Emilia Romagna

In Val Trebbia c’è una casa costruita in un vecchio bus londinese

Bus Val Trebbia

In Val Trebbia, provincia di Piacenza, c'è un vecchio autobus londinese riconvertito in un appartamento a due piani.

Quella che stiamo per raccontarvi è la storia di Roberto Marino che ha realizzato il suo sogno: costruire con le sue mani, una casa per le vacanze, in un vecchio autobus londinese della linea 148. 

La casa-bus si trova presso il campeggio di Ponte Barberino, a Bobbio.

bus_4

Un Vecchio bus Londinese diventa una casa per le vacanze 

Dopo aver realizzato tre bungalow per il campeggio Ponte Barberino, Roberto Marino ha una nuova sfida da portare a termine: "realizzare un camper stanziale da costruire su una base meccanica derivata da un veicolo originale destinato alla circolazione su strada".

Inizia così la ricerca del mezzo più adatto all'impresa: la prima opzione cade su un vecchio modello della azienda dei trasporti di Milano, ma presto l'idea viene abbandonata in quanto tali veicoli non sono vendibili a privati. 

Cercando una una soluzione alternativa, trova il bus dei suoi sogni, un vecchio bus londinese a due piani. Dopo una breve trattativa acquista il bus alto 4.5 metri e lungo 8, che arriva a destinazione nell'autunno del 2018. 

Iniziano così i lavori di restauro che durano un anno intero. Il piano superiore viene destinato a zona notte, con due camere (una matrimoniale e una doppia) più un bagno completo, il piano terra ospita la grande cucina e un ampio living, oltre al patio esterno che fa da terrazza dove mangiare fuori in prefetto relax e con spazi comodi. 

La spesa complessiva finale, compresa la verniciatura esterna, ovviamente in color rosso, data a rullo per donare un effetto vintage, si è fermata poco prima dei 18.000 euro. 

Il risultato è piaciuto talmente tanto che il camping è stato meta di un piccolo pellegrinaggio di curiosi per vedere questa opera.  

Roberto e Silvia, sua moglie, accettano i visitatori del bus facendo da cicerone e omaggiandoli con un biglietto originale del bus dell'epoca in cui era in servizio per le vie di Londra.  

Con la sua targa e la sua tabella originali (n.

148, destinazione Notting Hill) in bella mostra,  potrete vedere il bus dei sogni al campeggio Ponte Barberino. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale https://www.londonbuspontebarberino.it

Foto più belle

esterno

prima-dopo cucina_6

interni_8

camera-1

bagno_9

Foto: © Londonbuspontebarberino

Riproduzione riservata