Consigli di viaggio

Come Visitare Il Museu Nacional De Arte Antiga A Lisbona

Forse le gallerie di Lisbona che si sono meritate una fama internazionale non sono molte, ma questo fantastico museo, così come il Gulbenkian, è senza dubbio uno dei più interessanti musei d'Europa. Il Museu Nacional de Arte Antiga si trova in Rua das Janelas Verdes, Jardim 9 Abril.

di nickel 6 luglio 2011
Istruzioni
Difficoltà
come-visitare-il-museu-nacional-de-arte-antiga-a-lisbona

Consigli utili

  • Prendete un opuscolo per avere maggiori informazioni sulle opere.
  1. La collezione. Il Museo nazionale di arte antica contiene una delle collezioni più sorprendenti del Portogallo e, tra le gallerie di Lisbona, è secondo solo al Gulbenkian. La raccolta di dipinti mostra l'evoluzione dell'arte portoghese dall'XI secolo circa in poi, e comprende anche opere di molti tra i più grandi artisti europei.
  2. Vi è poi una ricca selezione di argenti, oggetti decorativi, ceramiche italiane, paramenti ecclesiastici, tappezzerie fiamminghe e un ostensorio proveniente dal Mosteiro di Belém, che si pensa sia stato realizzato con il primo oro portato dalle Indie da Vasco de Gama. Interessanti sono poi una cappella decorata, recuperata da un convento che sorgeva in precedenza sul sito del museo, e i paraventi Namban, che illustrano l'arrivo dei portoghesi in Giappone nel 1543.
  3. L'Adorazione. Il più famoso dipinto del museo è una pala da altare, il Painéis de São Vicente de Fora, o Adorazione di S. Vincenzo, attribuita a Nuno Gonçalves e dipinta tra il 1465 e il 1470. L'opera, in stato d'abbandono, fu scoperta nel 1882 in una chiesa sconsacrata di Lisbona. Composta di 60 figure ripartite su sei pannelli, è un omaggio a S. Vincenzo, patrono di Lisbona: Il santo vi compare due volte. Altre splendide opere sono quelle di Grão Vasco, Frei Carlos, Mernling, Bosch, Holbein, Durer, Raffaello e Velázquez.

Consigli di viaggio correlati