Cracovia

La vita notturna a Cracovia

Due giorni a Cracovia

State cercando una città dove la nightlife sia vivace, giovane e a buon prezzo e pensate di aver già visitato la maggior parte delle mete più note d'Europa. Forse però vi manca da aggiungere al vostro carnet delle città del divertimento notturno proprio Cracovia. In passato e per lungo tempo capitale, è ancora oggi la prima meta turistica della Polonia essendo ancora oggi il principale centro artistico e culturale della nazione.

Ma Cracovia non ha solo uno dei centri storici meglio conservati d'Europa, la grande piazza principale Rynek Głowny, tutelata come Patrimonio Unesco, è anche rinomata per la sua vivace nightlife di cui forse avrete di certo sentito parlare. Un'infintità di locali, pubs, club, cafè, disco-bar sono disseminati nel centro storico e nei dintorni, creando un vero e proprio quatiere del divertimento notturno dove sicuramente troveremo il locale per i nostri gusti.

Se per esempio ci interessa un locale ricercato, fanno al caso nostro il Boogie Cafe Bar (ul. Szpitalna 9) e il Shakers Club (ul. Szewska 5, 1° piano) entrambi in stile "longue bar". Per gli amanti della musica jazz, imperdibile il Piec Art (ul. Szewska 12) dove alle 20.30 di ogni mercoledì sera, potrete ascoltare musica jazz dal vivo. Se invece vi piace il genere hard rock, heavy metal e dintorni, il posto per voi è il Carpe Diem II che trovate percorrendo meno di cento metri di ul. Slawkowska 6, strada del centro all'angolo nord-est della piazza del mercato.

Sulla ul. Szewska, via del centro che parte dalla piazza principale Rynek Głowny in direzione nord-est, ai civici 5 e 7 troviamo rispettivamente il Frantic ed il Goraczka. Probabilmente i due disco bar più frequentati dai giovani del posto e non solo, con numerose sale da ballo e diversi generi musicali che vanno dal pop, rock, soul, R'n'B e tanto altro.

In ul. Florianska, traversa che si imbocca dall'angolo delle piazza principale in direzione Nord, troviamo il Club Fusion, uno dei più famosi della città con ampie sale e una selezione di musica dal vivo che va dai DJ set fino al soul e reggae.

cosa-fare-la-sera-cracovia

Sempre a poche centinaia di metri dalla Rynek Głowny, troviamo un'altro famoso locale, il Prozak con serate di musica dal vivo con musicisti di tutto il mondo. Si raggiunge percorrendo ul. Grodzka, che si prende dal lato sud piazza centrale, per circa centocinquanta metri, dopodichè imboccate a sinistra Plac Dominikański e dopo circa settanta metri al civico 6 troverete l'ingresso del locale.

Tanti generi musicali, tanti locali da scoprire, tutti accomunati da prezzi delle consumazioni piuttosto economiche come in buona parte dell'Est Europa e generalmente dall'ingresso gratuito o per pochi euro dove previsto. Inolte è consuetudine che le serate inizino molto prima di quanto noi "latini" siamo abituati, praticamente la nostra prima serata del dopocena, questo per un divertimento assicurato anche nelle serate infrasettimanali e non solo nel week end quando, ogni mondo è paese, ci si può permettere di fare tardi.

Riproduzione riservata