Zingarate

Berlinale 2012: come e dove comprare i biglietti

Dopo il post di qualche giorno fa sui film che passeranno alla Berlinale, ecco alcune precisazioni su come/dove si comprano i biglietti per la Berlinale (9-19 Febbraio). Prima di tutto è bene chiarire che nei primi due casi sotto citati si possono comprare massimo due biglietti per proiezioni fino a tre giorni dopo (quattro nel caso in cui siano film in competizione già passati al Palazzo della Berlinale). Discorso a parte invece meritano le proiezioni di Domenica 19 febbraio, ultimo giorno della Berlinale.  E’ infatti il Kinotag, i biglietti costano un po’ di meno, 6 euro e 50  e sono acquistabili già da oggi sia nei punti di vendita centrali che online. Quando un film è al Berlinale Palast in sala c’è sicuramente parte del cast. Analogo discorso per molte prime proiezioni di un film a prescindere dal cinema che le ospita. In tutti gli altri casi, salvo eccezioni (se comprate andando di persona potete chiederlo direttamente al box office) la proiezione non è accompagnata da regista o cast. Il prezzo dei biglietti va dai 12 euro per le proiezioni con il cast in sala al Berlinale Palast ai 3 per i film della sezione Generation, ma la media è di 9 euro.Qui trovate comunque tutte le informazioni necessarie.

Le modalità di acquisto biglietti sono tre

1-Comprare andando di persona presso uno dei tre punti vendita ufficiali:

– all’interno dell’Arkaden a Potsdamer Platz

– al cinema International di Karl-Marx-Allee 33 (angolo Schillingstraße)

– all’ Haus der Berliner Festspiele di Schaperstraße 24

in questi tre punti vendita avrete modo di comprare i biglietti per le proiezioni di tutti i cinema coinvolti nella Berlinale. La fila è lunga e c’è gente che arriva di notte per accaparrarsi alcuni biglietti.

2-Comprare online.

Per farlo andate qui e controllate film per film cosa vi interressa. In alto potete fare anche una ricerca per sezioni, per nazionalità del film, per cinema o per data. Sotto, nel corpo centrale della pagina, vi appare una lista di film. Una volta deciso il film e la data in cui lo volete vedere cliccate sul simbolo bianco (due rettangolini semi-sovrapposti) all’estrema destra della riga della proiezione che avete scelto e aspettate che vi si apra una finestra. Se su quel simbolo ci fosse una croce rossa sopra significa che i posti sono esauriti. Se non si apere niente controllate che la proiezione non si più lontana di tre giorni (ogni giorno comincia alle 10 del mattino). Sia chiaro che il fatto che una proiezione possa essere esaurita online non significa necessariamente che recandovi ad uno dei botteghini centrali non sia possibile comprare ancora dei biglietti. Online vengono messi solo un numero limitato di biglietti, non tutti. AGGIUNTA: mi ha fatto notare Giovanna nei commenti che, a volte, anche se c’è la crocetta rossa può darsi che questa scompaia dopo alcuni minuti. Chi non conferma il proprio acquisto entro 15minuti da quando lo ha iniziato a preparare online, perde la propria prelazione e il biglietto ritorna in gioco.

Se volete capire quali biglietti verranno messi in vendita ogni giorno, cliccate direttamante su Tickets going on sale today . Sono disponibili, come detto, solo dalle 10 in poi ed è ogni volta una vera e propria “guerra online”, ma almeno così avrete di organizzare direttamente le proiezioni dei tre giorni successivi. Online i biglietti costano un euro e mezzo in più. Una volta presi online i biglietti si deve ritirarli all’Arkaden di Postdamer Platz presentando un documento e la conferma stampata dell’acquisto. Non c’è fila per il ritiro.

3-Provare il tutto per tutto e comprare direttamente al cinema del film che volete vedere

Capita spesso che qualcuno abbia o dei biglietti in più che non utilizza (e ve li vende o ve li regala) o che il cinema stesso, se la sala è palesemente vuota, metta in vendita biglietti all’ultimo minuto con uno sconto del 50%. Non è una mission impossible, spesso si entra proprio così.

La frase del post

Vorrei tre vite: col cinema forse ne assecondo l’illusione.

Alberto Lattuada

ps: Questo blog e il blog BERLINOCACIOEPEPE – CINEMA seguiranno la Berlinale giorno per giorno con aggiornamenti sui film da vedere, da evitare e segnalazioni varie (per quanto possibile) di feste ed eventi mondani. Aggiornamenti quindi in tempo reale come status di Facebook o su twitter dove il mio nickname è daddioandrea.

Per altre informazioni su che tipo di festival sia la Berlinale e su come sia diverso da Cannes e Venezia può forse esservi leggete questo articolo.

Per rimanere aggiornati su Berlino Cacio e Pepe, potete cliccare “mi piace” qui, ovvero sulla pagina facebook uffiiciale di Berlino Cacio e pepe (più in basso invece trovate quella di Zingarate).

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici su Facebook!

VN:F [1.8.7_1070]
Gradimento: 10.0/10 (2 voti)
Berlinale 2012: come e dove comprare i biglietti 10.0 2

Articoli correlati

4 Commenti

4 risposte a “Berlinale 2012: come e dove comprare i biglietti”

  1. Giovanna dice:

    08 feb 2012 alle 13:06

    Grazie Andrea per tutte le informazioni! Aggiungerei che comprando i biglietti online può capitare di vedere la croce rossa sulla destra però questo non significa necessariamente che i biglietti siano esauriti perchè spesso nella “Guerra online” le persone cliccano contemporaneamente su molti film poi però si hanno a disposizione 15 minuti per l’effettivo acquisto e alla fine di questo tempo non li comprano tutti. A me è capitato martedì, ho comprato dei biglietti per il Kinotag che lunedì risultavano esauriti.

  2. Berlino cacio e pepe dice:

    08 feb 2012 alle 13:21

    molto interessante, non lo sapevo

  3. rosanna dice:

    08 feb 2012 alle 18:49

    Ti ho contattato già tempo fa per questa occasione e devo dire che grazie a Vincenzo (scenografo lucano che abita lì) e ai tuoi preziosi suggerimenti sono riuscita ad organizzarmi per essere in città in tempo per la Berlinale. Spero di godermi questo festival e auguro anche a te di godertelo! buon lavoro

  4. carlo dice:

    12 feb 2012 alle 13:31

    Iron sky dave essere pazzesco…che fantasia, finalmente una cosa nuova…


Lascia un commento