Dublino

Dublino, cosa Vedere? Migliori attrazioni e luoghi di interesse

La capitale dell'Irlanda, Dublino, è un luogo vivace e dinamico, una città antica con un'anima giovane sempre più al centro dei flussi turistici europei.

Adagiata lungo le sponde del fiume Liffey, Dublino ha una delle popolazioni in più rapida crescita di qualsiasi capitale europea ed è una delle città più giovani del continente.

Dublino

Dublino

Quasi la metà dei suoi abitanti è al di sotto dei 25 anni grazie a una grande popolazione di studenti universitari internazionali e giovani lavoratori che la rendono una metropoli cosmopolita e accogliente con un’atmosfera multiculturale.

Grazie alle sue distanze ridotte a alla sua vivibilità Dublino è una delle città più facili da esplorare a piedi, dentro e fuori i suoi confini.

Dal Phoenix Park si attraversa il ponte Ha'Penny sopra il fiume Liffey, per incamminarsi verso la zona medievale di Temple Bar e ripartire di slancio verso il campus del Trinity College sorseggiando la famosa birra scura locale.

Gran parte del centro di Dublino è stato riqualificato negli ultimi decenni, quindi accanto agli edifici storici della città - le sue cattedrali e chiese, le piazze georgiane e le case a schiera, i castelli, i monumenti e i pub sono nati nuovi grandiosi hotel e centri commerciali, una nuova straordinaria architettura stradale e un sistema di tram all'avanguardia.

Amante del divertimento e ricca di una vasta gamma di luoghi culturali la capitale dell'Irlanda presenta ad ogni angolo di strada occasioni di svago e edifici storici come la Cattedrale di San Patrizio e l'antica biblioteca del Trinity College o le fabbriche di produzione di alcolici famosi in tutto il mondo come la Guinness Storehouse o la Jameson Distillery.

Inoltre grazie alla sua posizione strategica sulla costa orientale è facile partire da qui per escursioni sulle montagne e scogliere suggestive come la Howth Cliff Walk tra i paesaggi più suggestivi d’Irlanda.

Migliori attrazioni di Dublino

  • Cattedrale di San Patrizio
  • Trinity College
  • Guinness Storehouse
  • Jameson Distillery.
  • Merrion Square
  • Camden Street
  • O'Connell Street
  • Dublin City Gallery
  • Kilmainham Gaol
  • Christ Church Cathedral
  • Ha'Penny Bridge
  • General Post Office
  • Grafton Street
  • Dublin Castle
  • Iveagh Garden
  • Phoenix Park
  • Temple Bar

Qual è il periodo migliore per visitare Dublino?

Quando andare a Dublino

Dublino può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno e ci sarà sempre qualcosa di divertente da scoprire o da fare in giro per la città, tuttavia ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione prima di programmare un viaggio.

Dublino, come tutta l'Irlanda, ha un clima imprevedibile e sempre variabile con una forte umidità tutto l’anno, inverni freddi, momenti di sole splendente e subito dopo forti scrosci di pioggia.

Sotto il profilo del tempo metereologico i mesi estivi sono i migliori con temperature medie intorno ai 20° con giugno e luglio che regalano anche la possibilità di partecipare ad eccitanti festival ed eventi cittadini come il festival Taste of Dublin per tuffarsi nella scena gastronomica locale magari sorseggiando la famosa birra scura locale o il Bloomsday la ricorrenza che ogni 16 giugno che celebra il più grande scrittore irlandese James Joyce e il suo capolavoro “L’Ulisse” con eventi e letture teatrali.

Un altro ottimo periodo per visitare la città sono le stagioni intermedie, in particolare da marzo a maggio quando il tempo inizia gradualmente a migliorare in termini di temperature e la città si riempie di vita per la grande celebrazione del giorno di San Patrizio, santo patrono dell'Irlanda, il 17 marzo.

Da settembre a novembre, il clima inizia a rinfrescarsi di nuovo fino a sfociare nel rigido inverno da dicembre a febbraio, con mesi freddi e piovosi.

Cosa vedere a Dublino?

Trinity College

Dublino è il cuore e l'anima dell'Irlanda e in rapporto ad altre grandi capitali europee, è una città piuttosto piccola, facile da esplorare.

Anche pochi giorni di permanenza saranno sufficienti a visitare le sue principali attrazioni come il Book of Kells al Trinity College, ampi parchi in cui fare una bella passeggiata lungo le terrazze georgiane intorno Merrion Square, vivere le vivaci zone della vita notturna come Camden Street, camminare a nord sul fiume Liffey e su O'Connell Street fiancheggiata da statue fino alla Dublin City Gallery per trovare lo studio di Francis Bacon.

Girare per Dublino a piedi è uno dei modi migliori per scoprire alcuni dei suoi luoghi più rappresentativi con una bella passeggiata tra le vie cittadine a partire da una visita guidata a Kilmainham Gaol, un simbolo emblematico della malinconica storia del paese per poi proseguire alla Guinness Storehouse, il birrificio dove si produce la famosa birra scura a soli 15 minuti di distanza.

Dopo una bella degustazione si arriva nella più antica chiesa anglicana di Dublino la Christ Church Cathedral all’interno del Christchurch Place, per poi spostarsi verso sud su Nicholas Street dove si trova uno dei simboli più noti della città: la Cattedrale di San Patrizio dedicata al santo patrono d'Irlanda che risale al 1191.

San Patrizio Dublino

Per dedicarsi un po’ allo shopping tra un monumento e l’altro niente di meglio che dirigersi verso la rinomata via pedonale di Grafton Street, che va dal Trinity College al parco di St. Stephen's Green con le sue boutique e negozi specializzati nelle stradine laterali cariche di atmosfera speciale.

Oltrepassando il fiume Liffey grazie all’ Ha'Penny Bridge si va verso O'Connell Street, la via principale di Dublino dove si trova l’iconico  General Post Office uno degli edifici più famosi d'Irlanda.

Una delle tappe imprescindibili di ogni viaggio a Dublino è al Trinity College , la più antica università d'Irlanda e uno dei simboli del paese.

Qui si trova una magnifica biblioteca antica, la Old Library con la grande sala della Long Room, che ospita oltre 200.000 libri antichi esposti nelle vecchie librerie di quercia della biblioteca tra cui anche il Book of Kells, un antico manoscritto con i vangeli del Nuovo Testamento a cui è dedicata una mostra specifica.

Il Castello di Dublino è il cuore della Dublino storica e ospita i magnifici Appartamenti di Stato, la Cappella Reale, una Torre del XIII secolo e la Chester Beatty Library.

Castello di Dublino

Dublino è anche una Città della Letteratura, un titolo conferitole dall'UNESCO dal momento che tanti scrittori famosi sono nati e cresciuti qui: Oscar Wilde, Samuel Beckett, George Bernard Shaw, James Joyce Yeats e molti altri grandi della letteratura le cui case sono oggi visitabili.

In città c’è un’alta concentrazione di musei a breve distanza tra loro, dal Museo Nazionale con i suoi antichi depositi di oro al National Leprechaun Museum of Ireland per conoscere le antiche leggende irlandesi, al Little Museum of Dublin per vedere una versione eccentrica del secolo scorso in città e il Museo dell'Immigrazione Irlandese è anche un luogo importante da visitare per approfondire la storia della cultura irlandese.

In città non scarseggiano neanche gli spazi verdi come il Giardino Segreto di Dublino, Iveagh Garden con il labirinto di tassi e il campo di tiro con l'arco! St Stephens Green è un parco pubblico vittoriano, adornato con alberi, giardini e uno stagno di anatre.

Phoenix Park

Phoenix Park è il più grande parco urbano d'Europa e ha branchi di cervi selvatici che vivono nei suoi terreni, mentre non meno importante è visitare i National Botanical Gardens.

La vita notturna di Dublino

Dublino

Una delle tante cose per cui Dublino è famosa nel mondo è anche la sua vivace vita notturna, la sua scena musicale dal vivo, la cultura dei pub, i festival annuali e l'atmosfera festosa. In tutta la città si respira un’aria vibrante ed energica con una popolazione amichevole costantemente alla ricerca dell'ultima moda di cibo, cocktail, danza o musica.

Discoteche affollate e ristoranti eleganti costeggiano pub tradizionali aperti da secoli dove rispettare la tradizione bevendo pinte di birra o un buon bicchiere di whiskey locale come avviene in uno in alcuni luoghi storici della movida locale, le zone di Temple Bar, Camden o Smithfield.

Video delle Cosa fare a Dublino

Dintorni di Dublino

Mappa e cartina

Riproduzione riservata