Idee di viaggio

Cosa e dove mangiare a Lisbona

Cosa si mangia di tipico a Lisbona? Quali sono i piatti più buoni e dove si mangiano? Guida con gli indirizzi e le cose più buone da mangiare a Lisbona.

COSA MANGIARE A LISBONA

Cosa mangiare a Lisbona: la cucina low cost  

A Lisbona il cibo e il buon mangiare sono parte essenziale del viaggio. Scoprirete una pasticceria unica ed una cucina sana e low cost.

Si mangia soprattutto pesce accompagnato da riso bianco e verdure. Ogni buon pasto che si rispetti nei ristoranti di Lisbona inizia con una zuppa calda, anche in estate. Si prosegue con il piatto principale che in un'unica portata contiene riso, carne o pesce e verdure. E si passa poi al dolce.

Nella maggior parte dei ristoranti appena ci si siede a tavola viene servito un piccolo antipasto, anche se non è stato ordinato. Consiste di solito in olive e qualche altro stuzzichino. Si paga, ma si è liberi di non consumarlo senza trovarselo nel conto al fine del pasto.

Cosa si mangia di tipico a Lisbona? 

La cucina tipica di Lisbona è a base di pesce e riso, soprattutto baccalà e sardine. Si mangia anche la carne ma di certo meno frequentemente. Vediamo nel dettaglio le 5 cose tipiche più buone che assaggerete di certo in un viaggio a Lisbona.

GUARDA ANCHE: I PIATTI TIPICI DI LISBONA

CALDO VERDE - Il caldo verde è una zuppa tipica portoghese fatta con verdure verdi e servita in una piccola ciotola. Non può essere considerato un past, ma solo un modo di aprire l'appetito mangiando qualcosa di caldo, idratante e salutare (anche in estate).

SARDINHAS - Le sardine a Lisbona si trovano in tutti i ristoranti ed in tutte le salse. Le più comuni sono le sardine grigliate e condite con una salsa di aglio, olio, limone e prezzemolo. 

cosa-mangiare-lisbona

Can the Can è un ristorante di Lisbona che serve solo pesce in scatola, sardine soprattutto. Oltre ad essere un ristorante è anche un museo sulla storia e la grafica della conservatoria portoghese che ha una lunga e affascinante storia che parte con guerre, conquiste e esportazioni. Qui potete ammirare la collezione di scatolette di Can the Can online. 

#benfica #latas #conservas #lisboaelinda #lisboa #35 #winners

Una foto pubblicata da CAN THE CAN Lisboa (@canthecanlisboa) in data: 15 Mag 2016 alle ore 06:34 PDT

 

BACCALA' - Si dice che esistono 365 ricette per cucinare il Baccalà in Portogallo, una per ogni giorno dell'anno. Il Bacalhau con natas è il baccalà preparato con panna e patate, le insalate di baccalà sono comunissime. Il Baclahau à Gomez de Sa è il baccalà fatto con patate e uova sode. Il Bacalhau com espinafres e il Bacalhau espiritual prevedono come quello con nata la cottura al forno in un croccante sformato. Qui trovate altre ricette a base di Bacalhau.  

cosa-mangiare-lisbona-cucina-low-cost

Le Bolinhas di bacalhau sono frittelle di baccalà buonissime che troverete un po' ovunque a Lisbona.

cosa-mangiare-di-tipico-a-lisbona

CARNE DE PORCO A ALENTEJANA - L'Alentejo è na regione del Portogallo a sud di Lisbona. Le influenze alentejane sono tante in città e una delle conseguenze più sfiziose è un piatto che si trova un po' ovunque: la Carne de porco à alentejana. Si tratta di un piatto di carne di maiale cotto con le vongole. Per quanto possa sembrare un abbinamento azzardato lo troverete di certo riuscitissimo. 

Casa do Alentejo è un ristorante alentejano vicino Rossio. Prima di essere un ristorante è un antico centro di cultura e ritrovo della comunità alentejana a Lisbona con una biblioteca, un piccolo teatro e un cortile interno meraviglioso. Qui trovate il sito ufficiale di Casa do Alentejo

PASTEIS DE BELEM - I pasteis de Belem sono un'istituzione a Lisbona. Si tratat di pasticciotti croccanti ripieni di crema e spolverati di cannella. Quelli che fanno nelle pasticcerie comuni si chiamano Pasteis de Nata, quelli originali che trovate solo a Belem sono i Pasteis de Belem.

Pastéis de Belem è la storica pasticceria accanto al Monastero dos Jeronimos che inventò la ricetta originale. Lo trovate in Rua Belém 84-92 a Lisbona. Se non avete voglia di fare una lunga fila potrete in alternativa assaggiare i pasteis da NATA in Rua da Prata, 78 a Lisbona dove potrete accompagnarli con un Porto Tonico (un cocktail da provare!).

Qui trovate una selezione di altre 10 prelibatezze da mangiare a Lisbona.

lisbona-cosa-mangiare

 

Dove mangiare a Lisbona?

A Lisbona i ristoranti sono solitamente low cost. I ristoranti del centro e dei quartieri più belli di Lisbona si trovano spesso in location molto belle e sono pieni di autenticità ed atmosfera. Spendere troppo e mangiare male a Lisbona in un brutto posto è davvero una missione ardua.

GUARDA ANCHE: LISBONA: TRE RISTORANTI ECONOMICI DOVE SI MANGIA BENE

Oltre ai ristoranti citati più sopra vi consigliamo una marisqueria perfetta per mangiare Arroz de Marisco e altri piatti tradizionali spendendo poco: si chiama Uma marisqueria ed è chiusa di domenica.  

Di seguito una video-guida ai tre ristoranti di Lisbona dove si mangia bene e si spende poco:

 

 

GUARDA ANCHE: TUTTO SU LISBONA