Capo Nord

Come arrivare a Capo Nord

Capo Nord

Se state cercando di capire quale sia il modo migliore per arrivare a Capo Nord (Nordkapp in Norvegese), vi diciamo subito che non c'è. La bellezza sta proprio nel raggiungere questo luogo mitico scegliendo la soluzione più in simbiosi con lo spirito del viaggio.

Capo Nord, altro non è che un posto simbolico e un luogo dello spirito. Raggiungere Capo Nord, in Norvegia, significa raggiungere il punto più a Nord di Europa.

In realtà si tratta di un'inesattezza, perché sull'isola di Magerøya, dove Capo Nord si trova, c'è un luogo ancora più settentrionale. Capo Nord però è l'enorme falesia a picco sul Mar Glaciale Artico e il record, anche se geograficamente non corretto, non poteva che spettare a lui.

Su questa falesia non c'è molto da vedere, a parte il mare scuro a perdita d'occhio. Il viaggio per raggiungerla però è un viaggio epico, alla scoperta del finis terrae più incredibile d'Europa. Se state organizzando un viaggio a Capo Nord, ecco quali sono le alternative tra cui scegliere.

come-raggiungere-capo-nord_1

RAGGIUNGERE CAPO NORD IN AEREO

Gli aereoporti norvegesi più vicini a Capo Nord sono quelli di Lakselv e Alta raggiungibili con un volo interno dall'aeroporto principale di Oslo (Gardermoen a 30 Km da Oslo). Le compagnie da tenere d'occhio sono la Sas e la Norwegian. Anche la Widerøe vola verso Capo Nord.

GUARDA ANCHE: DOVE VEDERE L'AURORA BOREALE

Un'alternativa è quella di volare su Kiruna, la città più settentrionale della Svezia. È in effetti la città con aeroporto più vicina a Capo Nord. Si potrebbe quindi entrare in Norvegia dalla Svezia noleggiando un'auto a Kiruna. Altra alternativa valida è quella di volare sull'aeroporto Ivalo Lufthavn in Finlandia, distante 421 da Capo Nord.

RAGGIUNGERE CAPO NORD IN MACCHINA

Arrivando con la macchina si può prendere la statale N6 che collega Tromsø con Alta e Olderfjord. Da Olderfjord si prende la E69 per Kåfjord, e da qui un traghetto per Honningsvåg.

Il pedaggio è abbastanza costoso. In tutte le città con aeroporto sarà facile noleggiare un'auto.

GUARDA ANCHE: VIAGGIO A CAPO NORD, IL RACCONTO

RAGGIUNGERE CAPO NORD IN CAMPER

Il viaggio in camper è un viaggio epico. Si parte dall'Italia e si tira dritto fino alla Norvegia per poi raggiungere l'estremo Nord. Per un viaggio del genere è necessario un bel po' di tempo a disposizione ed un camper ben equipaggiato per la neve e le basse temperature.

RAGGIUNGERE CAPO NORD IN MOTO 

Uno dei percorsi migliori permette di andare prima in Svezia e poi scendere i fiordi norvegesi per aggiungere un viaggio di ritorno spettacolare dal punto di vista visivo. Ovviamente i percorsi, la suddivisione delle tappe e le alternative sono molteplici: il tutto dipende dalla scelta dei viaggiatori e dal tempo a disposizione. Un'alternativa per accorciare il viaggio potrebbe essere quella di imbarcare la moto su un treno per tagliare percorsi che ritenete poco interessanti (per esmepio tagliare tutto il tragitto dal Nord Italia alla Germania, sfruttando i treni tedeschi).

RAGGIUNGERE CAPO NORD IN NAVE

La Hurtigruten è un ex battello postale che percorre tutta la costa norvegese, da Bergen fino a Capo Nord. L'ultima fermata è Honningsvåg, il centro abitato più vicino a Capo Nord. Da qui si prendono l'autobus oppure il taxi, in alternativa ad un lungo percorso di trekking (30 km, fattibile solo in estate).
I più pigri potranno anche salire ad Honningsvåg su un altro traghetto, la Veolia.

Un'altra alternativa è scegliere la Hurtigruten da Tromso a Honningsvag. Tutti i giorni partenza alle 18.30 e arrivo il mattino successivo alle 11.45; non è necessario prenotare (a meno che si desideri la cabina, carissima: per una sola notte si può tranquillamente riposare sulle poltrone dei saloni della nave).

RAGGIUNGERE CAPO NORD IN AUTOBUS

I bus della Boreal Transport collegano Alta a Honningsvag. Quelli della Nor-way Bussekspress percorrono invece la tratta da Narvik/Tromso a Capo Nord.

Il consiglio è di tenere sempre le corone a portata di mano perché serviranno per pagare il traghetto per attraversare determinati fiordi. La Eskelisen Lapin percorre la tratta Rovaniemi - Honningsvåg, un'altra alternativa valida per chi viene dalla Finlandia.

Riproduzione riservata