Idee di viaggio

Castello di Sammezzano, il castello moresco abbandonato in Toscana

Cosa vedere e come visitare il Castello di Sammezzano, il castello moresco in Toscana a due passi da Firenze. Una guida con foto al castello abbandonato più bello d'Italia.

CASTELLO DI SAMMEZZANO VISITE

Castello di Sammezzano cosa vedere|Guida con foto a cosa vedere e quando visitare il Castello di Sammezzano a Reggello, in provincia di Firenze.

A Firenze, nel comune di Reggello, c'è un castello abbandonato in stile moresco. E' possibile visitare il castello soltanto durante le visite guidate organizzate dal comitato FXPA.

Il castello di Sammezzano è stato costruito nel XVI secolo, ma solo durante il XIX è stato trasformato in un'incredibile dimora in stile moresco. Il castello è composto da 365 stanze ognuna decorata in modo unico, una per ogni giorno dell'anno.

Il suo proprietario Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, esponente politico della Firenze dell'800 di origini spagnole, dedicò la vita a questo grandioso progetto e nel castello visse per oltre quaranta anni.

LEGGI ANCHE: COSA VEDRE ITALIA, POSTI BELLI E SCONOSCIUTI


Dopo la sua morte il castello di Sammezzano è stato soggetto a incuria ed intemperie, saccheggiato durante la Seconda Guerra Mondiale e poi trasformato in hotel di lusso subito dopo il termine del conflitto.

Rimase un hotel fino al 1990 quando una compagnia inglese lo acquistò. A causa della crisi finanziaria dei suoi nuovi proprietari il castello rimase ancora una volta vuoto.

castello-reggello

(Foto: Reflex Life/Shutterstock)

Nell'aprile del 2012 però si è costituito il Comitato FPXA 1813-2013 per la rivalutazione e riqualificazione del Castello. Il Comitato Sammezzano è un'organizzazione no profit che si occupa di aprire il castello al pubblico in determinati periodi dell'anno. Non sappiamo per quanto ancora il loro encomiabile lavoro andrà avanti. Il Castello di Sammezzano è stato infatti acquistato da una nuova società che prevede di trasformarlo nuovamente in un hotel.

Sulla Pagina Facebook del Comitato di Sammezzano trovate tutte le info sul castello e le iniziative del comitato.

castello-di-sammezzano

(Foto: Reflex Life/Shutterstock)

castello-sammezzano-visite

(Foto: Reflex Life/Shutterstock)

 

LEGGI ANCHE: BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

Cosa vedere al Castello di Sammezzano

Se ne avete possibilità durante le aperture speciali visitate la sala dei Pavoni dove il proprietario del castello usava accogliere i suoi ospiti e dove potete ammirare la migliore espressione dello stile moresco fatto di stucchi e maioliche.

Il rifacimento del nucleo medievale fu opera di Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, il proprietario del castello. Il castello affaccia su un immenso parco popolato tra l'altro da sequoie alte fino a 50 metri.

sammezzano_2

(Foto: RiumaLab/Shutterstock)

sale_2

(Foto: RiumaLab/Shutterstock)

Castello di Sammezzano Aperture

Purtroppo il castello è chiuso al pubblico le uniche occasioni per visitarlo è aspettare le aperture speciali del FAI o del Comitato. Per info visitate la Pagina Facebook del Castello.

Come arrivare al Castello di Sammezzano

Il Castello si trova nella frazione di Leccio. Se siete in automobile dall'A1 dovete prendere l'uscita Incisa Reggello e proseguire fino a Leccio dove troverete un viale alberato che condurrà al parco. In treno le stazioni vicine sono quelle di Rignano sull'Arno, Sant’Ellero e Figline Valdarno.

Per informazioni e visite http://www.sammezzano.org