Portogallo

Feste di San Martino in Portogallo

Il mese di novembre, oltre a colorare il paesaggio con i colori autunnali, porta con se le tipiche ricorrenze del periodo, in particolare in tutta Europa si festeggiano molti rituali legati alla tradizione contadina.

Sono molti gli avvenimenti in Portogallo legati alla tradizione rurale in cui si godeva dei frutti della stagione precedente, appuntamenti che seguono alla lettera il proverbio portoghese legato alla festa di San Martino "assam-se castanhas, prova-se o vinho novo..." che significa "si arrostiscono le castagne, si assaggia il vino nuovo".

Infatti l'11 novembre per la ricorrenza di San Martino in diversi quartieri di Porto e Lisbona e in molte piccole città di tutto il paese, si festeggierà a base di vino novello accompagnato rigorosamente da castagne e musica. Oltre al vino, per celebrare il santo protettore dei sommelier e dei fabbricanti di botti, si potranno provare altre bevande tipiche della festa come l'água-pé, una sorta di vino ad alta gradazione e la jeropiga, tipica bevanda a base di mosto, acquavite e zucchero dall’elevato tasso alcolico.

portogallo_6

L'estate di San Martino lusitana però non è soltanto all'insegna della vendemmia e delle caldarroste. A circa un centinanio di chilometri da Lisbona se volete assistere a una manifestazione più movimentata e spettacolare che non guardi "principalmente" ai piaceri del palato, a Golegã, a circa cento chilometri da Lisbona, non potete perdervi la Fiera nazionale del cavallo, evento di storica tradizione che vi permetterà di assistere ad esibizioni e gare dei purosangue lusitani che si concluderanno nella festa finale condita anche qui, non c'è da temere, con castagne e vino novello.

Riproduzione riservata