Speciale Natale e Capodanno
Idee di viaggio

Mercatini di Natale di Trento

A Trento torna l'appuntamento con i Mercatini di Natale più belli d'Italia. Cime innevate, paesaggi da favola protetti da imponenti montagne e tutta la magia del Natale

MERCATINI DI NATALE TRENTO

A Trento torna puntuale anche nel 2017 l'appuntamento con i Mercatini di Natale. Immersi nello scenario incantato delle Alpi, dove le temperature rigide regalano suggestivi paesaggi innevati, i mercatini di Trento sono tra i più belli e caratteristici d'Italia.

Il mercatino di Trento esiste da poco più di 30 anni ma in poco tempo ha conquistato un'importanza internazionale. Lo stile è quello dei mercatini dell'Alto Adige, con casette di legno, luminarie classiche e prodotti artigianali, della tradizione e della cucina del luogo.

 

mercatini-di-natale-di-trento

(Foto: Orietta Gaspari / Shutterstock.com)

COSA COMPRARE AI MERCATINI DI NATALE DI TRENTO

L'appuntamento con la magia del Natale è a fine novembre e va avanti fino al 6 gennaio 2018Passeggiate lungo i settanta chalet di legno di Piazza Fiera che vi offriranno i tradizionali addobbi per l’albero di Natale ed il presepe, bellissimi oggetti d’artigianato, dolci e squisite specialità locali ed articoli da regalo unici.

Non perdete la speciale sezione dedicata ai sapori ed alle specialità gastronomiche del territorio. Saranno infatti 16 le casette dei Sapori del Mercatino, dove potrete gustare lo strudel, la treccia mochèna, la polenta brustolada e tutte le più antiche ricette della tradizione trentina e tirolese, il tutto accompagaganto da buonissimo vin brulée.

GUARDA ANCHE:  MERCATINI DI NATALE ITALIA

COME ARRIVARE AI MERCATINI DI NATALE DI TRENTO

C'è un modo speciale per raggiungere i mercatini di Natale di Trento. Se arrivate da Milano e da Brescia, potete raggiungere il cpaoluogo del Trentino a bordo di un treno storico, accomodandovi in carrozze anni '50 e '60, trainate da una locomotiva elettrica degli anni '40. Sul sito ufficiale del treno storico trovate maggiori informazioni.

In alternativa potete raggiungere Trento in auto oppure con un normale treno dalle principali stazioni d'Italia.

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE OFFERTE LAST MINUTE

MERCATI DI NATALE DI TRENTO - DATE E ORARI

I mercatini di Natale di Trento sono aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30, dal 18 novembre 2017 al 6 gennaio 2018. Il giorno di Santo Stefano aprono alle 14:00. 

L'appuntamento è in Piazza Fiera, la piazza centrale del centro storico di Trento, dove è allestito anche il meraviglioso albero di Natale, ed in Piazza Cesare Battisti dove sono allestiti altri espositori.

Il mercatino di Natale di Trento è chiuso il giorno di Natale, mentre il 26 dicembre 2017 e il 1 gennaio 2018 è aperto dalle 12.00 alle 19.30.

Dall'8 dicembre al 10 dicembre 2017 il Mercatino chiude invece un'ora più tardi, alle 20.30.

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE EUROPA

SETTIMANA BIANCA A TRENTO

Il mercatino di Natale di Trento permette di unire la calda e magica atmosfera del Natale al brivido delle piste da sci. Si può scegliere una settimana bianca in Trentino o anche dedicarsi allo sci in giornata. A soli 15 chilometri da Trento si aprono i bianchi pendii del Monte Bondone (raggiungibili anche in treno da Trento), una suggestiva terrazza che guarda sulle Dolomiti del Brenta e sulle montagne trentine.

Il Monte Bondone offre 21 km di piste. Tra le cime più famose ci sono il Monte Palon, che sporgendosi sulla Valle dell’Adige sormonta la città di Trento, e le tre cime del Bondone: Cornetto, Doss d’Abramo e Cima Verde. Se siete appassionati dello sci di fondo, raggiungete la soleggiata Conca delle Viote, dove su un percorso di 35 km, potrete sciare tra la ricca vegetazione alpina in tutta sicurezza.

Mentre è sul tracciato delle Tre Cime che potrete dedicarvi allo sci nordico, a quello da discesa o allo sci-alpinismo e dove potrete fare escursioni con le racchette da neve, pattinare, giocare a curling e scendere in picchiata con gli slittini. Se la vostra passione è invece lo snowbord raggiungete lo Snowpark Monte Bondone dove, oltre a jumps, rails e snowcross, c'è anche una struttura olimpionica, con 120 metri di lunghezza e sponde alte 5 metri e mezzo.

Potrete raggiungere il Monte Bondone comodamente in treno da Trento lungo il percorso della linea ferroviara del Brennero che dalla Stazione di Trento, in Piazza Duomo, vi porta in 20 minuti, fino alla meta.

I treni storici dell'antica linea ferroviaria Trento Malè Marilleva portano invece fino alla rinomatissima stazione sciistica di Madonna di Campiglio, nel cuore delle Dolomiti.

Potrete sciare su 60 km di magnifiche piste, di cui una illuminata di sera, o nei 120 km della ski area collegata a quella di Folgarida-Marilleva.

Per lo snowboard a Madonna di Campiglio è a disposizione il grande snow park al Passo del Grostè con half-pipe, slide, jump, un quarter, spine, un percorso di boardercross. Mentre tra le radure e le foreste di Passo Campo Carlo Magno si snodano gli itinerari del Centro Fondo: 15 km di tracciati per lo sci nordico, battuti sia per il passo pattinato che per il classico.

GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2018

MERCATINI DI NATALE IN TRENTINO

I mercatini di Natale in Trentino sono numerosi. Ogni paesino ha il suo mercatino, ma i più noti e longevi sono quelli di Trento, di Rovereto, di Molveno e di Madonna di Campiglio. Il più antico in assoluto è quello di Siror.

Di seguito trovate le date e i luoghi dei mercatini di Natale del Trentino.

Mercatini di Natale Trentino - Date e luoghi

Mercatini di Natale Trentino Dove Quando
Mercatino di Natale di Trento Trento (Piazza Fiera) 18/11 - 06/01
Mercatino di Natale di Madonna di Campiglio Madonna di Campiglio 05/12 - 07/01
Mercatino di Natale di Molveno Molveno 08/12 - 08/01
Mercatino di Natale di Rovereto Rovereto 25/11 - 06/01
Mercatino di Canale di Tenno Canale di Tenno 25/11 - 30/12
Mercatino di Natale di Arco Trentino Arco 17/11 - 06/01
Pergine Pergine 12/11 - 08/01
Cavalese Cavalese 02/12 - 08/01
Siror Siror 27/11 - 18/01