Trentino Alto Adige

Cascate di Stanghe: percorsi e itinerari per un’escursione in Alta Val Isarco

Cascate di Stanghe

Tra Vipiteno e Racines, in Trentino Alto Adige, c'è un luogo d'incanto che vi lascerà a bocca aperta. Sono le Cascate di Stanghe, uno dei più bei canyon d'Europa, creati dall'incessante scorrere del Rio Racines lungo le pareti rocciose. 

GUARDA ANCHE: VACANZE IN ITALIA

Cascate di Stanghe

Il modo migliore per godere del paesaggio meraviglioso delle Cascate di Stanghe è a piedi, percorrendo un itinerario che attraversa la gola e che è caratterizzato da pontili, terrazze e scalinate. 

Le Cascate si trovano nel paesino di Stanghe, luogo da cui si parte per l'escursione. Dal centro città un sentiero segnalato vi condurrà in questa valle incantata, per godere di in uno dei paradisi naturalistici più belli d'Italia.

cascate-di-stanghe-foto

Itinerario e percorso

Dopo un breve tratto nel bosco, il percorso comincia ad essere più ripido, sale lungo la gola a 400 metri di altezza. Da questo punto il sentiero diventa spettacolare: è caratterizzato da scale, passerelle di legno, punti panoramici e terrazze a strapiombo sull'orrido. Passeggiando in questa meraviglia naturale incontrerete la famosa cascata, un enorme imbuto nella roccia da cui l'acqua si getta verticalmente. 

Questa zona è famosa per il marmo, infatti gran parte gran parte del marmo usato per la costruzione della Chiesa della Corte di Innsbruck proviene proprio da Stanghe. 

Difficoltà, durata e orari

Il sentiero si percorre in circa un'ora e mezza, non è ha difficoltà elevate. Al ritorno potrete o ritornare al punto di partenza (a Stanghe) oppure potrete scegliere di percorrere una strada più lunga, quella che conduce alle rovine di Castel Reifenegg prima di ritornare al borgo. Le cascate sono aperte tutti i giorni dalle 9 alle 17 da maggio a novembre, nei mesi estivi l'orario di chiusura è alle 18. 

Il costo d'ingresso alle cascate è di 4 euro a persona e 2 euro per i bambini.

Per maggiori informazioni e per la mappa vi consigliamo di visitare questo sito

Foto e immagini

waterfalls-stanghe

orrido-di-stanghe

cascate-stanghe

Riproduzione riservata