Consigli di viaggio

Come visitare il quartiere Chiado a Lisbona

Il Chiado non è molto esteso, ma vanta teatri, due musei, gallerie d'arte e splendidi negozi tradizionali. Quando nell'agosto del 1998 le fiamme si propagarono dall'interno di un negozio su Rua do Carmo, nel cuore di Lisbona, il Chiado pagò un duro scotto. Le autopompe non poterono infilarsi nelle strette viuzze e quattro isolati vennero ridotti in macerie.

di alexmex 29 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà
come-visitare-il-quartiere-chiado-a-lisbona
  1. Inizia la tua visita nel Chiado dal Teatro della Trinidade eretto nel 1867 per ospitare operette e spettacoli di danza. Osserva le figure a grandezza naturale di uomini in bicicletta sulla facciata. Alla porta accanto, la Anglo-Portuguese Telephone Company è una vestigia degli anni '20 di un'attività commerciale inglese.
  2. In cima a questa strada, la chiesa e il museo di Sao Roque sono opere del XVI-XVII secolo a firma dell'architetto Filippi Terzi. Non perdere la Capela de Sao Joao Baptista, una cappella a sinistra dell'altare: è un solido mix di pietre varie costruita a Roma e benedetta dal Papa. Il museo, che trovi entrando sulla destra, espone ricchi paramenti e oggetti liturgici.
  3. Una collezione ben più interessante ti attende al Museu Arqueologico do Carmo. Un'ala di questo museo archeologico occupa una navata del 1389. Il tutto rende più suggestiva la presentazione di frammenti architettonici, tutti in pietra bianca della stessa tonalità. Più a sud trovi il Museo do Chiado che offre solo mostre a rotazione della collezione oltre alle importanti esposizioni temporanee.

Consigli di viaggio correlati