Città del Messico

Città del Messico: cosa fare e vedere, quando andare

Città del Messico

Città del Messico è la quinta città più grande della Terra, una megalopoli con oltre 20 milioni di abitanti che occupano una conca montuosa a oltre 2400 m sul livello del mare.

Sconfinata, selvaggia, tentacolare e spigolosa, ma rilassata e cosmopolita la capitale messicana è uno dei centri economici e culturali più importanti dell’America Latina, capace di tenere insieme stratificazioni sociali molto diverse tra i ricchi quartieri recintati della zona sud e quelli poveri e poco sicuri della zona nord est, insieme a tanti siti di importanza culturale sparsi in tutta la città come la Città Universitaria e l’ex casa di Frida Kahlo.

Città del Messico

Città del Messico
Città del Messico

Fondata all’inizio del XIV secolo dagli Aztechi, Città del Messico è una delle capitali più antiche delle Americhe e oggi è una delle destinazioni culturali più affascinanti del mondo, con gallerie d’arte eclettiche, mercati alimentari animati, vivace vita notturna ed edifici storici di architettura coloniale su strade alberate.

Il suo paniere di quartieri ospita più di 150 musei, enormi parchi verdi, chiese monumentali, grandi piazze, e una delle migliori scene gastronomiche del mondo con innumerevoli ristoranti di livello e chioschi di street food.

Con vivaci aree alla moda, le barche colorate di Xochimilco , l’incredibile Teotihuacan Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, le rovine azteche del Templo Mayor, i bellissimi edifici Art Déco e l’imponente Palacio de Bellas Artes e la Cattedrale Metropolitana, Città del Messico trabocca di opportunità per vivere un viaggio ricco di luoghi da vedere ed esperienze da provare.

Periodo migliore per visitare Città del Messico: Clima ed Eventi

Cità del Messico
Città del Messico

Grazie al suo clima temperato, Città del Messico è una destinazione ideale tutto l’anno.

Da ottobre a aprile si verificano le migliori condizioni climatiche in corrispondenza con la stagione secca, ma forse il mese migliore in assoluto per recarsi a Città del Messico è maggio, Il mese più caldo dell’anno, proprio all’inizio della stagione delle piogge, quando ancora non ci sono troppi rovesci e i prezzi sono più economici rispetto ad altri periodi dell’anno.

Oltre al clima, va studiato anche il fitto calendario di eventi che caratterizza la vita cittadina della capitale messicana: a metà settembre si tengono le affollate celebrazioni per il Giorno dell’Indipendenza messicana (16 settembre), il Cinco de Mayo è grande festa in tutto il Messico, mentre la vivace parata del Gay Pride sfilerà a fine giugno.

Uno degli eventi più popolari e sensazionali a cui prendere parte è il Giorno dei Morti, l’1 e il 2 novembre, quando tutta la città è invasa da celebrazioni e sfilate in costumi su strade adornate da candele arancioni e rosa, insieme a teschi di zucchero decorati, dolcetti e prodotti da forno noti come Pan de Muerto.

Più sobria è invece l’annuale festa della Vergine di Guadalupe, il 12 dicembre.

Cosa vedere?

  • Xochimilco
  • Teotihuacan
  • Templo Mayor
  • Palacio de Bellas Artes
  • Cattedrale Metropolitana
  • Roma e Condesa
  • Polanco e Reforma
  • Zócalo
  • Museo Frida Kahlo

I migliori quartieri di Città del Messico

Quartieri di Città del Messico
Quartieri di Città del Messico

Città del Messico è composta da alcaldías, ovvero aree simili a distretti. Ce ne sono 16 in totale, ognuna composta a sua volta da colonie o quartieri.

La maggior parte dei visitatori si concentra nell’area Roma e Condesa, o nell’area Polanco e Reforma che sono considerate zone sicure e centrali, vicini a molte delle principali attrazioni di Città del Messico.

Centro Storico

Il centro storico di Città del Messico, che fino al 1900 era tutta la città, è inserito nel patrimonio mondiale Unesco e ospita le importanti testimonianze del passato azteco come le rovine del Templo Mayor accanto a un’ampia varietà di palazzi e chiese risalenti al periodo coloniale e costruzioni più recenti, tra cui il grandioso Palacio de Bellas Artes.

Lo Zócalo è la seconda piazza cittadina più grande del mondo intorno a cui si diramano strade costellate di meraviglie artistiche come i murales di Diego Rivera all’interno del palazzo del governo, l’imponente Catedral Metropolitana e il Sagrario Metropolitano.

Qui si trovano anche il Templo Mayor (l’ultima reliquia sopravvissuta di Tenochtitlán), il Palacio Nacional e il Museo Nacional de Las Culturas.

Sul Paseo de la Reforma si trova l’ingresso al Castillo de Chapultepec l’unico castello del Messico.

Un ottimo modo per dare un’occhiata dall’alto è salire in cima alla Torre Latinoamericana e godere di un colpo d’occhio unico sulla vastità della capitale.

Roma & Condesa

Roma & Condesa sono due dei migliori quartieri di Città del Messico. Due quartieri gemelli e confinanti caratterizzati dalla splendida architettura, da graziosi parchi, da strade pedonali, affascinanti caffè, dall’arte di strada e dall’atmosfera rilassante.

Colonia Roma (Colonia di Roma) è composta da Roma Norte (Roma Nord) e Roma Sur (Roma Sud) ed è il quartiere in cui è ambientato il film premio oscar del regista messicano Alfonso Cuaron.

Polanco & Reforma

Polanco & Reforma sono due zone con un’attitudine più modaiola e incentrata sul lusso. Polanco è conosciuta come la zona più elegante di Città del Messico e la sua strada principale, Avenida Presidente Masaryk, è chiamata Rodeo Drive di Città del Messico.

Polanco
Polanco

Reforma è il nome di una delle strade principali del Messico, Avenida Reforma , ma anche il nome del quartiere accanto al Chapultepec Park e circondato da grattacieli, hotel di lusso e arte di strada.

Più a sud si trovano le affascinanti antiche colonie di San Angel e Coyoacán, con la loro atmosfera bohémien e la sede del Museo Frida Kahlo. Coyoacan è un sobborgo residenziale con una bellissima architettura di epoca coloniale, una piazza vivace piena di gente nei fine settimana, numerosi ottimi mercati e bancarelle di cibo di strada.

Qui vicino si trovano i magnifici giardini galleggianti di Xochimilco, l’unico residuo delle città lacustri preispaniche e luogo di ritrovo della gente del posto per una gita domenicale tra pic nic ed esibizioni canore dei mariachi sulle trajineras (barche) fiorite.

La Zona Rosa è una minuscola area che ospita centinaia di bar, ristoranti, hotel e negozi, tutti brulicanti di un vasto numero di turisti in cerca del cuore della vita notturna della città e di uno spaccato dell’aspirante classe media di Città del Messico.

Nonostante la sua estensione urbana apparentemente infinita, Città del Messico ospita anche vaste aree di parchi.

L’ampio Bosque de Chapultepec è uno dei più grandi parchi cittadini del mondo, una destinazione popolare per tante attività all’aperto, mentre Desierto de los Leones è una foresta selvaggia ai margini sud-occidentali della città.

I musei di Città del Messico

Museo Frida Kahlo
Museo Frida Kahlo

Ci sono tantissimi musei e gallerie a Città del Messico, perfetti sia per gli appassionati d’arte che per gli appassionati di storia.

I musei degni di nota includono il Museo Nazionale di Storia, il Museo d’Arte Moderna e il Museo do Arte Populare.

Il Museo Frida Kahlo è probabilmente uno dei più famosi di Città del Messico ed è dedicato alla vita e alle opere della famosa artista messicana.

La Casa Blu è il luogo in cui Frida Kahlo è nata, ha trascorso la sua infanzia, ha vissuto con suo marito Diego Rivera e dove alla fine è morta. V

isitare questo museo restituisce un’idea della vita quotidiana di Frida e di tutte le difficoltà che ha dovuto sopportare, del suo rapporto con suo marito e del processo di creazione della sua eccezionale arte.

Museo Nacional de Antropología è dsiposto su due piani con dozzine di sale da esplorare che testimoniano l’incredibile patrimonio del Messico attraverso i periodi preclassico, classico e coloniale.

Riproduzione riservata