorgente, Santa Fiora è un borgo sull'acqua che dovete visitare assolutamente.

Si trova lungo le sorgenti del fiume Fiora. Appena arrivati in città, ad attirare la vostra attenzione sarà il Palazzo del Conte oggi sede del Comune.

Attraverso la Porta del Borgo si accede quindi ad uno degli angoli più pittoreschi del borgo, Peschiera, un laghetto che raccoglie le acque della Fiora. 

Scarperia e San Pietro

In provincia di Firenze, questo caratteristico borgo è famoso per la produzione artigianale di coltelli. Il cuore della zona fortificata è il Palazzo dei Vicari, completamente visitabile dopo il recente restauro.

Sovana

Sovana
Sovana

Sembra quasi impossibile che un borgo di poche case attraversato da una sola strada, sia stato un tempo una città fortificata e luogo natale di un Papa.

È infatti qui che nacque Papa Gregorio VII. Visitare Sovana significa fare un tour in uno dei luoghi più interessanti della Toscana, caratterizzato da un impianto tipicamente medievale che si distribuisce tra la Rocca e il Duomo. Nei dintorni del paese, non perdete i resti delle necropoli etrusche. 

Suvereto

Suvereto, in provincia di Livorno, è un vero gioiello incastonato nella Costa degli Etruschi.

Un piccolo paese che conserva antiche mura, vicoli lastricati su cui si affacciano case di pietra, palazzi storici, chiese  e chiostri. In questa zona troverete boschi di sughero, castagni, querce e la macchia mediterranea che scende fino al mare.  

Volterra

volterra_2

Famosa per il suo notevole centro storico, per le mura del XIII secolo e per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro, Volterra ha da sempre attirato visitatori interessati al suo passato.

GUARDA ANCHE: BORGHI TOSCANA DA SCOPRIRE IN AUTUNNO

Le mura del XIII secolo sorgono sulla collina racchiudendo il centro storico di Volterra e sei porte consentono l’accesso al centro della città.

Borghi della Val d'Orcia

  • PIENZA
  • MONTEPULCIANO
  • MONTALCINO
  • MONTICCHIELLO
  • SAN QUIRICO D’ORCIA
  • CASTIGLIONE D’ORCIA
  • BAGNO VIGNONI
  • RADICOFANI
  • ROCCA D’ORCIA, FRAZIONE DEL COMUNE DI CASTIGLIONE D’ORCIA

Video Borghi della Toscana

Borghi maremma Toscana

Cosa vedere a Sorano
Sorano
  • PITIGLIANO
  • SOVANA
  • SORANO
  • TALAMONE
  • SCANSANO
  • CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
  • SANTA FIORA
  • CAPALBIO
  • MAGLIANO
  • MASSA MARITTIMA

Borghi della Garfagnana

  • BARGA
  • CASTIGLIONE GARFAGNANA
  • COREGLIA ANTELMINELLI
  • ISOLA SANTA
  • CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
  • SAN PELLEGRINO IN ALPE
  • SAN ROMANO IN GARFAGNANA
  • CAREGGINE

Foto

Di seguito trovate una galleria di belle immagini dei borghi più belli della Toscana.

Borghi più belli in Toscana - Anghiari, Arezzo
SFOGLIA LA GALLERY - Borghi piu' belli in Toscana
Riproduzione riservata