Zingarate

La registrazione della residenza :l’einwohnermeldeamt.

Le info su come fare e cosa fare una volta essersi trasferiti in città, continua. L’argomento del girono è la registrazione di residenza :l’einwohnermeldeamt.

Non appena avrai trovato alloggio permanente (che non sia un albergo), dovrai presentarti all’Ufficio Registrazioni locale ( Einwohnermeldeamt), di solito localizzato in centro città.

Ogni volta che si cambia indirizzo di residenza , il cambiamento di indirizzo dovrà essere dichiarato all’autorità locale. Questa regola vale per tutti, anche ai cittadini di nazionalità tedesca.

Per registrarti avrai bisogno del tuo passaporto e del visto (se ne possiedi uno ovvero rientri tra quelli che precedentemente lo hanno dovuto ottenere per entrare in Germania), una copia del contratto di affitto e un formulario completo di registrazione che è disponibile all’ Einwohnermeldeamt.

LEGGI ANCHE: Visti per la Germania

LEGGI ANCHE: I requisiti necessari per trasferirsi in Germania

Gli uffici e le agenzie hanno orari di apertura diversi, in particolare di pomeriggio, informati prima di andare per evitare di prendere inutilmente permessi a lavoro.

Se non ci sono problemi dovresti ricevere un formulario di conferma (Anmeldebestätigung) come prova della tua registrazione. Fanne una copia (o più) perchè ne avrai bisogno durante le prime settimane in Germania. Questo ti servirà come prova del tuo indirizzo e molte istituzioni come banche, biblioteche ecc. te lo chiederanno.

All’ Einwohnermeldeamt riceverai anche una carta di tassazione, se sei idoneo. Consegnala al tuo datore di lavoro, che la userà per detrarre le entrate e le tasse di sicurezza sociali. E’ un numero identificativo personale ( una sorta di Codice Fiscale per intenderci)

Prossimo argomento: la sanità tedesca.

Se desiderate seguire il blog anche FB cliccate su Mi Piace qui: VIVERE MONACO

( fonte: justlanded.com)
Ti è piaciuto questo articolo? Seguici su Facebook!

VN:F [1.8.7_1070]
Gradimento: 0.0/10 (0 voti)

Articoli correlati

2 Commenti

2 risposte a “La registrazione della residenza :l’einwohnermeldeamt.”

  1. Roberto dice:

    15 lug 2012 alle 15:20

    Ciao a tutti! Vorrei consigliare una Osteria a Monaco in Johann-Clanze Strasse 79 81369 München? veramente buonissima!!!!

  2. Beatrice dice:

    20 lug 2013 alle 15:59

    Ciao!
    Una mia amica mi subaffitterà la sua stanza a Monaco per i primi due mesi, come posso fare ad avere il contratto di affitto per la registrazione in questo caso?
    Grazie mille!


Lascia un commento