Lontano dai sentieri battuti.
I negozietti caratteristici non sempre sono dove ci si aspetterebbe di trovarli. Le arterie commerciali di Amsterdam, Nieuwendijk e Kalverstraat sono il regno dei grandi marchi internazionali. Piuttosto, date un'occhiata dove gli affitti sono più bassi: Haarlemstraat, Damstraat e nelle traverse della cerchia dei canali e del Jordaan.
Queste vie divennero teatro di scambi nel XVII secolo, quando fu progettata la cerchia dei canali, che sarebbe fiorita grazie al commercio di cuoio e pellami. Attraversate Reestraat, Hartenstraat, Berenstraat, Runstraat e Huidenstraat, in un guazzabuglio di botteghe, caffè e gallerie d'arte che hanno preso il posto delle antiche concerie.
Commercianti entusiasti.
I gestori di queste botteghe amano il loro mestiere e sono ansiosi di trasmettere agli altri il proprio entusiasmo. I clienti vengono trattati da pari a pari. C'è chi passerebbe tutto il giorno a parlare dei suoi fornitori e chi confeziona con le proprie mani i prodotti che vende: cappelli con squisite decorazioni, maschere in stile veneziano, vestiti in stile vintage, abiti da sera o bigiotteria.
Un trionfo floreale.
Troverete più fiori e bulbi ad Amsterdam che in qualunque altra città europea, non solo al mercato dei fiori galleggiante, ma in tutta la cerchia dei canali. Quale migliore souvenir di un bouquet di boccioli (nell'acquistarli assicuratevi che siano ben chiusi) o di una confezione di bulbi? Le piante in vaso invece non si possono esportare.