Le anime dei quartieri di Berlino
Una delle domande più frequenti che si pone ad una persona appena conosciuta a Berlino, è il classico: “In che zona dove vivi?”. Non è semplice small talk, davvero si è interessanti a conoscere la risposta. Forse nel corso degli ultimi anni il legame “zona di appartenenza-tipologia di persona” si sta completamente perdendo, ma non siamo ancora al capolinea. Dire che vieni da Charlottenburg non è come dire Neu Kolln. Wedding non è Schoeneberg e Prenzlauer Berg non è Plänterwald e così via. Ci sono zone che si possono definire omogenee per tipologie di abitanti (la parte nord di Mitte e Prenzlauer Berg, per certi versi anche Friedrichshain e ancora Prenzlauerberg, Wedding e Neu Kolln e così via), ma in verità tutte nascondono un dettaglio o un qualcosa che le rende uniche e che identifica, in qualche modo e fino ad un certo punto, anche chi ci vive (non sempre logicamente: in molti vanno a vivere semplicemente vicino al lavoro o dove trovano un posto adatto alle proprie tasche).
Se sei un giovane italiano o francese (o altro ancora) con un po’ di soldi che cerca una vita bohemienne in una Berlino di cui, per ora, conosci poco, molto probabilmente cercherai prima di tutto una casa a Prenzlauer Berg. Se vuoi qualcosa di più economico, ma comunque “alternativo”, ti muoverai tra Neu Kolln e Wedding, sempre che tu non abbia la fortuna di trovare qualcosa a Kreuzberg. Se sei già una persona formata, con un lavoro stabile e una famiglia, probabile che tu scelga Charlottenburg o Schoeneberg. Se proprio della Berlino di oggi non ne vuoi sapere nulla e cerchi il massimo della residenzialità, ecco Steglitz. Io ho scelto Friedrichshain perché trovo che sia la zona con il migliore mix possibile delle varie anime di Berlino (arte, locali, gente giovane, poca delinquenza – come quasi tutte le zone ex est della Berlino dentro il Ring – , centralità e vicinanza a varie altre zone di interesse), ma ciò che mi interessa ora sapere sono le vostre idee in proposito. Penso che qui a Berlino, come in poche altre città al mondo, si possano fare degli studi di antropologia delle città degni delle scuola americana di inizio secolo. Kreuzberg era il luogo dei punk, dei turchi e degli studenti universitari ovest degli anni ’80: forse è il quartiere che, escludendo la costante presenza di turchi, ha perso di più la propria identità. Prenzlauer Berg è il simbolo della gentrification, un quartiere che ha visto andare via circa l’80% dei vecchi cittadini pre-muro, ma che comunque ora si pone come una zona molto omogenea dal punto di vista degli abitanti: stranieri, età tra i 27 e i 45, reddito medio-alto e stile e pensieri di vita radical-chic. Wedding è per chi vuole rischiare e pensa di aver visto lungo: sarà lì che Berlino pare che crescerà di più (io però ho sempre i miei dubbi riguardo alle zone dell’ex ovest un tempo povere e ora in rampa di lancio: bene o male lì ci sono ancora grossi insediamenti di stranieri extracomunitari e questo, nonostante tutto, ritarda l’apprezzamento delle zone stesse), Friedrichshain è sulla via di Prenzlauer Berg, ma indietro di cinque-sei anni, un luogo un tempo derelitto e ora ambitissimo (soprattutto la zona intorno a Simon Dach strasse). Schoeneberg diventerà probabilmente la più bella zona residenziale cittadina, visto che non è solo residenziale, ma ha alcuni spunti di vitalità molto interessanti, la UdK (Università dell’Arte), e una grossa comunità gay che la terrà sempre al centro della movida. Mitte, ovvero il centro, è forse la zona che più è difficile da identificare: è un mix di situazioni, di vecchie case Ddr e di nuovi splendidi palazzi, zone squallide come intorno a Heinrich Heine Strasse e suggestive come Rosethaler Platz. Più che un quartiere, lo vedo come un insieme di piccole zone che succhiano la propria anima al quartiere di volta in volta più vicino: PrenzlauerBerg, Schoeneberg, Friedrichshain, Kreuzberg e Wedding.
Ripeto: mi interessa davvero sapere che cosa ne pensate voi. Scrivitelo pure nei commenti. Avete anche voi quetsa sensazione, quartiere per quartiere, ognuno con una propria, forte identità? Come descrivereste la zona dove abitate e i vostri “vicini”?
La frase:
Berlino stimola come stimola l’arsenico
Harold Nicolson
Per rimanere aggiornati su Berlino Cacio e Pepe, potete cliccare “mi piace” qui, ovvero sulla pagina facebook uffiiciale di Berlino Cacio e pepe (più in basso invece trovate quella di Zingarate)






Daniele dice:
31 gen 2011 alle 11:19Premetto che non abito a Berlino, però mi domandavo com’è la fascia di costo delle abitazioni nel quartiere dove abiti, come affitto/acquisto. Dici che puo essere la nuova Prenzlauer Berg, quindi è forse ora un buon momento per acquistarci in ottica rivalutazione? A pelle non mi piacerebbe Prenzlauer Berg, penso. Neukolln/Kreuzberg di più (dici ‘fortuna di trovare a Kreuzberg’ perchè si trova poco?)
(p.s. ci sono alcuni typo nell’articolo
)
Franco dice:
31 gen 2011 alle 12:07Eh, la classica domanda “IN CHE ZONA DOVE VIVI?”!
berlino cacio e pepe dice:
31 gen 2011 alle 12:18@ DAniele: la fascia è logicamente diversa, ma a volte impreverdibile. Di certo Prenzlauerberg, Kreuzberg e Friedrichshain sono tedenzialmente, e in quest’ordine, più care, ma poi dipende dalla grandezza della stanza, dalle spese fisse, dai vecchi contratti d’affitto della casa in questione…Kreuzberg effettivamente è richiestissima e si trova poco, ma non nulla
Spreka dice:
31 gen 2011 alle 12:31Non vivo più a Berlino (ma conto di tornarci presto). La tua analisi non fa una piega, mi trovo più o meno d’accordo con tutto. Se è vero da una parte che si cerca la zona più adatta a noi, è pur vero che è anche la zona stessa a condizionarci. Su Prenziberg non sono completamente d’accordo. Almeno personalmente tutti i residenti di quella zona che ho conosciuto erano ex-cittadini della DDR, attrici/modelle berlinesi o emigrati della Svevia (infatti sono passate alla storia le manifestazioni dei residenti contro quest’ultimi al grido di “Schwaben Raus!” o “Kein Ort für Schwaben”). Di Schöneberg e Charlottenburg posso dire che sono le zone più borghesi, popolate da gay, giornalisti famosi e immigrati ricchi (Francia, Giappone, ma anche Turchi). Mitte è l’anonimato più totale, la zona pop di Berlino dove c’è tutto e niente. Friedrichshain non mi ha mai convinto del tutto, secondo me ha ancora ampii margini di miglioramento. Del resto escludendo la zona di Simon-Dach-Str e il nucleo di discoteche tra Ostbahnhof e Warschauerstr c’è poco. Una volta mi sono fatto un giro dalle parti di Frankfurter Tor e c’è la desolazione più totale. L’idea che mi sono fatto degli abitanti del tuo quartiere è quella di persone dinamiche, ma pigre. Della serie “mi piace divertirmi, ma non voglio andare oltre il raggio di due kilometri”.
berlino cacio e pepe dice:
31 gen 2011 alle 13:16eheh, sulla pigrizia ci hai preso, anche se c’è da dire che Friedrichshain è molto grande, e quando penso alla parte bella, intendo soprattutto il rettangolo: Sbahn WarschauerStrasse-Ostkreuz-SbahnFranfurterAllee-FrankfurterTor. Il resto è molto residenziale, con il pezzo Samariterviertel con angoli molto belli e il bel Volkspark.
Su Prenzlauer Berg mi sono affidato a dei dati ascoltati qualche giorno fa in un video che ho vitato (quello sulla gentrification). Dipende da zona e zona, più vai verso Pankow più i residenti sono gli stessi di un tempo, ma intorno a Kastanian Allee e KollwitzPlatz, pare che ci sia stato un quasi totale ricambio.
Matteo dice:
31 gen 2011 alle 13:47Questa è la mia guida definitiva, solo per chi è immune alla sindrome dei sentimenti offesi:
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Berlino#Amministrazione
berlino cacio e pepe dice:
31 gen 2011 alle 14:03ehehehe, molto carina, soprattutto la parte sulla BVG
Daniele dice:
31 gen 2011 alle 14:43LOL
Finchè c’è nonciclopedia c’è speranza.
Daniele dice:
31 gen 2011 alle 16:09La zona dello zoo è ancora come traspare dal libro di Christiane F.?
Matteo dice:
31 gen 2011 alle 16:49Daniele non saprei dirti, ma posso assicurarti che adesso a farne le veci c’è Kottbusser Tor. Ne ho viste di tutti i colori, drogati pesantissimi con le occhiaia blu, tizi nei bagni pubblici con dei siringoni ancora attaccati alle braccia, schifo ovunque. Soluzione…GENTRIFICHESCION!
berlino cacio e pepe dice:
31 gen 2011 alle 17:23io non ho mai visto nulla di simile a Kottbuser Tor, anche se la nomea è quella…non so se sono cieco o fortunato
Daniele dice:
31 gen 2011 alle 17:46Forse è anche questione di orario. Vediamo se altri berlinesi intervengono sul tema, ahimè, doloroso.
Spreka dice:
31 gen 2011 alle 19:13Tutte le zone a ridosso della U8 e della U7 sono centri di spaccio non indifferenti, in particolare Hermannplatz, Kottbussertor e Moritzplatz. In quest’ultima piazza addirittura c’è stata una retata recentemente dove è stata trovata anche la famosa Christiane F. L’eroina c’è, ma non si vede. Come dice Matteo nei bagni pubblici si bucano a iosa, tant’è che il comune vorrebbe ridurre il tempo a disposizione nei bagni “a gettone”. Ma il problema non sta solo in quelle zone, anche i bagni pubblici dei “civilissimi” Ku’damm e Charlottenbrg sono preda di eroinomani. Berlino è una città dove si trova di tutto. Basta andare in disco per trovare coca, mdma, ecstasy, ero, di tutto! Poi per l’erba ci sono i centri commerciali di Gorlitzer Park e Hasenheide e in misura minore Oranienburgerstr nei pressi del Tacheles/Zapata. Quello però che mi ha sempre stupito (in modo positivo) è che nonostante mi sia capitato di assistere a scene di spaccio, di essere fermato personalmente da spacciatori nei suddetti posti, non mi è mai capitato di incontrare drogati pesanti e molesti come a Roma (tanto per fare un esempio)
Daniele dice:
31 gen 2011 alle 20:05Mi spiace venire a conoscenza di questo e mi spiace apprendere che questa povera ragazza non sia riuscita a uscirne, ma da un lato mi rincuoro leggendo che pare non ci siano molti ‘fattoni rompipalle’ Non so, Spreka, che esperienza t’è capitata, ma io stesso sempre a Roma ho pure incrociato un molesto parecchio importuno.
P.s. forse stiamo andando Off Topic, ma d’altronde il titolo è ‘le anime dei quartieri’. C’è il bello e, purtroppo, il meno bello.
berlino cacio e pepe dice:
31 gen 2011 alle 20:14si, neanche io sono mai stato molestato, e al massimo mi è stata offerta, in alcuni locali, erba e cocaina (io neanche ho mai fumato una sigaretta…non sono senza dubbio un loro possibile cliente). A Kottbusser Tor, nonostante la nomea, non sono mai stato fermato da nessuna, nè spacciatori nè drogati (e dire che ho abitato lì vicino, intorno all’Admiral Bruecke). Anche a Roma, che è la mia città, non sono stato, almeno a memoria, mai disturbato da nessuno. Forse sì, sono cieco.
Daniele dice:
31 gen 2011 alle 20:32A volte vien da pensare che il caso abbia un influenza, a prescindere dalla città “li becco tutti io”, ma inzomma speriamo che l’impressione positiva su Berlino che ha avuto Spreka sia vera, e che io e lui a Roma abbiamo “beccato proprio quello sbagliato”
Matteo dice:
31 gen 2011 alle 20:43Idem, mai avuto problemi, al massimo è arrivato un tizio -distrutto- a chiedere soldi, ma problemi di violenza con drogati no. Confermo che anche Hermannplatz è messa male, da quanto ho capito gli esercenti che tengono su il mercatino nella piazza in alcuni determinati giorni, hanno “affittato” delle guardie giurate per prevenire i problemi relativi allo spaccio durante l’apertura del mercato.
joshua dice:
31 gen 2011 alle 22:28you should write a book about the city! very interesting article!
Spreka dice:
01 feb 2011 alle 10:08Ad Hermannplatz spacciano proprio sotto la metro davanti a tutti senza problemi. A Kottbusser neanche io ho mai visto niente di strano, salvo una sera che c’era un gruppetto di tossici che stava puntando due mie amiche svizzere, ma ripeto, nonostante a Berlino il problema droghe esista ed è anche grande, non esiste il problema drogati. Tornando alla domanda originaria che ha scatenato il dibattito, a Zoologischer Garten magari non trovi più minorenni che si prostituiscono, ma (almeno dal mio punto di vista) è rimasta una zona molto degradata, con molte facce losche sotto i portici dovute anche alla presenza di un paio di casinò e sexy shop nelle vicinanze. Poi però basta girare l’angolo e diventa tutto lindo e pinto
Matteo dice:
01 feb 2011 alle 13:41Mercoledì a Friedrichshain ci sarà lo sgombero degli estremisti che occupano le case di Liebigstrasse 14, e ci potrebbero essere scontri anche nelle zone vicine visto che verranno i soliti casinisti incappucciati dall’estero, quindi occhio.
Sono andato a pulire volontariamente quel tratto di strada, sia come volontario sia per vedere come è messa la situazione…una merda, nel vero senso della parola. Merda ovunque, sporcizia, vecchi mobili e roba bruciata…il kiez in mano ad un gruppo di nazisti (sono di estrema sinistra, ma vedendo i loro comportamenti possono essere etichettati così senza problemi). Speriamo che si faccia un po’ di pulizia, perché quando la merda inizia a concentrarsi diventa pericolosa per tutti.
Matteo dice:
01 feb 2011 alle 13:41Dimenticavo: http://www.berlinonline.de/berliner-zeitung/berlin/329198/329199.php
Daniele dice:
01 feb 2011 alle 17:27“Quando la merda inizia a concentrarsi diventa pericolosa per tutti”
C’è molto di buono da vedere/vivere.
Come non essere d’accordo. Non conosco la situazione dell’occupazione in questa via quindi non mi esprimo in merito, ma vedo di documentarmi.
Non vorrei che qualcuno leggendo i commenti a questo post perda improvvisamente la voglia di andare a Berlino
Spreka dice:
01 feb 2011 alle 19:14Forse c’è TROPPO di buono da vedere/vivere. Poi magari per qualcuno quanto detto qui sopra è un valore aggiunto e non una pecca (considerando che nel Land di Berlino il possesso fino a 10g di erba è considerato legale)
Manila dice:
17 mar 2011 alle 13:54… e un appartamentino a Wedding – Drontheimer Strasse – si affitta facilmente a turisti e universitari?
un saluto
Manila e Massimo
Berlino cacio e pepe dice:
18 mar 2011 alle 07:18ad universitari/artisti ecc, per lunghi periodi si affitta tutto, dipende dal prezzo, e anche a dei turisti se prendono la casa prima di venire a Berlino, ma io, soprattutto a questi ultimi, non consiglierei mai di andare a stare laggiù, in una zona che non ha nulla di interessante intorno e non è neanche il massimo della residenzialità…
Mnauela dice:
19 apr 2011 alle 11:56Ma io non trovo esattamente calzante questo articolo, soprattutto su Keruzberg… Vivo qua a Kreuzberg, dal 2007 e devo dire che piaccia o pure no,è Kreuzberg ad essere ormai la nuova Prenz tra Bergmanstr Goerlitzer BHf e via discorrendo. Al contrario Fschain è molto altrnativ rock ed ora come ora solo Neeukoelln la batte per scena alternativa(per i bassi affitti ed il numero si di bohemien che vi si trasferiscono da latri quartieri oltre che città). Il quartiere lo fanno le persone che lo abitano.
Wedding è turco ma tanto turco. Kreuzberg è un bel mix tra mille culture e certo i turchi lo colorano certamente… Ma dire che ha perso la sua identità lo trovo assolutamente privo di significato. Questo discorso potrebbe essere estesoa Mitte, Fschain etc etc etc… Concordo suuna cosa: la classica domanda che mi ha fatto sorridere nel leggerla: “in che quartiere vivi?” Quella si!
Berlino cacio e pepe dice:
19 apr 2011 alle 12:41hai ragione quando dici che tutti i quartieri hanno perso la propria identità, io lo avevo scritto di Kreuzberg paragonandolo a quel che era negli anni ’80, quando aveva già una sua fortissima identità, e non ad un dopo che, bene o male, ha coinvolto tutti gli altri quartieri.
SU F’shain, i prezzi medi degli affitti sono quasi analoghi a prenz’berg e kreuzberg, non lo vedo molto alternativ rock, almeno non più, e se di prende la parte nord, vicino al Volkspark, parliamo di aree molto belle e residenziali. La zona intorno a Boxhagenerplatz è analoga a quella di kreuzberg a Schlesisches tor, non vedo differenze, nè ce ne sono di prezzi. Sul fatto che le persone fanno il quartiere, sono d’accordo, si basa proprio su questo l’articolo.
Manuela dice:
19 apr 2011 alle 18:04Comunque condivido assolutamente quello che dici rispetto ai quartieri: sembra di stare a fare prorpio vita di paese! Io vivo nel Wrangler Kiez zona di Goerlitzier Bahnhof e mi fa sempre sorridere vedere questa atmosfera da paesotto, molto europeo e “cool” se vogliamo ma pur sempre paese. Fschain è secondo me ancora un ochetto più alternativ di Kreuzberg per alcuni locali come il rosis i VoKU( cene sociali) dove paghi 2 euro e mangi, ognuno può cucinare.Ora per esempio lo vedo per lo meno amici me lo propongono spesso Neu Koelln…
Comunque tra Fschain e Kreuzberg le differenze si fanno sempre meno evidenti, ma PrenzlBerg quando io sono arrivata era al boom ora è un pò sceso, per lo meno in fatto di moda. E’ il quartiere dei bimbi, che amio avviso Berlino in generale è magnificamente la città dei bambini!
Cmnq complimenti per il blog, ho letto altri articoli e mi piace da itliana che ci ve leggere della città! E poi in tempo reale( mercatino nuovo al Cassiopeia per esempio).
Hai creato tu questo blog o lo gestisci con altri?
LG
Berlino cacio e pepe dice:
19 apr 2011 alle 19:00creato da solo, solo che l’amministratore è zingarate che mi dà un piccolo contributo spese (ma proprio piccolo)
Diletta dice:
16 giu 2011 alle 08:03Ciao!
Ho letto che abiti a Friedrichshain.. sapresti dirmi com’è la zona del Samariterviertel? mi hanno offerto una camera lì ed è molto allettante, io però non potrò salire su prima di almeno 3 settimane!
Grazie mille!
Berlino Cacio e Pepe dice:
16 giu 2011 alle 09:15la zona è molto bella, poi dipende dall’angolo in particolare, ma se la camera è buona, è una delle più belle zone di berlino
Francesca dice:
22 lug 2011 alle 18:13Ciao!
A Settembre mi trasferisco a Berlino e adesso sto cercando una stanza dove alloggiare. Tra le varie proposte che ho ricevuto, ce n’è qualcuna relativa a Friedrichshain/Lichtenberg. Premesso che non so su quale via si collochi il confine tra questi due quartieri, le strade sono queste:
- Storkower Strasse
- Frankfurter Allee
- Lenbachstraße
Le conosci?
Grazie
Berlino Cacio e Pepe dice:
22 lug 2011 alle 21:48sono strade abbastanza grandi, il limite è dove c’è il ring. Fuori dall’anello Sbahn del ring è Lichtenberg, dentro è Friedrichshain. Uno dei limiti è la fermata Frankfuter Tor sulla FrankfurterAllee. Se sei all’interno dell’anello, più o meno ovunque va bene, fuori dall’anello, più vicina sei a Friedrichshain meglio, è, molti dei palazzi di Lichtenberg sono altissimi Plattenabau. Ci si vive bene, ma a vederli non sono il massimo.
andrea dice:
18 ago 2011 alle 17:05salve, ho letto i vostri interessantissimi commenti!
beh, lo ammetto, per la prima volta andrò a berlino a settembre…:-)
infatti ho prenotato un posto a Ostbahnhof, ma voi che mi dite di questa zona? in precedenza, avevo pensato di puntare su charlottenburg-wilmersdorf, ma ci sono alcune difficoltà pratiche con le prenotazioni, oppure al di fuori della mia portata economica….così sono arrivato a scegliere appunto la zona di Ostbahnhof…
vado tranquillo, oppure mi devo comportare diversamente??
normalmente, mi aspetto di trovare zone a rischio proprio le zone dove ci sono stazioni ferroviarie, i supermercati notturni, ecc.
cioè se devo uscire la notte, devo adottare delle cautele, insomma?
Berlino Cacio e Pepe dice:
18 ago 2011 alle 19:49penso che hai avuto fortuna a prenotare a Ostbahnof, sei molto più vicino alle zone “che contano”, anche se spero che tu non sia esattamente ad Ostabahnof, ma più in generale a Friedrichshain. Sulla sicurezza….nessun problema da nessuna parte, vai tranquillo (il 100% non ce l’hai mai da nessuna parte, ma questo è un altro discorso)
andrea dice:
20 ago 2011 alle 08:11grazie. starò proprio a Ostbahnof! praticamente quasi di fronte alla stazione, a pochi passi da west side gallery. l’ho scelta proprio per un insieme di vari fattori, il primo dei quali è la metro (o meglio, la s-bahn e la u-bahn).
per vedere i quartieri “dormitoi”, per intenderci, quelli che erano di berlino est prima del muro, ce ne sono ancora? mi sto documentando, visto che ci andrò completamente solo (e anche per evitare le solite rotture di scatole con le comitive di amici), ma non ho trovato molto su ciò…
Berlino Cacio e Pepe dice:
20 ago 2011 alle 09:54ok, non è il massimo come “angolo”, sarai vicino ai grandi plattenbau, ma da lì ti sposti in un attimo sia a Friedrichshain, su warschauerstrasse e simondach strasse che nella zona di kreuzberg al di là del ponte rosso o, attraversando engeldamm, a oranienstrasse. Con la bici è tutto a portata di mano ed è un buon compromesso come luogo per raggiungere varie zone “berlinesi”.
Per vedere ancora più plattenbau, fatti una passeggiata a Lichtenberg, alla fine di Franfurter Allee, abbastanza vicino a dove sarai
andrea dice:
20 ago 2011 alle 13:00figo! le case popolari si chiamano proprio plattenbau?
se voglio essere un pò spiritoso, dovrebbero essere chiamate “blattenbau”… con riferimento alle blatte
comunque, grazie mille! e se non dovesse piacermi queste antiche vestigia delle plattenbau, potrò pur sempre spostarmi altrove e di ri-occidentalizzarmi
Berlino Cacio e Pepe dice:
21 ago 2011 alle 08:07si, ma davvero, da lì sei a due passi da tutto, non ci sarà quella esigenza
andrea dice:
21 ago 2011 alle 08:22mi hai convinto, di nuovo grazie mille!
Marco dice:
21 ago 2011 alle 18:41I plattenbau non sono case popolari in realtà.
andrea dice:
21 ago 2011 alle 19:09ah no? e cosa sarebbero? leggendo qua e la, mi era sembrato che fosse cosi, perchè sono costruzioni ispirati alla massima economia di materiali, e concentrati in un’area cosi ristretta, in perfetto stile soviet…
Marco dice:
22 ago 2011 alle 09:28Era normale architettura senza gusto della DDR
Berlino Cacio e Pepe dice:
22 ago 2011 alle 09:29addirittura era pre DDr, è nata già negli anni ’20 (in Germania)
andrea dice:
23 ago 2011 alle 16:27ma allora le case popolari dove starebbero (per rimanere nella sola berlino)?
cioè ci sarà sicuramente qualche ente che si occupa di assegnare una casa
ai disgraziati, come qui da noi, che una volta si chiamava iacp…
Berlino Cacio e Pepe dice:
23 ago 2011 alle 16:40mmm, sicuramente sì, ma non penso che siano architetture particolari. Di certo se ti fai una passeggiata a KottbuserTor o vicino Bülowstrasse di brutti edifici-stile dormitori ne trovi parecchie. Il fatto è che a Berlino ovest si incentivavano gli altri cittadini della Germania Federale a venirci a vivere mentre ad est si construivano Plattenbau e il diritto alla casa era rispettato e uguale/simile(nella destinazione) per tutti
Cri dice:
24 ago 2011 alle 08:19Ciao…domanda da un milione di euro..
Siamo una coppia di circa 35 anni, vorremmo acquistare casa a Berlino, per investimento o cambio vita (non sappiamo ancora)…quale zona consiglieresti? Qualche info:
una casa piccola, 2-3 locali (fascia di prezzo medio bassa)
zona tranquilla, ma non troppo decentrata
zona principalmente abitata da tedeschi o comunque non a maggioranza extracomunitaria (non per razzismo, ma per consentire alla mia compagna di imparare magari meglio il tedesco)
non ci interessa vita notturna
vorremmo evitare zone ad alta concentrazione nazi (letto da qualche parte Reinickendorf) o di anarchici
Grazie per ogni informazione utile
Cri
Berlino Cacio e Pepe dice:
24 ago 2011 alle 08:57“zona principalmente abitata da tedeschi o comunque non a maggioranza extracomunitaria (non per razzismo, ma per consentire alla mia compagna di imparare magari meglio il tedesco)” … quindi direi Prenzlauerberg, Friedrichshain, Mitte e in generale l’ex parte est cittadina, visto che, altre zone dell’ovest dove potresti trovare una situazione del genere sono parecchio care (Zehlendorf, la parte sud di Charlottemburg e alcuni angoli di Schoeneberg). Dipende comunque da strada e strada, alcuni luoghi di Kreuzberg sono bellissimi e abbastanza “gentrificati”. Berlino comunque è una città molto sicura. Nelle zone suddette puoi trovare immobili a 1800 euro al mq, anche a meno, dipende dal palazzo e da varie altre questioni (in Germania il calcolo del valore si fa soprattutto in base alla metratura e non ai locali).
Sicuramente dovrete comunque affidarvi ad un’agenzia immobiliare, purtroppo qui i privati non vendono in proprio, non c’è una rivista specifica e gli annunci sono pochissimi sui giornali (a volte meno di 10 per tutta Berlino). Cercate online, i siti funzionano. Se volete avere un agente che parli italiano ce ne sono parecchi a Berlino, io non posso che consigliarvi mia sorella (ambra.daddio@immobiliya.it), ma basta farsi un giro su google e se ne trovano tanti altri
andrea dice:
26 ago 2011 alle 07:57interessanti le tue annotazioni!
senz’altro ci farò un salto, magari breve, per documentarmi fotograficamente.
parlando d’altro, proprio sulle anime dei quartieri, volevo capire come mai i tedeschi di monaco sono un pochino freddi, mentre i berlinesi mi dicono (anche da italiani residenti ) che siano simpatici, aperti, cosmopoliti…
è così? o sono anche lì freddini?
qualcuno mi dice che, ad esempio, a karlshrue siano quasi tutti un pò tetri, tristi, iracondi…
a me suona buffo questo confronto!
giulia dice:
19 nov 2011 alle 12:34ciao a tutti! mi piace un sacco leggere i commenti sui quartieri di Berlino.
io sono una fan di schoeneberg in realtà e vedo che qui la conoscete solo per un lato.
schoeneberg è anche molto popolare e piena di turchi, libanesi ect etc
fate un giretto per la hauptstrasse o l’incrocio Hauptstr./pallassstr. poi c’è il mercato del sabato dei turchi nella mansteinstr. penso più economico del turistico di kreuzberg.
poi c’è tutta la zona del ring e fridenau anche buone per comprare casa a prezzi medi (mai così bassi come a pankow o weissensee!).
è proprio questo quello che mi piace di schoeneberg, che c’è di tutto, non sono tutti giovani e vestiti da alternativi ma c’è un bel mix. è vero, l’età è più vecchiotta ma è bello così.
e infine c’è la buonissima pizzeria “petite europe” a kleistpark che vi consiglio.
e di tempelhof che dite?
Sebastiano dice:
29 feb 2012 alle 15:17Salve a tutti…qualcuno mi saprebbe dire qualcosa (costi, sicurezza, divertimento, negozi e quant’altro possa venirvi in mente) sulla zona di Nuekolln (oltre al fatto che sembra essere un quartiere con forte presenza di turchi, almeno stando a quanto leggo su internet) ed in particolare intorno a Boddinstrasse? Grazie in anticipo a tutti i volenterosi…..
Berlino cacio e pepe dice:
29 feb 2012 alle 15:21in generale è una bella zona, il costo della vita è analogo al resto dei quartieri “giovanili” di Berlino, Boddinstrasse è una buona zona a mio avviso, ma son cose che si possono avvertire solo andandoci di persona. Non comprate MAI una casa senza averla vista di persona né senza aver fatto almeno qualche passeggiata per il quartiere. Girano anche tanti bidoni come case, meglio prendersi un weekend e partire che affidarsi alla fortuna
Sebastiano dice:
29 feb 2012 alle 15:46Grazie per la risposta. In verità io andrei a stare lì in affitto per un semestre però prima di “impegnarmi” volevo sapere qualcosa in proposito. Considera che quella zona (in realtà più il quartiere che quella in particolare) l’ho vista solo come turista (sono stato a Rixdorf ed ho visto un pò i dintorni di Karl Marx Strasse) e pertanto ne ho avuto una visione soltanto parziale.
ELISABETTA dice:
16 mar 2012 alle 14:58ho acquistato recentemente un piccolo appartamento a Wedding, Luederitzstrasse. L’ho visto anche di persona. La zona mi è piaciuta ma non conosco nulla. Mi dicono che Wedding è in rivalutazione/è stata rivalutata grazie all’insediamento dei ministeri e di un quartiere residenziale assegnato ai dipendenti di tali ministeri. Mia figlia dovrebbe a breve stabilirsi a Berlino per alcuni mesi, ha 21 anni. Posso fidarmi di quel quartiere? Grazie mille per le informazioni che potrete farmi avere.
Berlino cacio e pepe dice:
16 mar 2012 alle 23:16ciao, sì, è in espansione, e sì, ci si può fidare, anche se più a sud è meglio è
Annalisa dice:
11 apr 2012 alle 19:34Ciao a tutti! E complimenti per il sito anche da parte mia… Vorrei sottoporvi una domanda… Qual’è la zona migliore in cui vivere per una ragazza 23enne sola, studentessa? Non sono esageratamente fissata col divertimento, ma nemmeno una zona morta.. Però sono abituata a tornare spesso a casa sola di notte come faccio qui in Italia nella mia città e vorrei godere dello stesso lusso anche a Berlino! Grazie a chi risponderà in anticipo!!
Berlino cacio e pepe dice:
11 apr 2012 alle 19:45Annalisa muoviti pure tra Kreuzberg, Mitte, Friedrichshain, Prenzlauerberg e Schoeneberg, ma anche la parte nord di Neukoelln va bene
Annalisa dice:
12 apr 2012 alle 07:44Grazie mille per il suggerimento!
Tra queste la zona che così, senza troppe fonti a dire il vero, mi sembra ideale è Kreuzberg.. Mitte mi da l’idea di una zona troppo borghese (ma io a berlino ci sono stata solo una decina di giorni da turista)
Berlino cacio e pepe dice:
12 apr 2012 alle 10:20kreuzberg o friedrichshain è uguale, secondo me f’shain è anche meglio, ma dipende dal kiez
Spreka dice:
26 apr 2012 alle 06:36Vista questo foto mi è tornato subito in mente l’articolo
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/540634_427376097290028_119112271449747_92534937_1731578520_n.jpg
Berlino cacio e pepe dice:
26 apr 2012 alle 07:50bellissima
fede dice:
29 apr 2012 alle 21:04ciao, ad agosto dovrei andare a Berlino con mio marito e bimbina di 1 anno, in vacanza in appartamento..mi hanno proposto varie zone, tra cui wedding (costi minori!! ) +o- Groninger strasse. che ne pensate?? è una zona pericolosa?? se volessimo cenare fuori sarebbe difficile o cmq sconsigliato in quella zona?? è che mi preoccupo x lei e nn vorrei pentirmi della scelta x poche decine di €..:(
grazie in anticipo
Berlino cacio e pepe dice:
30 apr 2012 alle 06:07male non è, ma io andassi in vacanza andrei in altre zone
Francesco dice:
21 mag 2012 alle 20:01Ciao a tutti! Molto bello questo sito, complimenti… Vorrei chiedervi un consiglio. Vorrei comprare una casa a Berlino come investimento…Vedendo i prezzi sembra molto conveniente! Mi sapreste indicare delle agenzie immobiliari affidabili?Voi in che zona comprereste casa? Grazie in anticipo.
Piedone dice:
24 mag 2012 alle 00:25Inanzitutto complimenti per il Blog!!!! Essendo di Bolzano ho deciso di perfezionare il mio non irresistibile tedesco e ho quindi deciso di trasferirmi lassù per un anno.Sono appena tornato e devo dire che Berlino è sempre il massimo…….anche se purtroppo rispetto all’ultima volta che sono stato là (nel 2008) penso che le cose lì stiano cambiando molto in fretta.Mi spiego meglio,secondo il mio parere i vari quartieri nel breve volgere di pochi anni,stanno rapidamente perdendo le loro vere identità e prinicipali peculiarità,che li differenziavano gli uni con gli altri…….sembra quasi che anche a Berlino la globalizzazione abbia un pò appiattito le differenze,ed è secondo me un vero peccato……detto questo,avendo abitato a Schlesiches Tor non posso che dire a tutti che Kreuzberg regna…..spettacolare il contrasto tra vecchio e moderno,abitare in una casa di inizio 900′ quando dall’altra parte del fiume c’è la O2 Arena è stata una cosa che mi ha sempre fatto una certa impressione…..