Idee di viaggio

Mercatino di Natale di Merano

I Mercatini di Natale di Merano tornano nel centro storico della città. Di seguito le info utili, gli orari e gli appuntamenti del Mercatino di Natale di Merano, uno dei più bei mercatini dell'Alto Adige

MERCATINI DI NATALE MERANO

A Merano i mercatini di Natale sono un appuntamento fisso e secolare. A Merano la tradizione è infatti quella tipicamente tedesca dei Christkindlmarkt che si svolgono da secoli nella piazza centrale delle città durante il periodo dell'Avvento.

LEGGI ANCHE: CAPODANNO 2018

I Mercatini di Natale di Merano tornano così puntuali dal 27 novembre al 6 gennaio 2018 nel centro storico di Merano. L'appuntamento è con l'odore di cannella, frittelle di mele e strudel, prodotti artigianali e dolci fatti in casa.

Di seguito trovate le info utili, gli orari e gli appuntamenti del mercatino di Natale di Merano, uno dei più bei mercatini dell'Alto Adige.

GUARDA ANCHE: COSA FARE PER IL PONTE DELL'IMMACOLATA

MERCATINI DI NATALE DI MERANO: DATE E LUOGO

Come ogni anno Piazza della Rena è il cuore pulsante del mercatino di Natale di Merano. Tra le varie casette di legno che danno vita al mercatino non manca quella in cui alloggeranno i cavalli avelignesi e la casetta della solidarietà dove associazioni, onlus e ong venderanno i proprio prodotti per beneficenza.

Il Mercatino di Natale di Merano è aperto tutti i giorni dal 27 novembre  al 6 gennaio 2018.

Orari d'apertura dei mercatini di Merano:
- Da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 19.30
- Fine settimana 8/12 e 9/12 dalle ore 9.00 alle 19.30 

LEGGI ANCHE: MERCATINI DI NATALE DI BOLZANO

merano_int

Mercatini di Natale con i bambini

Per i bambini l'appuntamento è nella Casetta di Goldy, la mascotte dei mercatini di Merano. Qui sarà possibile lasciare in custodia i bambini che saranno impegnati in bricolage, decorazioni natalizie e lavoretti con materiali naturali e di riciclo.

LEGGI ANCHE: MERCATINI DI NATALE EUROPA

Due volte alla settimana la casetta sarà la sede di un'atmosfera particolarmente magica con le letture e le storie dell’Avvento scelte dalla Biblioteca Civica di Merano. Laboratori veri e propri dedicati a bambini e genitori saranno poi organizzati durante i weekend: “Riciclarte di Natale”, laboratorio di manualità e creatività, “Sassi, tubi e… di Natale”, laboratorio di pittura con Paola Desantis su materiali diversi per creare addobbi natalizi, mentre tutti i sabato mattina l’Organizzazione delle contadine sudtirolesi fornirà lezioni per realizzare angioletti, stelle in paglia e oggetti in feltro (tutte le iniziative sono gratuite e non é prevista prenotazione).

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE ITALIA

Cosa vedere a Merano

Il centro storico di Merano è ricco di case storiche perfettamente conservate. Lungo le strade principali ci sono 400 km di portici che si distinguono tra i portici di acqua e quelli di montagna a seconda se si trovano a valle o in montagna. Non perdete la passeggiata Tappeiner, ideata e finanziata dal famoso medico Dr. Tappeiner a fine '900, che vi porterà sopra i tetti di Merano. Si tratta di un percorso di 6 km su un sentiero ben curato e popolato da piante rare che inizia proprio nel cuore della città. Gli amanti delle piante e dei parchi potranno visitare anche l'orto botanico di Merano.

Mercatini di Natale in Alto Adige

Quello di Merano non è il solo mercatino tradizionale dell'Alto Adige. La regione vanta una tradizione antica ed autentica in fatto di mercatini natalizi. Il mercatino più noto e grande è quello di Bolzano che è anche il più antico d'Italia. E poi ci sono i mercatini di Bressanone, Brunico e Vipiteno