Italia

Vendemmia 2023, come partecipare

Il profumo inebriante del mosto, i dolci paesaggi collinari, i filari, le ceste e la pigiatura dei grappoli. Partecipare alla vendemmia significa prendere parte ad un antico rituale, una tradizione tramandata di generazione in generazione.

È lavoro, festa e divertimento a cui potrete prendere parte.

Ecco i luoghi in giro per l'Italia, cascine, agriturismi e cantine, da segnare in agenda per partecipare alla Vendemmia, lavorando, degustando e celebrando questo speciale periodo dell'anno.

LEGGI ANCHE: LE PIÙ BELLE STRADE DEL VINO IN ITALIA

vendemmia

Cantine aperte in Vendemmia

Tra settembre ed ottobre potrete partecipare al rito della vendemmia nelle le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino che per l'occasione organizzano eventi speciali come mostre d'arte, musei e spettacoli in vigna.

Qui trovate il calendario suddiviso per regione sulle cantine che aderiscono all'iniziativa Cantine Aperte in Vendemmia. Da Nord a Sud potrete scegliere la vostra struttura preferita.

GUARDA ANCHE: VACANZE AD OTTOBRE

Vendemmia in Italia 2023

Ecco qualche indirizzo utile per partecipare alla vendemmia:

  • Ca’ San Sebastiano, Piemonte

Al wine resort  Ca’ San Sebastiano potrete vivere in prima persona l’esperienza in vigna di raccolta uve e pigiatura unita ad un momento di relax a Ca’ San Sebastiano: la giornata inizierà con un pranzo picnic in vigna. A seguire potrete provare l’esperienza del taglio dell’uva e della sua pigiatura. Su richiesta e in base alla disponibilità sarà possibile effettuare anche un bagno nel vino. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.

  • Castello di Velona, Toscana

Al Castello di Velona potrete assistere alla vendemmia dei vigneti di Brunello di Montalcino con pic nic in vigna, degustazioni e pigiatura. Per info e prenotazioni visitate il sito ufficiale.

chianti-panorama

Se vi trovate in Umbria, raggiungete (forbici alla mano) l'Agriturismo Marilena la Casella in provincia di Perugia, per partecipare alla raccolta dell'uva e a tutte le fasi della produzione del vino. Qui trovate nel dettaglio le informazioni per partecipare.

  • Castiglion del Bosco, Toscana

Appuntamento, fino al 4 ottobre, nei bellissimi paesaggi della Val d'Orcia per partecipare alla vendemmia presso il Rosewood Castiglion del Bosco di Montalcino, in Toscana. I partecipanti scopriranno i segreti della vendemmia, dalle tecniche di raccolta e selezione delle uve Sangiovese fino alle visite in cantina e alla degustazione. Qui trovate le informazioni e i costi per partecipare.

  • Vigneti Brichet, Piemonte

La festa della Vendemmia ai Vigneti Brichet, non è solo lavoro, vino e divertimento, ma anche solidarietà. Da anni i proprietari della Cantina colgono l'occasione per raccogliere fondi da impiegare nel sostegno di comunità e centri medici. Il vigneto si trova a Isola d'Asti, a due passi da Asti, Nizza Monferrato e Alba. I proprietari della Cantina hanno anche una cascina ristrutturata che si chiama come il vigneto, l'ideale per godere delle belle atmosfere del Monferrato e partecipare alla festa della vendemmia per conoscere tutti i segreti della raccolta e lavorazione dell’uva. Qui le informazioni.

  • Col d'Orcia, Toscana

Vendemmia ma anche visite e degustazioni in cantina. In Toscana potrete partecipare alla vendemmia di alcuni tra i vini più pregiati al mondo nati dalla eccezionale combinazione del suolo e del clima di questa zona di Montalcino. L'azienda Col d'Orcia vi attende per mostrarvi le tecniche di vendemmia di importanti vini quali Brunello Di Montalcino, Chianti, Chianti Colli Senesi, Rosso Di Montalcino. Per informazioni qui.

vendemmia-foto
  • Fratelli Vogadori, Veneto

Un weekend in Valpolicella alla scoperta dei segreti della fermentazione dei vini Recioto, Amarone e Ripasso presso la cantina Vogadori. Dopo una passeggiata in vigna potrete visitare la cantina e saperne di più sulle botti utilizzate per realizzare l’Amarone Forlago. Spazio alla degustazione dei vini prodotti dalla cantina: Amarone, Amarone Forlago, Recioto, Ripasso, Valpolicella e se vi va di allungare l'esperienza potrete anche soggiornare nelle camere che si trovano in questa struttura.

  • Tenuta Hofstätter, Alto Adige 

Non perdete la Vendemmia Experience presso la tenuta Hofstätter dove potrete conoscere la storia e la tradizione del vitigno. Vale la pena visitarlo per la sua meravigliosa terrazza giardino dove degustare i migliori vini del territorio.,

  • Le Manzane, Veneto 

All'azienda agricola Le Manzane di San Pietro di Feletto (TV) arriva la vendemmia e anche quest'anno, come nelle passate edizioni sarà solidale, un appuntamento che permetterà a chiunque ne abbia voglia di partecipare alla raccolta dell'uva.  I fondi ottenuti durante la giornata di raccolta saranno devoluti in beneficenza.

uva-vendemmia
  • Lungarotti, Umbria

A Torgiano, in provincia di Perugia, l'Azienda Lungarotti apre le porte al pubblico durante la vendemmia. Nei mesi di settembre ed ottobre ci saranno visite guidate ai vigneti e in cantina con degustazione di Torre di Giano e Rubesco acompagnata da un tagliere di salumi e formaggi. Per maggiori info lungarotti.it

  • Tenuta Torciano, Toscana

A San Gimignano non perdete l'esperienza della vendemmia presso la tenuta Torciano.  Una guida locale vi introdurrà al mondo dei vigneti con informazioni sulle piante e sulla coltivazione delle viti, nonché sulle condizioni meteorologiche delle stagioni. Si passa poi al raccolto e al processo di vinificazione. Per info e prenotazioni https://www.torciano.com

  • Tenuta Cavalier Pepe, Campania

Fino al 25 ottobre, tutti i finesetttimana potrete partecipare alla vendemmia alla tenuta Tenuta Cavalier Pepe, in provincia di Avellino, dove potrete partecipare alla raccolta delle uve, con la spiegazione di tutte le fasi del ciclo della vite e degustazione delle uve alle passeggiate tra i vigneti e pigiatura dell’uva nei tini di legno. Per info e prenotazioni visitate il sito ufficiale.

  • Tenuta Vigna Corallo, Puglia

Anche la Tenuta Vigna Corallo di Ostuni vi permetterà di partecipare alla festa della vendemmia. Per informazion ie prenotazioni visitate il sito ufficiale.

  • Cantina del Tufaio, Lazio  

Nel Lazio potrete prendere parte alla vendemmia delle Cantine del Tufaio a Zagarolo. È una delle cantine del Movimento Turismo del Vino del Lazio che partecipa all'evento cantine aperte in Vendemmia.

  • Castello di Grumello, Lombardia

Al Castello di Grumello, tra Bergamo e il Lago d'Iseo l'appuntamento è a settembre con la raccolta dell’uva e la pigiatura dell'uva. Oltre alla vendemmia potrete partecipare ai pic nic in vigna. Per maggiori informazioni https://castellodigrumello.it.

Cantine più belle d'Italia da visitare

  • Donnafugata, Sicilia
  • Cantina Tramin, Trentino-Alto Adige
  • Tenuta Castelbuono, Umbria
  • Cantina Petra, Toscana
  • Ceretto Aziende vitivinicole, Piemonte
  • Allegrini, Veneto
  • Le Mortelle, Toscana
  • Cà del Bosco, Franciacorta
  • Antinori, Chianti Classico
Riproduzione riservata