Firenze

Cosa vedere a Certaldo

Testo alternativo

In Val d'Elsa, in Toscana, esiste un affascinante borgo medievale. Certaldo non è troppo lontano da Firenze ed è conosciuto per aver dato i natali a Boccaccio.
LEGGI ANCHE: BORGHI PIU' BELLI DELLA TOSCANA

certaldo

Certaldo

La cittadina di Certaldo si divide in una parte alta (che si raggiunge tramite una funicolare), storica e medievale adagiata su una collina e una parte bassa, più moderna.
Simbolo della città è il Palazzo Pretorio che è il più importante edificio medievale del borgo e che ospita ancora vecchie prigioni negli interrati. Ai piani superiori ospita invece esposizioni di arte contemporanea.
certaldo-cosa-visitare

Non perderte l'occasione di sedervi nel cortile interno trasformato dall'artista Hidetoshi Nagasawa in un accogliente giardino dove potrete trovare una casa da tè giapponese.
certaldo-foto

Come visitare la casa di Boccaccio

Sulla strada principale di Certaldo, via Boccaccio, troverete la famosa residenza dello scrittore che oggi è sede di una biblioteca e di un centro studi su Boccaccio. Nell'orario invernale è aperta dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 13:30. Nell'orario estivo è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.

Foto e immagini

#certaldo#italy#boccaccio#home#bestphotos#bestitaly#picsoftheday#likeforlike#Like4like#lifeforlife#italia#tuscany#toscana

Una foto pubblicata da Marcodj65 (@marcodj65) in data: 15 Nov 2015 alle ore 04:41 PST

Repost via @iltirreno Buon mercoledí! Siamo a metà del nostro viaggio #BeTuscan alla scoperta della provincia di Firenze; oggi vi porto in Val d'Elsa, più precisamente a Certaldo Alto. Il borgo medievale di Certaldo è uno miei preferiti, non tanto per la bellezza dei suoi vicoli di mattoni rossi, né per lo splendido peasaggio che lo circonda, quanto per la sua autenticità. Qui si conoscono tutti, i bambini giocano nei vicoli, le chiavi sono spesso nelle toppe delle porte. #Certaldo ha dato i natali all'illustre Messer Boccaccio, che nel '300 ha raccontato la vita di Fiorenza e del suo contado col Decamerone. Ogni anno il quieto borgo si trasforma in un luogo da favola e di magia grazie a @mercantia a luglio.

Foto e testo @toomuchtuscany

Una foto pubblicata da Instagramers FIRENZE (@igers_firenze) in data: 10 Nov 2015 alle ore 23:18 PST

#certaldo #Tuscany #pozzo #zucca #gattonero #blackcat #instagood #igerstoscana

Una foto pubblicata da @lucillesse83 in data: 15 Nov 2015 alle ore 09:34 PST

#certaldo#italy#boccaccio#home#bestphotos#bestitaly#picsoftheday#likeforlike#Like4like#lifeforlife#italia#tuscany#toscana

Una foto pubblicata da Marcodj65 (@marcodj65) in data: 15 Nov 2015 alle ore 04:41 PST

Autunno a Certaldo #tuscany #toscana #certaldo #igersfirenze #occhidiprato #chianti #autumn #fall

Una foto pubblicata da Matteo (@matteovannacci) in data: 7 Nov 2015 alle ore 09:23 PST

Riproduzione riservata