Siena

Primo maggio a caccia di Misteri del Senese

Testo alternativo

A caccia di misteri di streghi e cavalieri, gastronomia e leggende per il ponte del primo maggio. Nella provincia di Siena ci sono luoghi in cui aleggiano antiche leggende e misteri. 

Si parte da San Galgano, a due passi da Chiusdino, dove c'è un luogo leggendario. Qui nella Rotonda di Montesiepi è conservata la Spada nella Roccia. Un novello Re Artù viveva proprio qui, nella campagna tra Siena e Firenze. Per amore della religione e della redenzione abbandonò la sua spada conficcandola nella roccia.
san-galgano-foto

La sua abbazia a due passi dal luogo della spada è imperdibile. Le volte hanno lasciato spazio a un tetto azzurro, quello del cielo che si riflette sul pavimentato dell'abbazia di Galgano Guidotti. Qui trovate tutte le informazion per visitare l'abbazia di San Galgano.
LEGGI ANCHE: I BORGHI PIU' BELLI IN TOSCANA

Visita al Castello di Monteriggioni 

Particolarmente bello a primavera quando i campi che intonro al castello corrono si riempiono di fiori selvatici. Siamo in un altro luogo del mistero. La leggenda narra che di notte si senta ancora un lamento, forte e straziante. Forse è quello del Capitano Giovanni Zeti che portò alla disfatta di Monteriggioni, costruito per difendere Siena, lungo la via Francigena dalla rivale Firenze.
castello-di-monteriggioni

La leggenda delle streghe di Volterra

Secondo la leggenda a Volterra si trovavano le streghe più potenti d'Italia. Il sabato si riunivano fuori dal paese presso il grande masso sulla strada per Badia. Ancora oggi è visibile l'apertura nel sasso all'interno della quale, insinuandosi nella grotta, si raggiunge la sorgente con l'acqua più buona di Volterra.

Relax alle terme di Gambassi 

Il contensto naturale è bellissimo e anche lo stabilimento in cui usufruire delle proprietà benefiche dell'acqua salsa di Pillo. Un centro estetico, massaggi, idroterapi a e fangoterapia. Lo stabilimento è dotato di impianti e servizi moderni e personale qualificato.

Qui le informazioni.

Trattoria Bottega dell'Abate

Un'osteria tipica, ospitata da un'antica struttura a due passi dalla via Francigena. Il posto migliore per fermarsi a mangiare nei pressi di Monteriggioni. Da assaggiare assolutamente le Pappardelle di Cinta Senese, il brasato al Chianti e la pappa di pomodoro al Chianti. Info su www.ristoranteabate.it.

Riproduzione riservata