Zingarate

Tere Tulemast EURO!

Oggi sono stati consegnati alla banca centrale estone i primi 3 container di bancone di Euro. Eh si perche dal primo gennaio 2011 anche l’Estonia adottera’ l’Euro come moneta ufficiale!

Vi ricordate quando avvenne in Italia? sembra passato un secolo! E per quanto tempo abbiamo potuto usare entrambe le valute? Beh in Estonia per una volta sono veloci! Si dira” addio alle care vecchie corone, che ricordano tanto i soldi del monopoli, il 14 gennaio 2011! 2 settimane e poi solo l’Euro verra’ considerata come moneta ufficiale.

Certo in un paese con poco piu’ di 1 milione di abitanti e’ tutto piu’ facile, ancor piu’ quando anche gli anziani usano agevolmente bancomat e carte di credito per fare la spesa e le piu’ banali commissioni. Pero’ in 2 settimane “disfarsi” di tutte le monetine e bancone da 2 corone (13 centesimi di euro!) non sara’ facilissimo!

Questo e’ il sito di riferimento per l’evento: www.euro.eesti.ee, nelle televisioni c’e’ una sola pubblicita’ in stile giornalistico che annuncia l’arrivo dell’euro e rimanda proprio a questo sito.

Ad oggi, mentre scrivo, mancano 66 giorni, 5 ore, 53 minuti e 32 secondi e poi potremo tutti dire: Benvenuto Euro!

I ragazzi con cui ho parlato pero’ non sono tutti contenti, non tanto per essere anti europeisti, o filonazionalisti, quanto piu per il dover dire addio alla loro moneta. Ma anche noi eravamo nostalgici della lira. Li possiamo capire. Ancora invece non c’e’ una grande preoccupazione riguardo l’aumento dei prezzi. Speriamo che stavolta saro’ piu fortunato e non subiro’ un secondo shock inflazionistico causato dall’euro in un altro paese!

Vi saluto con il video dei container che consegnano il primo grande carico di banconote!

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici su Facebook!

VN:F [1.8.7_1070]
Gradimento: 10.0/10 (1 voto)
Tere Tulemast EURO! 10.0 1

Articoli correlati

Non ci sono commenti

Articoli correlati

Lascia un commento