Idee di viaggio

San Valentino a Terni

Gli eventi di San Valentino nella città del Santo che dà il nome alla festa degli innamorati.

SAN VALENTINO A TERNI

Terni non fa parte solitamente delle città più ambite per una gita fuori porta, tanto meno delle più ambite della bella Umbria. C'è qualcosa però che la rende particolarmente attraente per un weekend in due a San Valentino.

GUARDA ANCHE: COSA FARE A SAN VALENTINO

STORIA DI SAN VALENTINO DI TERNI

Terni è la città che ha dato i natali a San Valentino in persona, il Vescovo e martire cristiano che amava diffondere l'amore, non proprio quello romantico ma l'amore tra tutti gli esseri viventi.

Con questa idea Papa Gelasio I consacrò il 14 febbraio al santo, cristianizzando così la paganissima e temuta festa romana della Lupercalia, che in quegli anni si celebrava ancora e con partecipazione.

COSA FARE A SAN VALENTINO A TERNI

Dsan-valentino_intal 10 al 14 febbraio 2017 l'appuntamento è con Cioccolentino a Terni.

Segue il lungo bacio collettivo in Piazza Europa, una sorta di “flash mob dell’amore”.

Dal 14 al 17 febbraio la festa si sposta al Caos di Terni con i Vini dell’Umbria e i Sapori della Valnerina, in una festa dedicata agli innamorati e agli amanti del vino.

LEGGI ANCHE: I MIGLIORI RISTORANTI PER UNA CENA DI SAN VALENTINO

Dopo una visita a Terni potreste dedicarvi alla scoperta della magnifica Scarzuola, la città ideale di Tomaso Buzzi e alla visita dei borghi più belli dell'Umbria.

 

BASILICA DI SAN VALENTINO A TERNI

La Basilica di San Valentino sorge su un'antica necropoli paleocristiana e conserva le spoglie di San Valentino. Dietro l'altare maggiore della Basilica c'è il coro con la cosiddetta confessione di San Valentino: un altare costruito proprio sopra la tomba del martire con un dipinto del XVII secolo che celebra il martirio del santo.

METEO A TERNI