giu 11
Scegliete la Grecia! Gli dei lo hanno fatto!
Siamo Italiani, abbiamo la fortuna di essere una penisola e abbiamo coste e spiagge mozzafiato… ma allora, perché così tante persone sono attratte dalla Grecia …
La risposta è semplicemente perché si sentono a casa una volta arrivati!
La risposta è semplicemente perché si sentono a casa una volta arrivati!
Non è la storia che ci porta in Grecia, o meglio, non è la sola storia. L’acropoli, Delfi, Olimpia sono di certo attrazioni turistiche di lunga data e in continua crescita da almeno due secoli! Ma se volete il massimo dalla Grecia allora bisogna pensare al Καλοκαίρι, l’Estate con la E maiuscola!
La sola Creta varrebbe la pena, ma pensate, non c’è solo quella che potremmo considerare la nostra Sardegna. C’è Mykonos, Santorini, Paros, Naxos, Rodi per
La sola Creta varrebbe la pena, ma pensate, non c’è solo quella che potremmo considerare la nostra Sardegna. C’è Mykonos, Santorini, Paros, Naxos, Rodi percitarne alcune di terribilmente dispendiose e assai popolari. Ma c’è anche Sifnos, Lesvos, Kea, che sono interessanti per coloro che cercano una via di fuga più tranquilla.
E non parliamo del Peloponneso qualora non ci andasse di sentirci soffocato da un’isola (bellissima, ma piccolina), con le sue montagne e la costa che poco ha da invidiare al nostro bel paese, con i suoi porticcioli romantici che hanno ospitato da sempre i marinai di mezzo mondo.
E se non siete tipi da mare, c’è comunque spazio al Pilio, a pochi passi da Volos (aereoporto Ryanair), nel monte Olimpo, a Meteora, con i suoi paesaggi mozzafiato e i suoi monasteri arroccati. Poi non parliamo di cucina, da quando sono qua sono solo ingrassato!
La Grecia è un posto familiare, ma allo stesso tempo ha questo fascino di esotico a portata di mano, un fascino che forse passa attraverso i libri di storia che abbiamo studiato, dalla filosofia o dalle versioni di Greco (per i più “classici”).
Non a caso lo slogan per le olimpiadi era “benvenuti a casa”. Si, certo era il richiamo alle olimpiadi in terre natali, ma tutti quelli che sono stati ospitati sulla pensioncina Greca al porto dell’isola hanno dei buoni ricordi, io stesso che tanto mi lamento del modo di fare greco serbo bellissimi ricordi delle vacanze a Egina o a Samotraky.
Non a caso lo slogan per le olimpiadi era “benvenuti a casa”. Si, certo era il richiamo alle olimpiadi in terre natali, ma tutti quelli che sono stati ospitati sulla pensioncina Greca al porto dell’isola hanno dei buoni ricordi, io stesso che tanto mi lamento del modo di fare greco serbo bellissimi ricordi delle vacanze a Egina o a Samotraky.
Per questo vi consiglio la Grecia, perchè è una esperienza assolutamente da provare per spezzare la routine della vita lavorativa quotidiana.
Un risveglio dei sensi, a scrivervelo mi sto immedesimando al caffè del pomeriggio, nella terrazza del bar dell’isola di turno. Tra traghetti che arrivano, vociare incessante, i suoni della natura e una calura che inebria la pace interna.
Spero che questa immagine possa essere vostra un giorno. E’ qualcosa che la Grecia ti lascia dentro.
Ti è piaciuto questo articolo? Seguici su Facebook!





