Zingarate

Articoli e notizie contentute nell'archivio ‘marzo 2011’

Studiare Russo (non) a Tallinn

russianlanguage

Rispondo con colpevole ritardo a Giovanni che mi chiedeva consigli su dove-come-quando studiare il russo a Tallinn.

Partiamo col dire che e´ vero che la meta´ della popolazione a Tallinn parla russo correttamente, che sono diffusi giornali in russo, che in tv si hanno canali in russo, che per lavorare come commesso in un qualsiasi negozio e´ richiesto anche il russo.

Ci sono poi posti come Narva, dove il 97% della popolazione parla russo. I cartelli stradali sono in russo, tanto per dire. Pero´ non credo vengano organizzati corsi per…» leggi tutto

  • 6 Commenti

    Le corse intorno ai laghi

    Ymber Viljandi j2rve jooks_01-05-2010_PT 008

    La primavera e´ ufficialmente iniziata, solo secondo il calendario. Ieri nevicata pesante e da giorni le temperature sono fortemente sotto lo 0.

    Pero´ le corse primaverili sono alle porte e bisogna portarsi avanti con gli allenamenti e provare ad uscire anche con questo freddo. Nel weekend provero´ i primi 10km all´aperto dopo mesi di corti sul dannato tapiro in palestra.

    Siccome so che qualche lettore e´ interessato ad abbinare una corsa podistica ad una minivacanza a Tallinn, e´ ora di segnalarvi il sito dopo potersi iscrivere alle famose “Jarvejooksud”, ovvero…» leggi tutto

    7 Commenti

    Update! Non leggevo le vostre mail!!!

    email content control feb 14

    UPDATE:

    Ricevo correttamente le mail che mi inviate cliccando su: Scrivetemi qui

    Questo post era per attirare l´attenzione di qualcuno in redazione ed anche informarvi che se non ho risposto a dei messaggi che mi avete mandato tramite la mail di Scrivetemi qui e´ semplicemente perche non li ho letti!

    Avevo comunicato gia due mesi fa ormai di cambiare la mail a cui andavano reindirizzati i messaggi di posta elettronica, ma sembra che nulla sia stato fatto.

    Oggi sono entrato per caso nella vecchia mail del…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    7 estoni rapiti in Libano

    libano

    Oggi purtroppo vi parlo della notizia che e´ sulle prime pagine di tutti i giornali, online e stampati, e la prima cosa di cui si parla in tv ed in radio.

    Ieri sette turisti estoni sono stati Rapiti in Libano.

    Notizia drammatica che sconvolge un paese di solito estraneo a queste situazioni, semplicemente perche gli Estoni, essendo poco piu di un Milione sono meno presenti nelle zone calde del mondo.

    Durante un tour in bici nel parte Est del Libano, i 7 sono stati caricati su due furgoni bianchi senza…» leggi tutto

    2 Commenti

    arriva la primavera, arrivano le bici

    25621_tallinn_bike_tour_in_tallinn

    Ieri primo giorno di primavera tristissimo… 0 gradi, nebbiolina, pioggerella, tutto grigio….sembrava novembre!

    Oggi invece, 5 gradi, cielo terso, sole che splende e scalda in cielo. Hai proprio voglia di alzarti e uscire per le bellissime strade di Tallinn!

    Io uso la bici regolarmente, ma durante l ´inverno ho avuto parecchi contrattempi con catena, ruote ecc dettati dal tempo infame per i ciclisti, ora e´ finalmente arrivata l´ora della riscossa!

    Posso andare in bici e godermi il tragitto!

    Oggi voglio invitare anche voi a provare l´esperienza di un giro in…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    festa del Rugby @ Nimeta Baar

    kukri-tallinn-tigers-rugby-shirt-

    Da grande appassionato ed ex giocatore (anche se solo per due stagioni) di rugby, sabato scorso ho goduto come non mai!

    La partita (chi non sa di cosa parlo, Italia v Francia, 6 nazioni) l´ho vista come sempre al Nimeta Baar.

    Il Nimeta e´ probabilmente con l´ hollywood il locale piu famoso di Tallinn. Turisti lo invadono ogni weekend ed anche tra gli studenti internazionali e´ il posto piu frequentato.

    Di sicuro e´ il locale-bar-ristorante in cui ho speso piu soldi di tutta la mia vita. Da ersmus ci andavo…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    objekt2011.ee

    objekt1

    andate a vedere questo sito…cosa vedete? una persona in una sfera…

    si ma dove si trova? nel bel mezzo di Vabaduse Valjak!

    sono ormai settimane che questa sfera al centro della piazza della liberazione a Tallinn attira tutti i giorni i miei sguardi indiscreti e mi sono finalmente ricordato di parlarne nel blog.

    L´opera e´ parte di Tallinn capitale europea della cultura e ha due intenti: spostare l´attenzione dall opera d´arte al suo cretore e mettere insieme nello stesso spazio diversi artisti e talenti estoni.

    Ogni giorno infatti, per…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Vastlapäev

    vastlakukkel

    Mi scuso ancora una volta per gli scarsi aggiornamenti, ma cambiare 2 lavori in 3 settimane porta via un sacco di tempo. Non preoccupatevi pero´ per me, sono io che ho sempre voluto cambiare per proposte migliori, non mi ha ancora cacciato nessuno (e qui mi tocco)

    Ieri era Vastlapäev, quello che da noi e´ il martedi grasso anche se qui carnevale non centra niente. Essendo l´Estonia una delle nazioni piu atee (o forse la piu atea) al mondo, le tradizioni cristiane sono in disuso, hanno invece un paio di…» leggi tutto

    4 Commenti

    scorpacciate di pizza (e zuppe) a pranzo…

    basiilik

    oggi voglio segnalarvi un locale in pieno centro che offre per pranzo nei giorni settimanali un´offerta davvero interessante per stomaci affamati ed insaziabili.

    Il posto si chiama Basiilik, si trova per la precisione nel complesso del cinema CocaCola Plaza, in Narva mnt 1, fa angolo sulla deliziosa piazzetta di Rotermanni. L´indirizzo ufficale e´ comunque Hobujaama 5.

    Dunque l´offerta speciale: al costo di 4,15 euri potrete abbuffarvi al buffet di pizze e zuppe. Quanto volete non c´é limite! Ogni giorno hanno 3 tipi di pizza e quattro zuppe tra cui scegliere.…» leggi tutto

    Non ci sono commenti
    Pagina 1 di 11