Speciale Natale e Capodanno
Idee di viaggio

Natale 2017: idee di viaggio al caldo e sulla neve

Una guida utile al Natale 2017 con le idee di viaggio per godersi le vacanze di Natale al caldo o sulla neve

NATALE 2017

Il Natale è un periodo dell'anno diverso da qualunque altro. I bambini lo adorano e alcuni adulti lo rifuggono. In qualsiasi caso è un periodo di vacanze che aliena dalla routine di tutti i giorni. Quindi, che vogliate tuffarvi a capofitto nella magia più intensa del Natale o che vogliate approfittarne per una semplice vacanza, i viaggi di Natale sono un'occasione unica per staccare e, o al caldo o sulla neve, sfruttare le ferie natalizie per un momento speciale.

Di seguito trovate la guida completa al Natale 2017 con le informazioni utili per viaggiare al caldo o in settimana bianca, per godersi i mercatini di Natale o il Capodanno in piazza o all'estero: tante idee originali per i viaggi di Natale 2017 e Capodanno 2018. 

natale_9

Mercatini di Natale

I mercatini di Natale in Italia e in Europa sono l'occasione perfetta per indugiare nell'atmosfera natalizia. La tradizione dei mercatini di Natale nasce in Germania durante il Medioevo e si diffonde in tutti i paesi di cultura sassone. Le fiere di Natale diventano l'occasione per comprare i prodotti di artigianato locale e quelli per l'addobbo dell'albero di Natale e del presepe, della casa e della tavola. Recentemente questa tradizione natalizia si è diffusa un po' ovunque. Ai mercatini di Natale delle capitali europee si trovano idee regalo artigianali e solitamente fatte a mano e tutte le leccornie e i cibi tradizionali di questo periodo dell'anno. 

In Italia i più tradizionali sono i mercatini di Natale di Bolzano e dell'Alto Adige con Merano, Vipiteno e Bressanone. Anche i mercatini del Trentino, sebbene più giovani, hanno una tradizione autentica. I mercatini di Natale in Toscana meritano una visita e, anche se nascono solo di recente, offrono tutto il meglio delle luminarie, della gastronomia del Natale e dei giochi e dei laboratori per bambini. 

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE DI BERLINO

Capodanno 2018

Il Capodanno è sempre un grande tema. La fatidica domanda - che fai a Capodanno? - è diventata per molti un quesito da evitare come la peste. Ma poi, di anno in anno, una decisione bisogna pur prenderla, e poi alla fine a Capodanno si fa sempre qualcosa. C'è chi passa il Capodanno in casa e chi sceglie un Capodanno in coppia oppure chi sceglie il classico Capodanno in piazza. Un'ottima idea è quella di passare il Capodanno al caldo unendolo magari alle vacanze di Natale per una lunga e ricostituente pausa in viaggio.

Il Capodanno alle Canarie è un'idea intelligente per un Capodanno al caldo ma low cost. Se invece il freddo non vi disturba e, anzi, sognato un Capodanno bianco e ovattato potete scegliere una delle migliori destinazioni per il Capodanno in montagna. Qui trovate le offerte per volare a Capodanno e qui tutte le destinazioni dove andare a Capodanno 2018.  

GUARDA ANCHE: CAPODANNO ALLE TERME

Dove andare a Natale

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le migliori mete dove andare a Natale. La Lapponia dove si trova ufficialmente la Casa di Babbo Natale è una destinazione perfetta per entrare nell'atmosfera natalizia e, perché no, visitare un posto nuovo, andando magari a caccia dell'aurora boreale. Le città europee dove si tengono i mercatini di Natale più belli sono una meta perfetta per un viaggio a Natale, specialmente se si vola low cost. 

Potrete scegliere i mercatini di Natale di Praga o quelli di Vienna oppure scegliere una delle città tedesche con i mercatini di Natale più antichi e grandi del mondo. Qui trovate la guida ai mercatini di Natale in Germania

Viaggi al caldo

Dove andare invece se volessimo goderci un po' di caldo? Alle Canarie il clima a dicembre è simile a quello della nostra primavera, anche se sconfina a volte nell'estate vera e propria. Nelle spiagge più riparate dell'arcipelago è possibile infatti fare il bagno anche a Natale. 

Un'altra meta low cost di un viaggio di Natale al caldo è Lampedusa con la vicina Malta. La prima è adatta a chi cerca la tranquillità di un viaggio fuori stagione in una piccola isola. La seconda è più adatta a chi vuole visitare città storiche e divertirsi, unendo al viaggio al caldo il divertimento del Capodanno a Malta

Chi ha un budget un po' più alto a disperazione ha invece l'imbarazzo della scelta per volare a Natale a Cuba o in Brasile, in Argentina o in Messico e godersi un Natale al caldo in piena regola.

Viaggi sulla neve 

Oltre alle mete più gettonate per una settimana bianca ci sono posti in Italia ed in Europa in cui è possibile spendere meno divertendosi comunque sulle piste. Tra le mete dove risparmiare in un viaggio sulla neve in Italia ci sono l'altopiano di Brentonico (in Trentino) e quello di Tolmezzo (in Friuli). Anche Pila (in Vla d'Aosta) e Andalo (in Trentino) sono mete adatte ad una settimana bianca economica. 

L'atmosfera natalizia sulla neve è imbattibile a Cortina d'Ampezzo dove viene allestito anche un fantastico mercatino di Natale. All'estero è assicurata invece nelle stazioni sciistiche del sud della Francia ed in Svizzera, dove i costi non sono sempre abordabili, ma i comprensori godono delle attrezzature migliori.

Viaggi di Natale con bambini

Un capitolo a parte meritano i viaggi di Natale con i bambini. Oltre alla tanto decantata Rovaniemi dove secondo la tradizione si trova la vera casa di Babbo Natale si può scelgliere una meta più low profile, ma non per questo poco bella. Il Natale a Montepulciano è un grande evento dove viene allestito un vero e proprio villaggio di Babbo Natale all'interno della fortezza Medicea nella parte più alta del borgo medioevale. Anche Torino non è da meno e nella reggia di Venaria Reale allestisce un villaggio di Santa Claus con laboratori per bambini e tanto di elfi, in uno spazio enorme con eventi e illuminazioni strabilianti (qui trovate tutte le info sul Natale a Torino). 

New York Natale 2017

Tra le mete classiche di un viaggio di Natale c'è senza dubbio l'immancabile New York. La città non è avida di luminarie, piste di pattinaggio ed eventi natalizi e, nonostante il freddo, offre un'atmosfera unica ed irripetibile e forse il momento migliore per visitare la Grande Mela è proprio il Natale. 

Natale a Londra

Anche Londra a Natale ha un richiamo a cui è difficile non rispondere. La città si addobba meravigliosamente e le strade dello shopping diventano uno spettacolo per gli occhi oltre che per gli acquisti. Il London Eye, la ruota panoramica di Londra, è un'ottima postazione per uno sguardo a 360° su questo spettacolo. Gli alberi di Natale più belli li trovate a Covent Garden, il più grande è a Trafalgar Square mentre il Claridge's Hotel Mayfair sfoggia come anno il suo enorme abete rosso.

GUARDA ANCHE: CAPODANNO A LONDRA

Offerte di Natale

La maggior parte delle mete di viaggio a Natale costano di più. Ci sono però delle offerte da prendere al volo per viaggiare low cost nonostante il periodo. Con TapPortugal si vola a Valencia a partire da 110 euro a/r. Si vola anche a Dublino e Lisbona con tariffe economiche con Ryanair. 

Sul sito Pirati in viaggio trovate numerose offerte, alcune delle quali molto buone, che includono anche pacchetti per le vacanze di Natale e Capodanno volo + hotel ed ingressi a spa compresi nel prezzo.

Addobbi natalizi più belli

Ma quali sono gli addobbi natalizi più belli? Alcune città, come Medellin in Colombia, danno il meglio di sé proprio con le decorazioni natalizie e si tingono di incredibili colori e giochi di luci. Anche l'Italia ha i suoi addobbi natalizi da record. L'Albero di Natale di Gubbio è il più grande del mondo e viene allestito sopra al paese lungo le pendici della collina. 

Il Presepe di Manarola è fatto più o meno allo stesso modo e sfrutta l'effetto prospettico della collina e dei terrazzamenti per ospitare enormi statue e migliaia di luci colorate.

Regali di viaggio

Ai mercatini di Natale potrete trovare idee regalo originali. E se invece volessimo fare dei regali che ispirano a viaggiare, magari ai mercatini di Natale del prossimo anno, o al caldo o sulla neve. Dalla mappa che si gratta alla giacca che diventa una tenda, passando per gadget interessanti e curiosi per il campeggio, i regali per gli amanti del viaggio sono tanti e il successo è assicurato.