Sabato sono rientrata da una vacanza al mare un po’ titubante e preoccupata visto il tempo nefasto che ci eravamo lasciati alle spalle la settimana prima. Atterro a mezzanotte all’aeroporto imbacuccata fino alla testa e pronta al peggio e invece, mamma mia, che afa e che umidità! (Piccola parentesi. Per la prima volta ho visto tutta Vienna illuminata dall’alto e vedere la ruota del Prater mi ha emozionata e mi sono sentita come a casa, non so..)
Domenica quindi presi in contropiede da questo caldo torrido, il mio ragazzo ed io abbiamo deciso, per la prima volta, di andare a rinfrescarci in una qualche piscina estiva.
Vienna offre infatti un’enorme scelta tra strutture balneari coperte, estive all’aperto, combinazioni di entrambe, terme e saune! Inoltre, sopratutto quelle all’aperto dal 2 maggio al 16 settembre, sono ben attrezzate e offrono molteplici servizi, sport ed attività per tutte le età.
La cosa interessante è che i prezzi, rispetto a dove vivevo io in Italia, sono davvero più accattivanti. Hanno un prezzo ragionevole: costano infatti per un adulto all’incirca 5 euro al giorno, oppure 3,90 euro per l’ingresso ridotto nel pomeridiano. (Vi inserisco, come sempre, i link con l’elenco completo delle strutture e tutti i prezzi precisi a fine post.
Per un approfondimento, inoltre, vi consiglio di leggere anche il post che aveva già scritto Claudia riguardo alle piscine di Vienna. (clicca su “piscine”)
Fra tutte, avendo l’imbarazzo della scelta, abbiamo scelto una delle più vicine a casa: la Döblinger Bad al 19° distretto. Abbiamo fatto l’ingresso ridotto pomeridiano e abbiamo risparmiato qualcosina perché haimè, complice il fatto che fosse domenica e una giornata calda, c’era un fissa assurda di gente!!! La piscina coi getti d’acqua sembrava un pollaio! Ad ogni modo è stato un bel pomeriggio: ci siamo appartati stendendoci su un prato sotto un grande noce e ci siamo goduti il fresco e la tranquillità del posto. Nonostante la molta gente, devo dire che qui la gente, come in molte altre occasioni, è molto rispettosa del relax altrui! Tuttavia il mio ragazzo non ha potuto nuotare nemmeno nelle corsie apposite dedicate perché davvero c’era un macello di gente! Io, ovviamente, non potevo non provare il chiosco e così mi sono mangiata alle tre del pomeriggio un bel paninazzo con la Wienerschnitzel (davvero molto buono e gustoso) e una porzione di patatine fritte, le pommes, come le chiamano qui…
C’era poi anche un chiosco gelati, un campo da beach volley, lettini per il sole (pochini), piscina riscaldata con idromassaggio.
Le piscine sono due esterne di cui una più grande con giochi e getti d’acqua, una mezza vasca per il nuoto (secondo me sfruttabile nei giorni con meno gente) ed infine una interna che però non abbiamo provato.
Quest’inverno inverno poi eravamo stati alla piscina di Amalienbad, capolinea U1 Reumannplatz (edificio di interesse storico tra le altre cose). Lì è possibile nuotare perché la vasca comune è molto grande e ce n’è un’altra riservata esclusivamente a chi vuole fare “nuoto serio e cattivo” ma onestamente la pulizia degli spogliatoi mi ha fatto un po’ pensare….ora vi spiego il perché. E’ successo che arrivata nello spogliatoio femminile, una signora fosse accovacciata a terra perché stava cercando un orecchino. Io l’ho aiutata ovviamente ma non l’avessi mai fatto! Sotto agli armadietti c’erano i mostri: gatti di polvere e sporco visibilmente incrostato chissà da quanto… Oltretutto questo lo voglio far presente perché scesa alla vasca non appena mi sono avvicinata per tastare solamente la temperatura dell’acqua con il piede sono stata ripresa dal bagnino perché non avevo fatto la doccia!! Ovvio che non mi stessi buttando in acqua! Stiamo cercando quindi un’altra piscina in cui sia possibile nuotare.
Comunque per ciò che riguarda le piscine esterne, domenica, eravamo indecisi se andare eventualmente alla piscina esterna di Stadion, più grande e sempre abbastanza vicino a casa ma quella sarà per la prossima volta!
Se avete consigli a riguardo o piscine che avete provato e vi sono piaciute, fatecelo sapere nei commenti sotto.
Alla prossima!
wien.gv.at/freizeit/baeder/uebersicht/
wien.gv.at/freizeit/baeder/eintrittspreise/sommerbaeder.html
Valentina






polytropos dice:
19 giu 2012 alle 11:39Giusto per aggiungere qualche informazione utile ai pensierini sulla cronaca della domenica, segnalo che Amalienbad è chiusa per ristrutturazione fino a dicembre (ovvero chissà per quanto, considerando il precedente della Stadthallenbad che è chiusa da secoli).
valentina (amica di claudia) dice:
19 giu 2012 alle 11:47ah, grazie per l’info!
Marco dice:
19 giu 2012 alle 18:08Altra nota interessante:
Le piscine municipali, quelle con il logo “Unsere Bäder”, prevedono una tessera mensile che costa 18,70. Con questa tessera è possibile entrare in tutte le piscine municipali estive o invernali ed avere compresa anche la chiave per l’armadietto.
Decisamente conveniente, no?
Piscine da consigliare?
- Krapfenwaldlbad nel 19o distretto, situata su una collina da dove si vede tutta Vienna e d’estate l’aria è decisamente più fresca.
- Strandbad Gänsehäufel nel 22o distretto. Un’isola con spiaggie lungo il perimetro e tre vasche nel mezzo. E’ molto grande e con tanto spazio.
Ciao!
valentina (amica di claudia) dice:
20 giu 2012 alle 09:38le proverò! grazie marco
roberta dice:
25 lug 2012 alle 12:53ciao,
grazie mille per gli utilissimi post di questo blog!
sto pensando di trasferirmi a vienna (da trieste) e giusto mi chiedevo come fossero le piscine in quanto non potrei vivere senza il nuoto