Idee di viaggio

Toscana: le spiagge più belle

Classifica e guida con foto alle spiagge più belle della Costa Toscana. Cala Violina, Marina di Pisa, l'Argentario e la Costa degli Etruschi e le altre spiagge migliori della Toscana.

SPIAGGE PIU' BELLE TOSCANA: La Costa Toscana ha spiagge bianche, spiagge adatte ai bambini, spiagge solitarie e spiagge del divertimento. Qui trovate, divise per provincia, una utile guida alle spiagge migliori della Toscana.

Dal Grossetano, con le coste del Monte Argentario e di Orbetello, alla Versilia, dove le spiagge sono ampie e famose per l'offerta turistica, ma non mancano i luoghi selvaggi.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE DELL'ISOLA D'ELBA

spiagge-piu-belle-toscana

Spiagge Toscana: quali e dove sono? La lista completa

Provincia Località Nome spiaggia
Livorno (Costa degli Etruschi) Rosignano Rosignano Solvay
Livorno (Costa degli Etruschi) San Vincenzo Lido di San Vincenzo
Isola d'Elba (Livorno) Portoferraio Spiaggia di Sansone
Lucca (Versilia) Viareggio La Lecciona
Lucca (Versilia) Pietrasanta Marina di Pietrasanta
Pisa Marina di Vecchiano Spiaggia del Gombo
Grosseto (Argentario) Scarlino Cala Violina
Grosseto (Argentario) Porto Santo Stefano Cala del Gesso
Grosseto (Argentario) Poggio Pertuso La Feniglia
Grosseto (Argentario) Monte Argentario La Cacciarella

COSTA DEGLI ETRUSCHI


La Costa degli Etruschi si trova nella provincia di Livorno ed è così chiamata per le tante Necropoli Etrusche disseminate nella zona.

La costa degli Etruschi è in prevalenza sabbiosa con le spiagge dorate di Baratti e San Vincenzo e quelle più scure di Piombino.

Spiagge bianche: la zona di Rosignano è famosa per le spiagge bianche di Rosignano Solvay e Vada. Queste spiagge sono molto belle e il mare è chiarissimo, sebbene questo splendore sia il risultato dello sbiancamento artificiale dovuto alla presenza della Solvay.

 

A Castiglioncello e Quercianella, in prossimità di Livorno, la costa è soprattutto rocciosa con le belle piscine naturali di Castiglioncello e le scogliere.

SPIAGGE DELLA VERSILIA


La spiaggia della Versilia, nella provincia di Lucca, è una delle più belle. Il litorale è sabbioso, lungo e largo e famoso per la vita notturna e per il divertimento.

La costa va da Forte dei Marmi, a Nord, a Viareggio, al Sud. Forte dei Marmi e Lido di Camaiore sono le zone più frequentate. Qui le spiagge sono tutte private. La prima spiaggia libera si trova a Pietrasanta.

 

 

SPIAGGE DI PISA


Nella provincia di Pisa le spiagge sono più strette e circondate da boschetti e pinete. Le correnti sono di solito forti anche se a Marina di Pisa ci sono spiagge adatte a famiglie e bambini. Scegliete Tirrenia e Calambrone se preferite spiagge libere e tranquille.

 

Posso riposarmi qui? #trippandoacasamia

Una foto pubblicata da Silvia Ceriegi (@trippando) in data: 12 Mag 2015 alle ore 02:47 PDT

 


ARGENTARIO E LE ALTRE SPIAGGE DELLA MAREMMA GROSSETANA


Marina di Alberese, a Sud di Marina di Grosseto, è la spiaggia più adatta alle famiglie. In generale in questa zona le spiagge sono ampie e si estendono davanti ad ampie e bellissime pinete.

Cala Violina, nel comune di Scarlino, è una bellissima caletta che fa parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Qui la sabbia è bianca e il mare è trasparente. Per raggiungerla è necessario camminare per una ventina di minuti.

Nonostante questo la spiaggia è spesso affollata ad agosto e durante i fine settimana.

GUARDA ANCHE: SPIAGGIA DI SANSONE

La caletta, non molto ampia, è racchiusa tra due promontori ed è caratterizzata da una sabbia bianca e da un mare molto trasparente.

Argentario: la costa del monte Argentario è una delle più belle e conosciute della Maremma Grossetana con la bella Orbetello e la laguna che divide il paese dal promontorio. La Cacciarella è la prima delle calette solitarie dell'Argentario.

 


Cala del Gesso è la spiaggetta più bella. Cala Grande, bellissima anche se vista dalla strada, ha tre spiaggette di ciottoli, è perfetta per fare snorkeling.

La Feniglia e la Giannella sono più adatte alle famiglie. I Bagni di Diocleziano è una piccola spiaggetta a ridosso degli antichi resti di una villa romana. Con la bassa marea emergono le rovine delle antiche vasche per l'allevamento dei pesci.

Qui trovate le Spiagge più belle dell'Argentario.