NO LATENCY, mostra fotografica a Chelsea
Si è tenuta ieri sera al 505 della West 37th Street l’inaugurazione della mostra fotografica NO LATENCY, che continuerà fino al prossimo 31 agosto. Se vi trovate nei paraggi conviene sicuramente fare un salto ad ammirare l’opera di Federico Grandicelli e Sara Skorgan Teigen, entrambi usciti dal prestigioso International Center of Photography, una delle scuole più rinomate al mondo.
L’idea alla base di NO LATENCY è quella di rappresentare il filo che lega la fascinazione dell’immagine fotografica con la capacità ricettiva che i sensi possono condividere. I due artisti hanno speso mesi per completare il nucleo di immagini che compone l’esibizione, lavorando soprattutto dentro la camera oscura dell’ICP, ma anche al buio del bagno della loro abitazione. L’obiettivo per entrambi è stato quello di far confluire le loro azioni e le loro idee artistiche espresse dentro le loro fotografie. Sara ha scelto di dare vita alle proprie emozioni attraverso l’atto creativo stesso, Federico si è invece concentrato sul tentativo di riprodurre il suo stato per mezzo della rappresentazione visiva.
Per tutti e due l’impossibilità di controllare l’evento, il bisogno di agire al massimo delle proprie possibilità in un contesto impervio come la totale oscurità ha portato all’”improvvisazione” che è uscita dai loro gesti è che è esposta in NO LATENCY. Gli strumenti per ottenere ciò che poi è diventato fotografia hanno variato dagli agenti chimici a elementi organici, dalle piante all’acqua e il fuoco.
Il risultato è una serie di immagini di varia dimensione che regalano agli spettatori una visione astratta e affascinante di cosa significa oggi ideare e realizzare fotografia.
Photo by Sara Skorgan Teigen and Federico Grandicelli
Popularity: 4% [?]








