Umbria

Borghi in Umbria, i più belli da visitare

Borghi Umbria

Arroccati sui monti e sulle colline, quasi a dominare le valli verdi e i boschi ci sono castelli, rocche e borghi fortificati dove il tempo sembra essersi fermato.

L'Umbria custodisce un patrimonio inestimabile di piccoli paesi, frazioni di origine etrusca e medievale, che meritano assolutamente una sosta. Quali sono i borghi più belli dell'Umbria?

In un ipotetico viaggio alla scoperta della regione verde d'Italia, troverete piccoli centri, paesini con viuzze e casette di pietra dove la vita scorre lenta e dove la cucina tradizionale è semplice e gustosa. 

Bevagna, Perugia

Bevagna
Bevagna

In provincia di Perugia, Bevagna è un delizioso paesino medievale con le stradine strette, chiese e monumenti medievali.

Dopo aver fatto una passeggiata lungo il caratteristico centro storico, fate una sosta per assaggiare la bontà dei piatti al tartufo e le specialità della cucina umbra. 

Castiglione del Lago, Perugia

Castiglione del Lago 
Castiglione del Lago 

È una fortezza medievale che guarda al Lago Trasimeno.

La prima cosa che catturerà la vostra attenzione sarà l'imponente Palazzo della Corgna collegato alla Rocca medievale da un percorso che si snoda lungo le mura.

Fermatevi a mangiare la specialità della zona, la regina in porchetta, carpa cotta al forno, insaporita con finocchio, aglio, pepe e sale.

Corciano, Perugia

Corciano
Corciano

Secondo un’antica leggenda questo paese è nato grazie a Coragino, il mitico compagno di Ulisse.

Non perdete una visita alla chiesa di Santa Maria Assunta che custodisce due capolavori: l'Assunta dipinta dal Perugino nel 1513 e il Gonfalone di Benedetto Bonfigli datato 1472.

Spello, Perugia

spello-fiori

Una città in pietra avvolta da mura di cinta che proteggono il centro storico caratterizzato da abitazioni in roccia rosa e fiori, tanti fiori.

Spello è una meraviglia per gli occhi da visitare in ogni periodo dell'anno. Spello è famosa per le infiorate che si tengono ogni anno in occasione del Corpus Domini e che riempiono la città di meravigliosi tappeti floreali coloratissimi. 

Assisi, Perugia

Assisi
Assisi

Assisi non ha bisogno di presentazioni, la città che domina la Valle Umbra è uno dei siti religiosi più importanti d'Italia famoso per essere luogo di nascita di San Francesco.

Tra chiese e basiliche non perdete una visita alle tracce romane conservate in città.

Percorrete poi, sulle strade del santo il parco completamente accessibile che dalla chiesa di Assisi scende nel bosco. 

Orvieto, Terni

Orvieto
Orvieto

In provincia di Terni, Orvieto è una città che sorge su uno sperone di tufo ed è una delle più antiche d'Italia.

Dopo una visita al famoso Duomo in stile gotico - romano, dedicate una visita alla la città sotterranea. Non dimenticate una sosta al Pozzo di San Patrizio. Qui trovate il sito ufficiale di Orvieto Underground.

Norcia, Perugia

Narni
Narni

Norcia non è solo un borgo ma è un vero e proprio paradiso enogastronomico dove potrete assaggiare tartufo nero pregiato, la lenticchia di Castelluccio (considerata la migliore d'Italia) e il prosciutto, i salumi e i formaggi della norcineria, il farro e il miele.

Non perdete, tra fine maggio e metà luglio, la straordinaria Fioritura di Castelluccio

Paciano, Perugia

Paciano
Paciano

È un delizioso paese protetto da una cinta muraria trecentesca lunga circa 600 metri in cui sono incluse otto torri e tre porte di accesso, la Fiorentina, la Perugina e la Rastrella.

Montecastello di Vibio, Perugia

Monte Castello di Vibio
Monte Castello di Vibio

Poche casette, quasi tutte vuote ormai, fanno da sfondo al delizioso paesino di Montecastello di Vibio dove merita una visita il Teatro della Concordia una struttura di appena 99 posti tra i palchi e la platea, progettato in pieno clima post rivoluzionario francese del 1789 e conosciuto per essere il teatro più piccolo d'Italia.

Nel corso del 2002 il teatro è stato celebrato anche dalle Poste italiane attraverso l’emissione di un francobollo nella sezione ''patrimonio artistico e culturale italiano''.

Massa Martana, Perugia

Massa Martana
Massa Martana

In provincia di Perugia, fate visita al piccolo paese di Massa Martana e dirigetevi verso l'Abbazia di San Fidenzio e Terenzio e verso la vicina Chiesa di Santa Illuminata.

Una volta qui non potrete non fare scorta di Nociata, torrone fatto con noci, miele, albumi d’uovo, bucce d’arancia e poi avvolto in foglie d’alloro, creata nel caffè Caffè Ranucci ad opera di un cameriere ritornato da Copenaghen.

Giove, Terni

Giove
Giove

Palazzo dei Duchi Mattei sovrasta l’antico borgo di Giove. Il castello ducale si trova su una antica roccia che domina la città. Si narra che il castello abbia 365 finestre, una per ogni giorno dell’anno.

Poco distante dal belvedere c’è la porta d'ingresso al borgo medievale, fatto di stradine strette e case addossate, speroni di mura, archi e portali in pietra.

Gubbio, Perugia

gubbio_2

Gubbio è tra le più antiche città dell'Umbria, un gioiello perfettamente conservato nei secoli.

La città è ricca di monumenti ed è considerata il capolavoro della civiltà medievale. T

estimoniano la sua longevità le Tavole Eugubine e il teatro romano situato appena fuori le mura. 

Vallo di Nera, Perugia

Vallo di Nera
Vallo di Nera

Vallo di Nara è un paese con mura possenti e antiche torri che circondano le case in pietra che sono addossate le une alle altre e interrotte da ripide viuzze, archi e sottopassaggi.

Due porte simmetriche, Portella e Portaranne, permettono l'accesso al paese-castello, dove il transito è consentito solo ai pedoni.

Citerna

Citerna conserva ancora nella cinta muraria, nei camminamenti medievali e nell’acropoli sovrastante il borgo, la sua struttura difensiva. Fermatevi ad assaggiare del vinsanto, passito tipico umbro, un vino potente ottenuto da uve scelte raccolte da vigne vecchie attaccate sulla soffitta fino a Natale per appassire.

Stroncone, Terni

Stroncone
Stroncone

Merita una sosta anche Stroncone, dalla cui porta principale si diramano due stradine, prendete quella dedicata a Sebastiano Vici per la bella atmosfera che si respira attraversandola.

Dopo una visita alla città, fate scorta, di vini e formaggi prodotti nella zona. 

Deruta, Perugia

deruta-immagini

Deruta è un piccolo tesoro di storia, dove scoprire luoghi medievali, botteghe artigiane e le maioliche derutesi.

Visitarlo significa fare un viaggio nella tradizione della lavorazione della ceramica in Umbria.

Rasiglia

rasiglia

Tra Foligno e Colfiorito, Rasiglia è un paese congelato nel tempo, un piccolo gioiello conosciuto come la Piccola Venezia umbra.

Il merito è dei corsi d'acqua che passano per le abitazioni in pietra rendendo questo piccolo paese un vero luogo delle fiabe

Stifone, Terni

Stifone
Stifone

Lungo la riva del fiume Nera sorge Stifone, una frazione di Narni, il luogo dove un tempo i romani costruivano le loro navi.

Il paese è piccolissimo, qui vivono circa 40 persone ed è il luogo ideale per percorrere il sentiero delle Gole del Nera.

Mappa

Riproduzione riservata