Idee di viaggio

La spada nella roccia esiste davvero e si trova in Toscana

La spada nella roccia non si trova in Inghilterra ma in una spettacolare abbazia della Provincia di Siena. Ecco qual è l'affascinante leggenda e la guida utile per visitare San Galgano e la famosa spada conficcata nella roccia.

SPADA NELLA ROCCIA, SAN GALGANO, GUIDA - La leggendaria spada nella roccia, di solito associata alla leggenda di Re Artù, esiste veramente.

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE IN TOSCANA

Non si trova ad Avalon, ma in Italia, in un posto reale e anche molto bello da visitare.

come-visitare-san-galgano-info-utili

Vicino all'Abbazia di San Galgano, a Chiusdino (Provincia di Siena) c'è la cappella di Montesiepi dove è custodita la spada mitica, conficcata fino all'impugnatura dentro una pietra.

La spada nella roccia appartenne a Galgano Guidotti, un cavaliere coraggioso e dissoluto nato nel 1148 vicino Chiusdino. Galgano decise di seguire la parola di Dio e di ritirarsi da eremita vicino al suo paese natale.

Secondo la leggenda, una volta raggiunto il luogo, conficcò la spada nella roccia per usarla come croce per le sue preghiere.




Nel corso degli anni centinaia di persone cercarono di estrarre e rubare la spada. Nella cappella è possibile vedere quelle che si crede siano le mani mummificate di un ladro che, nel tentativo di estrarre invano l'arma, fu sbranato da lupi selvaggi.

LEGGI ANCHE: BORGHI PIU' BELLI DELLA TOSCANA

La spada nella roccia fu considerata un falso per anni sebbene recenti studi abbiano dimostrato che il materiale, così come stile e forgia, possono risalire ad un periodo che va dal 1100 ai primi del 1200 (qui trovate tutte le info e curiosità sulla Spada nella Roccia).

san-galgano-foto


Oggi una teca la  protegge dai tentativi di estrarla, l'ultimo dei quali aveva causato la rottura del ferro consumato dai secoli.



INFO UTILI

La cappella dove è custodita la spada si trova a Montesiepi, frazione di Chiusdino, ed è stata eretta proprio sul luogo scelto dal santo per il suo eremitaggio.

La Chiesa consacrata può essere visitata tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00 e fino alle 18:30 in estate.


ABBAZIA DI SAN GALGANO

Successivamente alla costruzione della Cappella fu ordinata l'edificazione di un vero e proprio monastero. L'Abbazia di San Galgano è quello che resta del monastero cistercense dedicato a San Galgano.

Rimangono in piedi le pareti e poche volte in un complesso di rovine a cielo aperto di grande suggestione.


san-galgano-visitare

 

san-galgano-spada-nella-roccia

COME VISITARE SAN GALGANO

L'Abbazia di San Galgano, poco distante dalla Cappella di Montesiepi, è visitabile dal mattino fino al tramonto.

Il cancello viene aperto dalle 9.00 alle 20.00 (circa) da aprile ad ottobre e dalle 9.30 alle 17.30 da novembre a marzo.

Tra i 18 anni ed i 65 si paga il biglietto intero di 2,00 Euro (i prezzi possono cambiare senza preavviso).

I giovani tra i 6 ed i 18 anni, gli studenti universitari, gli over 65 anni, i gruppi di almeno 20 persone, le famiglie con almeno 4 persone pagano il ridotto da 1,50 Euro.

I bimbi fino a 6 anni entrano gratis.