Malta

Nel bel mezzo del Mar Mediterraneo, l'isola di Malta è il luogo perfetto per chi al mare vuole coniugare l'esperienza culturale. Malta si trova a 80 km dalla Sicilia, a 284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia. L'arcipelago è composto dalle isole di Malta, Gozo, Comino e altri isolotti più piccoli.

Isola di Malta

Visitando le isole potrete “calpestare” oltre 7000 anni di storia, ritrovando tracce del passato nei templi megalitici e potrete ammirare le influenze di Fenici, Cartaginesi, Romani e Bizantini visibili ancora nell'architettura delle città. Potrete ammirare torri medievali e mura di cinta, cattedrali normanne e palazzi barocchi ma non solo: a Malta potrete trovare alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo.

Malta cosa vedere

Le isole di Malta sono state descritte come un grande museo a cielo aperto: avrete l'imbarazzo della scelta sulle cose da vedere in poco più di 300 km quadrati. Se state organizzando un viaggio a Malta ecco i luoghi d'interesse che valgono un viaggio:

  • La Valletta è capitale di Malta, un piccolo gioiello barocco affacciato su due porti dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO. La città venne realizzata dai Cavalieri di San Giovanni tra il XVI e il XVII secolo ed è ricca di siti storici da vedere come la Concattedrale di San Giovanni nei cui interni troverete due importanti opere di Caravaggio. Passeggiate a piedi per la città alla scoperta della meravigliosa architettura che nasce dalla contaminazione di differenti civiltà che si sono succedute nei secoli.
  • Mdina è l'antica capitale di Malta e si trova nell'entroterra dell'isola di Malta arroccata su una collina. Medina è conosciuta come la città silenziosa, varcando la porta di accesso e passeggiando per le stradine strette capirete il perché. La città è uno dei più antichi esempi di città fortificata d'Europa ed è un perfetto mix di architettura medievale e barocca.
  • Rabat merita una visita per ammirare le catacombe di San Paolo e la Villa Romana. La città un tempo era parte dell'antica città romana di Melita ed è chiara testimonianza dell'influenza dei Romani in questa zona.
  • Non perdete la visita ai templi megalitici di Mnajdra e Hagae Qim, i due siti sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità UNESCO e si trovano a sud dell'isola di Malta.
  • Sull'isola di Gozo non perdete una visitaa Victoria, la capitale, meglio conosciuta come Ir-Rabat. Raggiungete la cittadella fortificata che domina dall'alto la città.
  • Nella zona compresa tra Golden Bay ed Anchor Bay, a nord ovest di Malta c'è il parco Naturale di Majjistral, l'unico di Malta,dove potrete ammirare oltre a scogliere e spiagge anche resti di cinte murarie, case coloniche, tombe del periodo classico e grotte meravigliose.

Italia-Malta: traghetti e voli

Malta si raggiunge sia in nave che in aereo. Di gran lunga il modo più veloce e comodo per arrivare a Malta è in aereo, dall'Italia si vola con le compagnie Ryanair, easyJet, AirMalta e Alitalia da diversi aeroporti italiani.

L'aeroporto di Malta si trova tra i villaggi di Luqa e Gudja, a 10 Km da La Valletta. In nave invece, il servizio http://www.virtuferries.com collega la Sicilia a Malta con differenti traghetti in partenza dal porto di Pozzallo.

Mete a Malta

Se state pensando ad un viaggio alla scoperta delle migliori destinazioni a Malta, ecco cosa non dovete perdere nell'arcipelago.

  • Comino è un'isoletta tra Malta e Gozo, talmente piccola che qui vivono solo quattro persone. E' remota e isolata, visitandola avrete l'occasione di godere di spiagge bianche, calette segrete e mare meraviglioso. Merita una lunga sosta la Laguna Blu, il luogo perfetto per fare immersioni.
  • Fate sosta a Sliema, la cittadina sull'isola di Malta, dove alle spiagge del lungo mare potrete coniugare una passeggiata alla scoperta della street art della città che ogni anno ospita artisti da tutto il mondo per lo Sliema Street art Festival.
  • Sempre sull'isola di Malta, Marsaxlokk è un delizioso borgo di pescatori che merita una visita per la sua rilassatezza, per le sue casette colorate e il buon cibo.
  • Da Malta partite alla scoperta di Gozo, si narra che questa sia l'isola di Calypso citata nell'Odissea di Omero. Qui troverete mare meraviglioso, panorami spettacolari e città assonnate dove vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo.
  • Birkirkara la città più popolata di tutto l'arcipelago dove vale la pena ammirare le chiese di origine medievale. Raggiungete il centro storico della città che ancora conserva stradine strette lastricate e casette tipiche di antichi villaggi. La città vecchia e la zona nuova sono separate da un giardino. Merita una visita una delle vecchie stazioni ferroviarie che si trovano tra Rabat e la Valletta.
  • St Julian è la città del divertimento di Malta. Qui potrete trovare spiagge attrezzate, locali sulla spiaggia e la migliore offerta per la vita notturna di tutto l'arcipelago.
  • Meritano una visita le tre città: Vittoriosa, Senglea e Cospicua dove potrete ammirare il lato più autentico di Malta dove si può ripercorrere la storia dei Cavalieri di Malta.

Malta Spiagge

Malta non è solo storia e cultura. Malta è anche mare. Sulle isole di Gozo e Comino ma anche sull'isola di Malta potrete trovare spiagge per tutti i gusti, alcune attrezzate, altre solitarie, alcune rocciose e altre formate da soffice sabbia bianca.

  • Tra le più famose ed apprezzate c'è Golden Bay, una lunga baia che si trova a ridosso delparco Naturale di Majjistral. Se cercate spiagge meno frequentate recatevi aGhajn Tuffieha, una spiaggia di sabbia bianca che si raggiunge scendendo 180 gradini.
  • Ramla Bay si trova sull'isola di Gozo ed è una spiaggia dove la sabbia ha il colore che va dall'oro al rosso. Da qui partono le escursioni alla scoperta della Grotta di Calypso.
  • Santa Maria Bay si trova a nord dell'isola di Comino ed è una spettacolare baia dove troverete fondali profondi perfetti per fare snorkeling.

Malta cartina

Sul sito ufficiale dell'Ente del Turismo di Malta trovate la mappa navigabile dell'arcipelago con le informazioni sugli alloggi, le strade, i luoghi di interesse da non perdere. Trovate inoltre la mappa da scaricare di Malta e Gozo e de La Valletta: Qui per scaricare.

Meteo Malta

Per la sua posizione, le temperature a Malta sono generose tutto l'anno: gli inverni sono miti e le estati sono calde. Le temperature estive sono spesso mitigate dai venti. Durante le stagioni primaverili ed autunnali il vento africano spesso fa aumentare le temperature al di sopra della media stagionale. Prima di partire date un'occhiata su accuweather per conoscere il meteo a Malta e per preparare al meglio la valigia per le vostre vacanze.

Scegli una destinazione

Racconti di viaggio