Zingarate

Articoli e notizie su ‘cultura’

Tutti gli articoli e le notizie riguardanti l'argomento ‘cultura’

10 musei gratuiti a Parigi

Petit Palais

Vi parlo spesso di esposizioni da non perdere e dei musei che fanno di Parigi un luogo culturale conosciuto in tutto il mondo.

Ma l’entrata a questi famosi musei, come il Louvre o il musée d’Orsay, tanto per citarne due, non è gratuita nonostante ci siano molte riduzioni per studenti e ragazzi al di sotto dei 26 anni, che poi vai a capire perché 26!

Visto che non si può certo spendere una fortuna in biglietti è bene conoscere anche i musei che sono gratuiti ed altrettanto piacevoli da…» leggi tutto

  • 1 Commento

    Scoprire la Parigi del cinema

    cinemacity-paris

    Quanti di voi hanno sognato con i migliori film francesi e magari nel corso del tempo ripensato ad alcune scene mitiche e soprattutto i luoghi in cui sono state girate!

    La città di Parigi in associazione con ARTE TV , il canale culturale franco-tedesco, ha creato un’app davvero fantastica che i cinema addict non potranno più fare a meno! Sto parlando di Cinemacity l’applicazione che consente di rivedere sul vostro smartphone le scene girate er le strade di Parigi grazie alla geocalizzazione, se state passeggiando proprio in quelle vie…» leggi tutto

    2 Commenti

    Le 10 esposizioni da non perdere a Parigi

    3758431261_50dfa2a2ec_z

    Non si può negare che Parigi sia una fonte inesauribile di musei, mostre ed esposizioni e quelle più cool passano prima di qui per poi approdare in altre città importanti come New York o i musei italiani che sicuramente non sono da meno!

    Non so spiegarvi naturalmente a quanto ammonta, chi se occupa e cose più tecniche ma posso dirvi che la città di Parigi e quindi la sua amministrazione dispone di un budget “intoccabile”, nel senso che i francesi ci tengono moltissimo, atto a promuovere l’arte e la…» leggi tutto

  • 2 Commenti

    Fotografia dal mondo: sconosciuti in evidenza!

    http://www.photoquai.fr

    Sarò sincero: la prima volta che sono arrivato davanti al ‘Musée du quai Branly’ è stato per puro caso, una delle tante volte che mi sono perso. Dirò di più: allora ero assai più affascinato dai miei personalissimi sforzi artistici che da qualsiasi esposizione preconfigurata. Snobbai per direttissima il contenuto proposto e mi concentrai nel fotografare la fauna esotica, di pesci e gru, installata (termine molto in voga di questi tempi per chi si affaccia sul mondo delle gallerie d’arte) nel laghetto antecedente il complesso strutturale.

    Lasciamo…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    9 Dicembre 2009

    http://www.politicalive.com

    Dopo qualche giorno d’assenza, che in realtà ho palesemente protratto per far sì che il post su Angelina venisse ben ‘interiorizzato’ dai miei lettori, proprio ieri pomeriggio mi stavo accingendo ad avviare la stesura di un nuovo “Consigli per gli acquisti” -quegli articoli filantropici, più o meno utili, che ogni tot vi propino-. Per caso poi, mi è passato tra le mani un cd che non ascoltavo da un po’: “Liebe Ist Für Alle Da”, “l’amore è qui per tutti”.

    Una catabasi nell’Ade dei ricordi: ho rivisto, d’un…» leggi tutto

    1 Commento

    Playlist, Parigi sotto la doccia (2)

    Per una volta riesco ad “unire capre e cavoli”! Voilà una canzoncina da aggiungere alla nostra beneamata playlist francesina: “Paris, 15 août”, del 1964, cantata da Barbara.

    E’ il 15 Agosto in una Parigi deserta: lei si strugge al pensiero del suo amante ormai lontano; se ne è andato, come ogni estate, assieme alla sua famiglia ed i suoi bambini, in Spagna. Un amore clandestino che, in prossimità delle vacanze, sviscera i turbamenti della sua natura meschina.

    Paris, 15 août, Paris, 15 août,
    Nous aurions pu

    » leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    Playlist, Parigi sotto la doccia (1)

    paolarighetti.wordpress.com

    Stamani mi sono svegliato con una canzone in testa che mi ha acceso un’idea. Voglio proporvi la mia playlist personale: una serie di canzoni che mi accompagnano da sempre nell’avventura francese e che legano il mio mondo interiore più intimo -anche se magari non direttamente per il testo-  a Paris.

    In effetti sarebbe anche figo ricevere le vostre! Avete presente il concetto di “Epifania” teorizzato da Proust -quello de “La Petite Madeleine”- ? In breve: ci sono alcune esperienze sensoriali che, quando rivissute, ci portano a ri-immergerci nel passato per…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Essere Parigi (secondo episodio)

    Kiki de Montparnasse

    Nuovamente a Parigi e nuovamente avvolti dal caldo tepore di suoni, parole e grida che non hanno mai smesso di risuonare per le strade, sommandosi alla quotidianità di ogni epoca che si manifesta. Camminiamo appena dopo il Quartiere Latino, su “la Rive Gauche”: siamo a Montparnasse. Non esiste luogo al mondo talmente brulicante di vitalità artistica negli ultimi due secoli, sorprendentemente magico e sacrale, che tinge e ammalia l’anima del visitatore tra spennellate e poesia, tra Impressionismo e Surrealismo e Cubismo e Dada e chissà quanti altri eccezionali imbastardimenti di…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Essere Parigi (primo episodio)

    http://watuzee.com/?p=1526

    No, Parigi no: non puoi venire semplicemente per visitarla, per scattare le foto “classiche” alla Tour (Eiffel, chiaramente) o al Moulin Rouge, o salire sulla ruota panoramica che si affaccia sugli Champs-Élysées.

    No, Parigi la devi sentire tua, la devi vivere al tuo interno, quasi legando la tua vita a tutte quelle che si sono incrociate e scontrate e susseguite nel corso dei secoli. Devi poter passeggiare tra i quartieri e riconoscere i nomi delle stesse vie percorse dai personaggi dei grandi romanzi e dei film, dai poeti e dagli…» leggi tutto

    3 Commenti

    La settimana italiana a Parigi

    document

    Come ogni anno, sta per andare in scena a Parigi, nel 13° arrondissement, la settimana dedicata all’Italia e alla sua cultura. Il tema di quest’anno è il 150° anniversario dell’unificazione del paese: incontri, dibattiti, aperitivi musicali e molte iniziative artistiche, tra cui vi segnalo quella che, secondo me, è una vera perla. Si tratta di un concerto che si terrà nel parco di Choisy il 19 giugno, a partire dalle 16.00.

    In programma: la nuova scena musicale italiana, presentata in collaborazione con l’associazione Italia Musica ed il MEI. Sette gruppi…» leggi tutto

    Non ci sono commenti
    Pagina 1 di 212