Idee di viaggio

Carnevale di Viareggio

L'appuntamento con la follia e il colore del Carnevale è anche quest'anno a Viareggio. Ecco tutti i dettagli sul Carnevale di Viareggio

CARNEVALE DI VIAREGGIO 

Il Carnevale di Viareggio è una delle feste più grandi d'Italia e vi aspetta anche al Carnevale 2018 con incredibili carri di cartapesta, piogge di coriandoli colorate, musica e tutta l'atmosfera goliardica di Viareggio in festa.

La sfilata di carri allegorici di Viareggio è la più grande d'Italia. La carta pesta è stata inventata proprio a Viareggio e la tradizione rivive di anno in anno grazie alle creazioni dei maestri del Carnevale che lavorano ininterrottamente alle loro opere tutto l'anno.

GUARDA ANCHE: CARNEVALE IN ITALIA

carnevale-viareggio

CARNEVALE DI VIAREGGIO: DATE

Il Carnevale di Viareggio ha inizio il 27 gennaio con il primo corso mascherato dell'anno (si chiamano così le sfilate dei carri allegorici). L'ultimo corso mascherato sfila il 17 febbraio, ovvero il sabato dopo il martedì grasso, che quest'anno cadde il 13 febbraio. I Corsi Mascherati sono cinque e si svolgono come ogni anno sui Viali a mare.

LEGGI ANCHE: FESTIVITA' E GIORNI FESTIVI 2018

CARNEVALE DI VIAREGGIO: CORSI MASCHERATI

Il Carnevale e gli eventi che l'accompagnano durano un mese intero. Sabato 27 gennaio il Carnevale si apre con il primo cosrso mascherato. Seguono le sfilate nelle domeniche del 4 e dell'11 febbraio. Il martedì grasso e il sabato successivo si tengono i corsi mascherati più importanti. Quello di sabato 17 febbraio segna la chiusura degli eventi del Carnevale e termina con un grande spettacolo pirotecnico.

I corsi mascherati partono tutti i giorni alle 16:00 e percorrono il viale principale di Viareggio. Qui trovate il programma completo del Carnevale di Viareggio in pdf. 

Carnevale di Viareggio: Programma e Date

Evento Data Orario
Primo corso mascherato  26 gennaio 16:00 - 18:00
Canoe in maschera dal mare al lago 4 febbraio 10:00
2° corso mascherato 4 febbraio 15:00
Gran ballo in maschera 8 febbraio 21:15
Carnevaldarsena 9/10/11/12/15 febbraio 19:00
3° corso mascherato 11 febbraio 15:00
4° corso mascherato 13 febbraio 17:00
5° corso mascherato 17 febbraio 17:00

CARNEVALE DI VIAREGGIO BIGLIETTI

Per assistere alle sfilate dei carri allegorici si paga un biglietto. Il costo di un biglietto ordinario è di 15 euro a persona, ma sono previste riduzioni per ragazzi under 14 e comitive. Il biglietto per partecipare a tutti e 5 i corsi mascherati costa 35 euro (25 il ridotto). Il biglietto per partecipare ad un solo corso mascherato costa 15 euro (16 euro on line, ma la vendita è chiusa nei giorni delle sfilate). Se i biglietti si comprano in prevendita prima del 7 gennaio si risparmia. C'è anche la possibilità di acquistare un biglietto aperto per partecipare ad un corso mascherato a scelta.

Qui trovate il sito con i prezzi e la possibilità di acquistare i biglietti in prevendita: viareggio.ilcarnevale.com.

LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE

CARNEVALE DI VIAREGGIO 2018: COME SARANNO CARRI E MASCHERATE?

I bozzetti dei carri allegorici e delle maschere del Carnevale di Viareggio (presentati in estate) lasciano supporre che quello del 2018 sarà un Carnevale del tutto speciale. I carri e le maschere prenderanno un po' la distanza dalla satira politica e anche dall'evasione e dalla frivolezza. I bozzetti programmano un Carnevale più impegnato del solito in cui si fa ironia sulla condizione umana, sulle paure e sulle speranze del mondo, degli uomini e dei carristi e maestri della cartapesta viareggini.