Zingarate

Dove fumare Cannabis – social club a Barcellona

Anche se qui non ci sono coffee shop legali come ad Amsterdam, fumarsi una canna in Spagna non è illegale, almeno se fatto in un Cannabis Social Club. Il numero di questi club privati, dedicati al fumo della marijuana e dell’hashish, è in continuo aumento in tutta la penisola iberica.

Al momento ci sono oltre 500 club della marijuana registrati in tutta Spagna. La metà di questi si trova in Catalogna, ed oltre 70 di questi hanno sede nel quartiere centrale di Ciutat Vella a Barcellona (quello intorno alla Rambla).

Questi club si occupano di gestire piantagioni collettive di cannabis, in modo tale da produrre la marijuana che verrà consumata dai loro soci. Sono proprio i soci, con le proprie quote associative, a finanziare la produzione della marijuana.

I Cannabis Social Club hanno due tipi di soci: quelli “terapeutici” (che consumano questa droga per ragioni di salute) e quelli “ludici”, ed entrambi cercano marijuana di gran qualità ad un prezzo ragionevole.

I requisiti per accedere a questi club sono semplici: essere maggiorenni (nella maggior parte avere più di 21 anni), essere consumatori di cannabis ed essere in possesso di una tessera di socio.

Per ottenere la tessera di una di queste associazioni è necesario compilare un modulo, dichiarando che si rispetteranno le regole: è vietato lo spaccio e la distribuzione alla criminalità organizzata che la vende per strada.

Alcuni di questi club organizzano anche eventi particolari. Uno di questi è la “cena cannabica” che si svolge all’AIRAM.

A differenza dei coffee shop olandesi, i club di fumatori di marijuana spagnoli sono associazioni senza scopo di lucro. Praticamente, delle cooperative, dove tutti i fruitori sono anche soci. Uno degli obiettivi di questi club è anche quello di evitare che il cannabis diventi un business per singoli (come succede con il tabacco) perchè, in quell caso, ci sarebbe il rischio della diminuzione della qualità del prodotto.

LEGGI ANCHE: APRIRE UN CLUB DI FUMATORI A BARCELLONA

LEGGI ANCHE: CANNABIS SOCIAL CLUB IN FRANCIA

LEGGI ANCHE: CANNABIS CLUB IN CALIFORNIA

Come detto prima, fumare cannabis in Spagna non è illegale. Ciò non significa che sia legale: semplicemente, c’è un enorme vuoto normativo. Nella penisola iberica oltre 3 milioni di persone sono consumatori di cannabis (nel senso che lo fumano almeno una volta al mese), dei quali, ben 700.00 persone ne fanno uso quotidiano. Si considera che in Spagna vengano spesi oltre 1,1 miliardi di Euro l’anno per il cannabis. Se la vendita fosse legale, porterebbe oltre 200 milioni di euro annui alle casse dello stato, e aprirebbe altri 40 mila posti di lavoro.

ALCUNI CLUB A BARCELLONA:

NPK

Selva de mar, 140

Metro L4 (Gialla) Selva de Mar

Asociación Ramón Santos de Estudios del Cannabis

C/ Parc nº3 entl-1º

Metro L3 (Verde) Drassanes

La Maca

Miquel Àngel 109-116

Metro L5 (Azzurra) Badal

HARDALA

Casal Antiprohibicionista

C/ Dels Salvador, 20 bajos

Metro L2 (Viola) Sant Antoni

PACHAMAMA

c/St salvador, 155 pianterreno

Metro L4 (Gialla) Joanic

ZION CLUB BARCELONA

Carrer de Ginebra, 31 (vicinissimo al mare, zona Barceloneta)

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici su Facebook!

VN:F [1.8.7_1070]
Gradimento: 7.1/10 (12 voti)
Dove fumare Cannabis – social club a Barcellona 7.1 12

Articoli correlati

11 Commenti

11 risposte a “Dove fumare Cannabis – social club a Barcellona”

  1. I Cannabis Social Club in Francia | Vivere Parigi dice:

    14 mag 2013 alle 10:11

    [...] LEGGI ANCHE: I CANNABIS SOCIAL CLUB A BARCELLONA [...]

  2. Roberto dice:

    23 lug 2013 alle 17:29

    Salve a tutti, sono il fondatore di una associazione cannabica senza scopo di lucro qui a Barcellona. Non potendo fare una pubblicità pubblica per legge, ma solo per interessati, invito i suddetti a scrivermi privatemente per avere ulteriori informazioni. Saluti!https://www.facebook.com/gramshish?fref=ts

  3. Er fiodena dice:

    08 set 2013 alle 11:58

    son stato allo zion, un club gestito da italiani molto simpatici. consiglio a tutti di farci un salto bella selezione di fumi e ganje e luogo molto caldo ed accogliente ci son stato un paio di ore son passate al volo .

  4. Tatiana dice:

    13 set 2013 alle 13:30

    Ragazzi io sarò a barcellona a fine settembre…posso tesserarmi tranquillamente? qualcuno mi ha detto che per entrare è necessario essere presentati da un socio. E’ vera questa cosa? grazie

  5. ELCLUBVERDE dice:

    23 set 2013 alle 20:18

    EL CLUB VERDE CALLE MARQUES BARBERA 6 RAVAL

  6. alessio dice:

    05 ott 2013 alle 12:10

    ciao a tutti volevo sapere se in questi club si deve avere per forza 21 anni per iscriversi?

  7. dino dice:

    06 ott 2013 alle 08:50

    Come scritto nel post, NELLA MAGGIOR PARTE. Dipende da club a club

  8. Lorenzo dice:

    05 nov 2013 alle 08:32

    Andrò a Barcellona la settimana di capodanno, siamo 5 18enni e una ragazza di 23 anni, sarà possibile entrare in qualche social club?Non siamo intenzionati a far guadagnare la malavita e a rinunciare alla qualità sicuramente migliore presente nei social.
    Roberto ci potresti dare l’indirizzo del tuo social? Ti verremo a trovare compaesano

  9. simone dice:

    10 nov 2013 alle 15:11

    ciao roberto ho provato a contattarti nell’ indirizzo di facebook, ma la pagina non è disponibile… vorrei sapere come trovarti su facebook per avere dei migliori chiarimenti…arrivo a barcellona venerdì….

  10. La fiera della Cannabis a Barcellona | Vivere barcellona dice:

    03 feb 2014 alle 09:47

    [...] LEGGI ANCHE: DOVE FUMARE CANNABIS A BARCELLONA [...]

  11. antonio dice:

    23 feb 2014 alle 10:18

    Allora, premetto di avere quasi 18 anni , per mia sfortuna quando partiró a barcellona ne avrò ancora 17 e vorrei sapere se é possibile entrare in un social club con un maggiorenne ( sará il mio amico maggiorenne a iscriversi e prendere l erba, io vorrei solo entrare)??


Lascia un commento