Idee di viaggio

Once upon a time: Cracovia e il suo suggestivo quartiere ebraico

Siamo in pieno quartiere ebraico, alla scoperta di un localino con cucina tipica ebraica e dal nome fiabesco: One upon a time.

Once upon a time Cracovia e il suo suggestivo quartiere ebraico

Avete ancora voglia di proseguire i nostri interminabili viaggi nel tempo? Siamo sempre in Polonia, più precisamente a Cracovia e il protagonista di questo capitolo polacco, è un suggestivo locale situato a Kazimierz, il quartiere ebraico della città; lo trovate in via Szeroka 1. L’atmosfera è intima e ci porta indietro nel tempo, quasi a rivivere i vecchi ghetti ebraici di una volta. Ha tutte le fattezze di un piccolo museo, ricco di oggetti legati alla cultura ebraica e a quella polacca.

One upon a time: cosa mangiare

Una volta seduti a tavola vi offriranno delle gallette accompagnate da due salse: una molto piccante e l'altra al sapore di aglio (probabilmente). I piatti della cucina ebraica sono spesso ricchi di spezie, particolari e persino agrodolci. Vi consigliamo di provare due stufati di carne. Il primo con fagioli, manzo e diverse verdure; il sapore è delicato, niente di particolarmente speziato, perfetto per i palati morbidi. Il secondo è sempre a base di carne stufata, ricco di verdure con l'aggiunta delle albicocche. Se non siete amanti dell'agrodolce, lo sconsigliamo. Nel menu troverete anche piatti tipici polacchi

GUARDA ANCHE: NOWA HUTA: IL QUARTIERE SOCIALISTA DI CRACOVIA

kazimierz-cracovia

Once upon a time: quali sono i prezzi?

Rispetto alla media di Cracovia, i prezzi sono mediamente alti: per i piatti principali non spenderete meno di 7-9 euro; per gli alcolici, prevalentemente birra, circa 2,20 euro per una 0,5. Dopo aver pranzato lasciatevi trasportare dall'atmosfera d'altri tempi che regna nel locale. Nel video ne troverete alcuni, per il resto fate la valigia e prenotate al più presto un weekend a Cracovia.